Montebianco Under 18 maschile, a Calci prova onorevole dei ragazzi di Francesconi nonostante il k.o. per 3-0

Pieve a Nievole.

Dopo la buona prestazione interna con l’Avis, sebbene con esito negativo, la squadra U 18 di Andrea Francesconi va alla Comunale di Via Tevere a rendere visita all’ostica formazione del Vbc Calci guidata da Mirko Stagnari. Prima di questo incontro la squadra di casa si trova cinque lunghezze avanti rispetto ai valdinievolini. Un incontro in cui Panicucci e compagni possono dire la loro sia pure su un campo difficile.

Francesconi deve fare a meno di Poli e Davini. C’è il ritorno di Giacomelli in regia opposto a Mascani. Al centro Arena L. e capitan Panicucci. In posto quattro Arena F. e Monti. Ad alternarsi i compiti di seconda linea Fronteddu e Riccomi. Difficile primo set per i pievarini che, al di là di qualche sprazzo mostrato nelle battute iniziali, non trovano il modo di restare a contatto con la compagine calcesana, che a sua volta conquista un importante margine di vantaggio grazie ad un gioco più concreto e che consente ai ragazzi di Stagnari di portarsi avanti senza patemi (25-15).

Ben altra musica al rientro in campo con Francesconi che scuote la squadra ed i bianconeri rispondono presente fornendo una prova aggressiva fin dai primissimi momenti del parziale. Stavolta i pievarini vendono cara la pelle e ne viene fuori una frazione in cui le due squadre rispondono colpo su colpo. I bianconeri si esprimono bene mostrando belle giocate in attacco con i colpi dei vari Panicucci, Lorenzo Arena e Mascani, ma anche in posto quattro non demeritano i bravi Monti e Federico Arena, bravi a dar man forte in ricezione e difesa. Il punteggio è incerto fino alle sue fasi conclusive quando è la maggiore lucidità dei calcesani a fare la differenza, con i locali che riescono a firmare l’allungo che vale il raddoppio (25-22).

Nel terzo set i bianconeri provano a replicare l’atteggiamento aggressivo che li ha visti protagonisti in positivo nella seconda frazione. Panicucci e compagni lottano con generosità provando a fare il possibile fino alla parte centrale del set, ma da questo momento si fa sentire la stanchezza ed il Vbc può prendere il largo arrivando fino al definitivo 25-17. Anche in questa occasione è stata una prova, a tratti, di sostanza da parte di un Montebianco che ha confermato i progressi maturati nell’ultimo periodo. Sicuramente i ragazzi bianconeri avrebbero meritato qualcosa in più nel secondo set che si è deciso proprio per un paio di indecisioni ospiti che, se evitate, avrebbero potuto determinare un pari che sarebbe stato più che legittimo. Anche nel terzo set i valdinievolini ci hanno provato ma ha prevalso, senza dubbio, l’entusiasmo della squadra di casa, già forte del doppio vantaggio acquisito.

Una gara in cui non sono mancati impegno e voglia di lottare da parte degli ospiti, i quali pagano specialmente l’inesperienza di fronte a formazioni più rodate. Si trattava dell’ultima gara del girone di andata con il Montebianco fermo a 3 punti. Nel prossimo fine settimana altra trasferta per la squadra di Francesconi, impegnata alla palestra Lamellare di Via Chiarugi, a Pisa, dove incontreranno il fanalino Cus Pisa, ancora a secco di punti. Un incontro importante ed alla portata dei ragazzi pievarini, per i quali sarebbe importante riuscire ad ottenere un risultato positivo che possa dar loro fiducia per il prosieguo di stagione. 

Vbc Calci Asd-Montebianco Volley 3-0 (25-15/25-22/25-17): Arena F., Arena L., Boemio, Boschi, Del Soldato, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Monti, Natali, Panicucci, Riccomi (L2). All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Montebianco Under 18 maschile, a Calci prova onorevole dei ragazzi di Francesconi nonostante il k.o. per 3-0"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...