Prima Divisione, Montebianco ci prova ma viene sconfitto in casa dallo Zanni Buggiano

Le ragazze di Romano vanno ko 3-1 contro le gialloblu borghigiane

Montebianco-Zanni Buggiano
Montebianco-Zanni Buggiano

Pieve a Nievole.

La prima di ritorno vede il Montebianco di Romano ripartire tra le mura amiche del Salutati di fronte al giovane Zanni Buggiano di Alberto Tognocchi e capitanato dalla regista, ed unica over nelle fila ospiti, Marcheschi. Locali in campo con Bechini-Giori in diagonale, Charlier-Bianucci al centro, Carmagnini C.-Venuti laterali, Lippi libero. Ottima partenza della squadra di Romano che si rivela subito particolarmente incisiva da posto quattro dove Cinzia Carmagnini assume il ruolo di bombardiere delle bianconere (6-0). Il parziale resta saldamente nelle mani delle pievarine, con un Buggiano che stenta ad ingranare complici anche gli errori al servizio delle gialloblu. Il Montebianco va sul 16-9 con Carmagnini C., poi 23-18 con Giori ma le ragazze di Tognocchi recuperano margine nel finale avvicinandosi con Maccioni e Malu (24-22). Un servizio out ospite consegna il vantaggio alle bianconere (25-22).

La squadra di Romano subisce una metamorfosi in negativo al rientro in campo, in quanto le locali accusano non poco il ritorno aggressivo di uno Zanni Buggiano, che a sua volta prende le misure all’avversario ed inizia ad essere ficcante dal punto di battuta con Pastorelli e Romoli (4-10), con quest’ultima che si ripeterà in un paio di circostanze per l’8-18 borghigiano. Il set non regala novità con le ospiti che possono impattare sul 14-25.

Terzo set che è il copione di quanto visto poco prima, a confermare lo smarrimento delle ragazze di Romano ed un Buggiano che ha in pugno le redini della gara. Le ospiti accumulano varie lunghezze di vantaggio esprimendosi bene da posto quattro con Pastorelli (8-15) e da posto due con Maccioni (11-18/12-20). La squadra di Tognocchi passa meritatamente avanti (17-25). Nel quarto set Romano inserisce Giori in zona quattro, con Travaini opposto. Una frazione che, per forza di cose, vede la squadra di casa lottare nonostante siano le gialloblu a realizzare il break sull’8-13. Le stesse ospiti concedono qualcosa in fase di ricostruzione e attacco: il parziale torna ad essere in bilico ed il team di Romano è bravo a crederci, impattando con Venuti (20-20). Anzi trovando il 23-21 con Carmagnini C., però da qui in avanti il servizio sarà il tallone d’Achille delle bianconere, che sbagliano (compreso un attacco) e rimettono in gioco il Buggiano che potrebbe anche chiudere dopo l’ace di Romoli (23-24). Lunga maratona ai vantaggi quando, come accennato poco fa, le pievarine sbagliano ben tre turni al servizio in un momento topico e finiscono per facilitare la strada allo Zanni Buggiano a tal punto che il 27-29 finale è frutto di un errore in attacco locale.

Tanti rimpianti per il Montebianco alla fine della contesa per non essere riuscito a strappare almeno un punto che poteva essere positivo per il morale. Le bianconere devono fare mea culpa in primis per il vuoto totale nel secondo e terzo set, fasi della gara in cui le ospiti hanno preso il sopravvento. Quindi, in secondo luogo, i troppi errori in battuta (soprattutto) e attacco nel finale di quarto set che sembrava avere riacceso qualche speranza sul versante locale.

Amaro in bocca per questa sconfitta in un girone di ritorno in cui, come già ribadito, le pievarine devono dare tutto quello che hanno per cercare di conquistare punti e provare ad invertire la scia negativa. E dovranno provarci già dal prossimo Sabato, sebbene l’impegno si presenti come proibitivo, quando alla Cino da Pistoia le ragazze di Romano affronteranno la big Pistoia Volley La Fenice di Caramelli, squadra tra le candidate alla qualificazione playoff. Proprio con le fuxiablu le valdinievoline all’andata riuscirono nell’intento di rosicchiare un punticino ma ci vorrà una prestazione di spessore per ripetere l’impresa.

Montebianco Volley-Zanni Buggiano 1-3 (25-22/14-25/17-25/27-29): Bechini, Bianucci 6, Carmagnini C. 22, Charlier 2, Giori 6, Lippi (L1), Marega, Travaini 9, Venuti 5. A disp.: Carmagnini B., Fanti (L2). All.: Romano. Vice all.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione, Montebianco ci prova ma viene sconfitto in casa dallo Zanni Buggiano"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...