Serie D femminile, Prima vittoria in trasferta per il Montebianco Pieve

Le ragazze di Camponovo sbancano 3-0 il campo del Nottolini-Capannori

Festeggia il Montebianco Pieve
Festeggia il Montebianco Pieve

Pieve a Nievole

Dopo il convincente esordio di una settimana fa con il VBA Hosterfood, il Montebianco di Camponovo è chiamato alla prima sfida lontano dalle mura amiche.

Capitan Focosi e squadra sono impegnate sul prestigioso parquet del PalaPiaggia di Capannori, ospiti della Nottolini. Le giallobianconere, guidate dall’esperto Sandro Becheroni, coadiuvato dal vice Stefano Capponi, sono un misto di atlete U 16/18, gruppo molto promettente già reduce dalla buona prestazione della prima giornata sul terreno del forte Milleluci Casalguidi.

La Pieve deve fare a meno dell’indisponibile Pellitteri, ma recupera al centro Menicocci.

Formazione tipo con Vichi e Lippi in diagonale, Amadei e Menicocci centrali, Focosi e Bigalli laterali, Farci libero.

Inizio di match con le ospiti avanti 2-5, anche se qualche errore in attacco unito al buon gioco da posto tre delle capannoresi, con Chiappalone e Deoma, consentono alla squadra di Becheroni di stare al passo delle avversarie. Dopo il time out del 9-8, ecco il primo importante distacco scaturito dal servizio efficace di Bigalli, a referto con tre ace (9-13). Montebianco che continua a pungere al servizio, ace Lippi (12-18), dunque bello il punto messo giù da Focosi (12-19), al termine di un’azione prolungata. Menicocci si mette in mostra con una fast ben orchestrata da Vichi (16-22). Quindi ace della centrale (16-23). Chiude l’attacco da posto quattro di Bigalli (17-25).

Il secondo set è a senso unico, con un Montebianco eccellente dalla linea dei nove metri. Da segnalare, ai fini delle statistiche, i tre ace più un muro di Amadei e i due muri più tre ace di Menicocci. Ai quali si aggiungono il punto al servizio di Lippi e quello di Focosi. Finisce 5-25.

Nel terzo set, in un primo momento, le valdinievoline corrono il rischio di allentare la tensione: ne approfitta il Nottolini, rapido a portarsi sul 6-1. Le ragazze di Camponovo tornano a ragionare. L’ace di Lippi e il muro di Menicocci permettono il pari (7-7). Splendida invenzione sotto rete di Vichi (9-13). Segue l’ace di Menicocci (9-14). Il muro di Amadei conferma il +5 (11-16). I due ace della centrale ex Lucca consentono l’allungo (12-19/12-21). Finale sul 15-25.

Bella prova collettiva, specialmente sotto l’aspetto della tenuta mentale, per la formazione di Camponovo. Squadra sempre concentrata, con la sola eccezione della prima parte del terzo set, abile a fare la propria partita mostrando progressi sul gioco difensivo e gestendo al meglio gli scambi lunghi. Un passo in avanti per quanto riguarda la maturità. D’altronde questa è una categoria dove i minimi errori possono costare caro ed è necessario rimanere sempre sul pezzo senza mai staccare la spina.

Dunque, seconda vittoria consecutiva, ma la testa va già al prossimo impegno che vedrà la Pieve in casa contro l’ostico Santa Maria al Pignone, squadra che milita già da diverse stagioni in serie D. Non sarà facile. Importante rimanere concentrati e lavorare bene in settimana per preparare questa difficile gara.

Nottolini Capannori-Montebianco Pieve 0-3 (17-25/5-25/15-25): Amadei 10, Vichi 1, Menicocci 14, Bigalli 11, Farci (L1), Focosi 8, Lippi C. 6. A disp.: Carmagnini, Baldi, Francia, Lippi G. (L2), Camponovo. All.: Camponovo.

Fonte: Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie D femminile, Prima vittoria in trasferta per il Montebianco Pieve"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...