Serie C, Montebianco espugna Livorno. I bianconeri conquistano due punti preziosi

Pieve a Nievole.

Al giro di boa il Montebianco chiude in trasferta. Più precisamente i ragazzi della Serie C bianconera vanno a Livorno, nella sempre ostica palestra del Comando Vvf. Ad attendere i pievarini c’è l’insidioso Gs Vvf Tomei Livorno. Formazione locale composta prevalentemente da atleti giovani e guidata da Luca Dossena. I labronici rientrano nel gruppo in lotta per la permanenza in categoria. Squadra particolarmente arcigna tra le mura amiche dove è capace di sfoderare prestazioni all’insegna della grinta impensierendo ogni avversario incontrato: un concetto assolutamente non casuale visto che in casa ha collezionato, prima di questa sfida, dieci degli undici punti in carniere. Dunque un avversario da prendere con le molle.

Ma dall’altra parte c’è un Montebianco agguerrito e fortemente motivato a riscattare l’ultimo passo falso, risalente a sette giorni prima, in casa, per mano del Volley Cecina. Nella formazione ospite la novità è l’esordio in categoria e dal primo set del giovane e promettente centrale Davide Panicucci, capitano e punto di forza della squadra U 18 bianconera guidata dallo stesso Francesconi. Prime battute di gioco che fanno registrare la buona prestazione offerta da un Montebianco tonico e deciso a far capire all’avversario le proprie intenzioni. I bianconeri allungano fin da subito sui ragazzi del Vvf, i quali subiscono l’incisività del servizio valdinievolino e, sostanzialmente, non ci sono grossi patemi per la squadra ospite, brava ad esprimere un cambio palla fluido che permette alla compagine pievarina di amministrare bene il parziale. I labronici commettono qualche errore di troppo ad agevolare lo sviluppo della frazione ad appannaggio del Montebianco, il quale si porta avanti nel conto dei set (20-25). Anche nelle fasi iniziali della seconda frazione la formazione pievarina ripete la buona prova sulla falsariga del primo set e continua a manifestare un gioco incisivo, con un attacco lineare grazie ai colpi dei vari Francesconi, Del Testa, Lombardi e Magni insieme al sostanzioso contributo offerto dal baby Panicucci, menzione speciale per quest’ultimo, il quale si disimpegna egregiamente senza alcun timore reverenziale. Pieve amministra anche in questo caso, complici inoltre le disattenzioni avversarie. La squadra di casa, però, a differenza della prima parte, mostra segnali di crescita e prova a rendere incerto il parziale fino alla sua conclusione, riuscendo a portarsi a meno due lunghezze dai valdinievolini. I bianconeri non si lasciano sfuggire l’occasione e mettono al sicuro anche il secondo set sul punteggio di 22-25.

Il finale della frazione appena conclusa aveva, come detto, dato l’impressione di un accenno di risveglio da parte dei locali. Timori che appaiono fondati alla ripresa delle ostilità, perché i ragazzi di Dossena firmano già un break importante sul 6-1. Nelle fila ospiti subentra un po’ di apprensione ed il set si mette in salita. Il Tomei Livorno si dimostra particolarmente aggressivo e voglioso di riaprire le sorti, quindi si tiene avanti nel punteggio. Nella circostanza i bianconeri non riescono a ricucire il distacco, pagando specialmente qualche errore diretto in attacco a rendere sempre più ostico il tentativo di recupero che non avviene. I livornesi si impongono per 25-22.

Anche il quarto set conferma l’atteggiamento grintoso di un Vvf Tomei tornato a crederci dopo avere rimesso in discussione la contesa. Il Montebianco prova a rispondere, cercando di rimanere a fianco dell’avversario per tentare un eventuale allungo che, però, viene concretizzato dai ragazzi di Dossena, complice qualche imprecisione in prima linea che aveva caratterizzato anche la terza frazione. Finale di set in bilico ma a spuntarla, sia pure di misura, sono Benedetti e compagni che riescono nell’impresa di trascinare la gara al quinto set (25-23). Francesconi scuote la squadra in vista del momento finale e decisivo dell’incontro in cui i bianconeri sono chiamati a reagire. Magni e compagni rispondono puntualmente all’appello, ritrovano le proprie certezze ed appaiono incontenibili nell’incanalare il set a proprio appannaggio. Tomei è ormai appagato ed a corto di carica agonistica che, invece, c’era stata nella parte centrale del match. Ed allora i pievarini dominano il parziale sia prima che dopo il cambio campo e chiudono rapidamente ed in modo veemente sull’8-15. Nel corso della partita dentro anche Ceccanti, Minicozzi, Giuntoli e Regazzoni a fornire il proprio contributo.

Il Montebianco vince per 3-2 una sfida che si è rivelata molto più complicata del previsto. Ad una prima parte molto buona ed, a tratti, convincente ha fatto da contrasto una fase segnata da qualche difficoltà, quella relativa a terzo e quarto set, pur riconoscendo i meriti di un mai domo Tomei Livorno che con grande carattere è riuscito a strappare le due frazioni centrali. Bravi i bianconeri a recuperare sul piano mentale in vista di un quinto set che ha messo in evidenza, comunque, la bella e meritata affermazione della compagine pievarina. Una vittoria importante per il morale a conclusione di un girone di andata che vede il Montebianco salire a quota 25. Giochi ancora apertissimi con tutto un girone di ritorno da disputare, in cui la squadra dovrà affrontare ogni avversario con la massima cattiveria oltre che provare ad offrire un rendimento costante in modo da eliminare alcuni cali di concentrazione apparsi nelle ultime uscite. Non manca, dunque, il lavoro in vista della seconda parte di stagione. Il primo banco di prova da non sbagliare sarà rappresentato dal derby del prossimo fine settimana, a Casalguidi, con il pericolante e fanalino di coda Zona Market Mazzoni in una gara notoriamente molto sentita da entrambi i sodalizi. 

Gs Vvf C Tomei Livorno-Montebianco Volley 2-3 (20-25/22-25/25-22/25-23/8-15): Arena L., Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Monti (L2), Panicucci, Puccinelli (L1), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Serie C, Montebianco espugna Livorno. I bianconeri conquistano due punti preziosi"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...