Montebianco Prima Divisione: Solo un punto dalla trasferta di Agliana

Le ragazze di Romano cadono al tie-break con l'Aglianese

Pieve a Nievole

Nella dodicesima giornata la compagine bianconera di Prima Divisione guidata da Romano è attesa dall’importante gara esterna alla Sestini di Agliana. Scontro diretto tra due formazioni pericolanti: le pievarine devono vedersela con il Volley Aglianese di Elisabetta Capobianco, squadra in gran parte composta dalle atlete che l’anno scorso hanno disputato il torneo di Seconda Divisione con la denominazione di Volley Aglianese Over. Schieramenti divisi soltanto da due lunghezze con le locali intenzionate a centrare il sorpasso mentre, dall’altra parte, le ragazze di Romano vogliono provare a conquistare un successo che sarebbe importante sia per il morale che per allungare sul diretto avversario.

Nelle fila ospiti c’è il ritorno al centro di Bianucci con Charlier, mentre Bechini-Travaini formano la diagonale, in posto quattro ci sono Carmagnini C.-Giori e Lippi libero. In avvio meglio le neroverdi locali che vanno sul 10-5 sfruttando il servizio di Bartoletti e complici i non pochi errori in attacco delle pievarine. Il Montebianco, nonostante l’inizio difficile, prova a risalire dal 15-8 specialmente grazie al buon turno in battuta di Venuti, tre ace, che risulta decisivo per ribaltare il punteggio (17-18), quindi l’allungo porta la firma di Travaini con un attacco da seconda linea ed il muro di Bianucci (18-21). Bechini punge dai nove metri (19-23) ma le bianconere si complicano la vita (22-23) e, dopo il mani out di Travaini, è un errore locale al servizio a dare il vantaggio alla squadra di Romano (23-25).

Nel secondo set arriva la veemente reazione delle ragazze di Capobianco: 11-2 con il lungo turno dai nove metri di Parrini. Il Montebianco cerca di rimontare lo svantaggio con gli attacchi di Travaini e Venuti (14-10) ma è ancora l’Aglianese a fare il break con il 20-12 di Bartoletti al servizio. Bechini, con lo stesso fondamentale, risponde riportando quasi a contatto le bianconere (20-17) ma i successivi tre errori dai nove metri spianano la strada alla squadra di casa che chiude sul 25-19.

Lungo batti e ribatti in apertura di terzo set fino a quando la squadra di Capobianco allunga sul 15-10 con l’ex Svp Maglione (15-10). Immediato il pari bianconero con Venuti (15-15) e le due formazioni si alternano nel punteggio fino al +4 pievarino con gli attacchi di Carmagnini C. e Travaini inclusi un paio di errori locali (19-23). Un servizio out neroverde porta il Montebianco di nuovo avanti (21-25).

Nel quarto set la squadra di Romano stacca le proprie avversarie con il turno di un’incontenibile Charlier, che mette in fila ben cinque ace (3-9) e quindi ancora +6 ospite sul 5-11. Le bianconere, però, non gestiscono il vantaggio acquisito permettendo all’Aglianese di tornare in partita (12-13), sebbene arrivi un nuovo mini allungo con l’ace di Travaini (12-16). Carmagnini C. si mette in evidenza in attacco (16-20) e un altro colpo di Travaini conferma il +4 ospite (17-21). Il Montebianco si ferma qui e cade in alcune incertezze fatali a ridare linfa all’Aglianese, a sua volta trascinata dagli attacchi di capitan Corsi (22-22). Squadra locale più attenta in difesa e precisa nella ricostruzione con l’ingresso in regia di Traversi. Il team neroverde trascina il match al tie-break con Bartoletti (25-23).

Il quinto set è favorevole ad una galvanizzata Aglianese che gira il campo sull’8-4 con Colzi. Il Montebianco prova ad imbastire un’ultima reazione andando sull’8-8 ma esaurisce le energie e l’Aglianese può avviarsi indisturbata verso il definitivo 15-9.

Per la formazione di Romano resta il forte amaro in bocca per non avere sfruttato l’opportunità di chiudere il discorso nel quarto set, nonché il riflesso di una gara all’insegna della discontinuità da parte delle pievarine, le quali hanno alternato momenti di buon gioco ad altri di buio totale. Una sconfitta, l’undicesima in dodici gare, pesante proprio per come maturata e che va a chiudere un girone d’andata negativo con il Montebianco relegato in terzultima posizione con 5 punti. Al di là dei dati numerici, in questa prima parte di stagione la squadra ha fatto molta fatica a trovare una propria identità con molte lacune dal punto di vista tecnico ma anche sul versante dell’atteggiamento agonistico. Turno di riposo nel prossimo weekend. Si torna in campo il 28 Gennaio nella prima di ritorno in casa con Zanni Buggiano. L’obiettivo, in generale, sarà quello di provare ad invertire la rotta ma questa volontà deve partire prima di tutto dalla testa delle atlete, chiamate a cambiare decisamente mentalità. 

Asd Volley Aglianese-Montebianco Volley 3-2 (23-25/25-19/21-25/25-23/15-9): Bechini 3, Bianucci 4, Carmagnini C. 19, Charlier 9, Giori, Lippi (L), Travaini 19, Venuti 12. A disp.: Carmagnini B. All.: Romano. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Montebianco Prima Divisione: Solo un punto dalla trasferta di Agliana"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...