Serie D, il derby è bianconero. Montebianco piega al tie-break il Pistone Servizi Pescia ed ottiene la decima vittoria consecutiva

Pieve a Nievole.

Arriva il momento del derby. L’ultima del girone di andata ha in programma, al Salutati di Montecatini, la sfida tutta valdinievolina tra il Montebianco Volley di Ambra Russo ed il Pistone Servizi Pescia di Glauco D’Oriano. Questo è anche il big match di giornata tra due squadre che sono collocate nelle zone nobili della classifica: le bianconere si presentano all’appuntamento con sei lunghezze di vantaggio rispetto alle ospiti rossoblu. Una gara molto sentita da entrambe le parti e sulle tribune c’è il pubblico delle grandi occasioni.

Focosi e compagne sono pronte ad attendere un avversario che rientra tra le corazzate di questo campionato: Pistone Servizi, nuova denominazione in seguito allo sponsor subentrato di recente in casa pesciatina, è squadra accreditata dai più per provare a centrare il passaggio alla categoria superiore. Un’ambizione giustificata dall’alacre lavoro realizzato dalla direzione sportiva rossoblu, sempre sul pezzo, capace di riconfermare il sestetto titolare che molto bene aveva fatto nella prima parte della scorsa stagione, con la sola variazione in regia caratterizzata dall’innesto di Irene Vichi, ex di turno, che proprio l’anno scorso aveva indossato la maglia bianconera. Quindi, successivamente, c’è stata l’acquisizione di altre atlete di spessore affinché possano costituire, in ogni momento, una valida alternativa alla formazione di partenza. Alla sua guida c’è, come detto, il bravo D’Oriano, tecnico di grandissima esperienza, al suo secondo anno nel sodalizio pesciatino. Un duro esame, dunque, per la squadra di Russo che, comunque, arriva a questo big match in buona salute e con il morale alto, forte della lunga striscia di affermazioni conseguite.

Schieramento tipo per la squadra di casa e i primi palloni dell’incontro sono ad appannaggio locale con il Montebianco subito avanti 5-0 con l’ace di Focosi. Immediata la risposta delle ragazze di D’Oriano con il servizio di capitan Giannoni (5-5). Ma le pievarine firmano un nuovo break con il secondo tocco di Bigagli, altra ex, l’anno scorso regista del club rossoblu, e time out Pescia sul 12-8. Il contrattacco di Focosi e l’ace di Francia portano le bianconere sul 15-8 e secondo time out ospite dopo un errore in attacco pesciatino (17-8). Prosegue il primo set da manuale delle ragazze di Russo, che premono ancora dai nove metri con Amadei (20-9). Dall’altra parte un paio di cambi con l’ingresso di Rossi e Palmentieri per Landucci e Biagi. Il finale è a tinte bianconere con Focosi imprendibile in attacco a mettere giù quattro volte ed è il suo mani fuori a decretare il meritato vantaggio locale (25-12).

Nel secondo set arriva puntuale la reazione delle ospiti ad andare sullo 0-4 con il contrattacco di Verciani. Pescia in crescita e soprattutto più aggressivo, specialmente in posto tre dove si esalta Paolinelli (2-7) e time out Russo. Prova a ricucire con pazienza la squadra di casa con Focosi e l’ace di Amadei (9-11) ma il team di D’Oriano scappa di nuovo con Paolinelli (9-13). Dentro Gori per Focosi. Montebianco a contatto con il servizio di Petrini (14-15) ma un paio di errori in attacco pregiudicano la rimonta ed il Pistone Servizi può andare sul 14-20 con la palla messa a terra da Landucci. Torna Focosi per Gori mentre sul versante ospite dentro nuovamente Palmentieri per Biagi. Focosi prova a rimettere in pista le pievarine (18-22) ma l’ace della nuova entrata centrale ed un errore in attacco bianconero porta in parità il conto dei set (19-25).

Nel terzo parziale il Montebianco ricomincia sulla falsariga della prima frazione con Focosi che esplode la diagonale del 4-1. Landucci attacca per il 6-5 ma c’è la fuga pievarina con gli attacchi di Bardelli (8-5), l’ace di Petrini (10-6) ed il colpo dal centro di Amadei (13-6). Le ospiti si riavvicinano pericolosamente con il servizio di Giannoni (15-12) fino a trovare il pari con il secondo tocco di Vichi (15-15). Set di nuovo incerto ma il Montebianco conserva la lucidità necessaria per andare sul +5 con ace di Francia (17-15) e contrattacco di Amadei (20-15). Il muro di Paolinelli (20-17) e l’attacco da posto quattro di Landucci (21-18) provano a tenere accese le possibilità di rimonta ma Pieve non si intimorisce e chiude prontamente con mani out di Bardelli (nella circostanza super difesa di Frangioni su Landucci) ed attacco di Focosi (25-18).

Nel quarto set, invece, è il Pistone Servizi a ripetere quanto di buono mostrato nel secondo parziale: Paolinelli ferma a muro Petrini (3-6). Le ragazze di Russo vanno a -1 (8-9) ma la formazione ospite appare più brillante e va sul 9-13, poi 12-15 con Landucci. Da questo momento è proprio la numero 12 rossoblu a trascinare l’attacco ospite (13-18), trovando inoltre il muro del 13-22 a testimoniare il blackout nella metà campo pievarina. La stessa Landucci chiude il set dai nove metri (14-25).

Sarà il tie-break, il secondo stagionale per la compagine di Russo, a decidere il verdetto del derby. Ed inizialmente le pievarine continuano nel momento difficile andando sotto 1-4 per mano dell’ace di Paolinelli. Ma Focosi non ci sta e, dopo l’ace di Francia, riporta la parità (4-4). Landucci show due volte da posto quattro (4-7). Pieve sul 6-7 ma dopo un attacco out si gira campo sul 6-8. Il Pistone Servizi allunga di prepotenza con il primo tempo di Biagi (7-9), l’attacco di Verciani ed il muro della stessa numero 13 ospite su Bardelli (8-13) per quello che sembra essere un esito ormai definito. Durante il time out Russo e Romano invitano la squadra a lottare e dare tutto fino all’ultimo pallone. Ed è così perché il Montebianco torna in campo trasformato e riaccende la partita con gli attacchi di Francia (11-13) ed il muro di Bardelli su Verciani (12-13); raggiunge la parità con Amadei e trova il sorpasso con il contrattacco ancora di Francia a firmare un parziale di 6-0 che porta il Montebianco sul 14-13. Pescia, in qualche modo, impatta con Verciani dopo un paio di difese locali. Dentro di nuovo Gori per Focosi a rinforzare la ricezione sul servizio ospite. Proprio Gori risponde impeccabilmente in seconda linea ed è Bardelli a finalizzare il contrattacco del nuovo match ball bianconero (15-14). La chiusura favorevole alle pievarine arriva nell’azione successiva con l’attacco out di Landucci (16-14).

Il Montebianco vince per 3-2 un derby dalle mille emozioni. Grande è la gioia di pubblico e squadra bianconera al termine della partita, più che altro per il pazzo ed insperato finale di quinto set che, in un primo momento, sembrava incanalato sui binari ospiti. Ma è stato proprio nel momento più critico del match che è venuto fuori quel grande spirito collettivo, sul quale più volte abbiamo messo l’accento in passato, che ha consentito a Focosi e compagne di ribaltare le sorti del tie-break e quindi della partita. Ci poteva stare una partita lunga considerando anche i valori espressi sul parquet: è stata una gara dai due volti quella giocata dalle squadre, le quali si sono equamente spartite i quattro set, con un Montebianco ottimo nella prima e terza frazione, per poi calare vistosamente nel secondo e quarto parziale. Quindi una prestazione tra alti e bassi quella fornita dalle bianconere, che dovranno lavorare per mantenere una tenuta costante nell’arco della gara ed evitare i momenti di vuoto. Onore e meriti anche alla squadra avversaria, che in più situazioni dell’incontro ha dimostrato il proprio alto valore: da evidenziare, inoltre, il gesto di fair play di coach D’Oriano che con grande signorilità ha fatto le proprie congratulazioni a tecnici ed atlete bianconere per l’impresa realizzata.

Dunque si chiude il girone di andata con il Montebianco che mette in fila la decima vittoria consecutiva: al giro di boa la squadra di Russo si trova al terzo posto con 33 punti. La prima di ritorno, nonché prossima giornata, vedrà le bianconere ancora al Salutati ed impegnate in un nuovo big match con il forte Castelfranco Volley dell’esperto Giuseppe Politi, squadra che si trova in quarta posizione con 26 lunghezze, le stesse del Pistone Servizi Pescia. Come evidenzia la classifica, la squadra pisana, eccetto l’ultimo k.o. a Santa Croce, è protagonista di un percorso straripante che l’ha portata ad attestarsi saldamente in zona playoff. Le bianconere dovranno preparare questa nuova battaglia con grande scrupolo, consapevoli che troveranno un avversario molto preparato e desideroso di riscatto. 

Montebianco Volley-Pistone Servizi Pescia 3-2 (25-12/19-25/25-18/14-25/16-14): Amadei 16, Bardelli 8, Bigagli 2, Focosi 25, Francia 16, Frangioni (L) 2, Gori, Petrini 10. A disp.: Andreotti, Bonini, Lippi C. All.: Russo. Vice all.: Romano. 

Condividi sui social
"Serie D, il derby è bianconero. Montebianco piega al tie-break il Pistone Servizi Pescia ed ottiene la decima vittoria consecutiva"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...