Montebianco Under 18 maschile, a Pisa i bianconeri ritrovano sorriso e vittoria

I ragazzi di Francesconi passano in trasferta per 3-1

Cus Pisa-Montebianco Volley
Cus Pisa-Montebianco Volley

Pieve a Nievole.

Il girone di ritorno vede ripartire i ragazzi dell’U 18 di mister Francesconi dalla palestra Lamellare di Via Chiarugi, in quel di Pisa, ospiti della squadra locale del Cus. I cussini di coach Moi sono ancora fermi al palo e si tratta di un match in cui gli ospiti possono dire la loro e ripetere le buone prestazioni dell’ultimo periodo. Confermata la formazione del turno precedente, i bianconeri ingranano fin da subito la sesta e mettono sotto i pisani grazie ad una serie di battute, con protagonisti Monti e Mascani, che non lasciano alcuno scampo alla compagine locale e permettendo, così, ai pievarini di far lievitare il punteggio a proprio favore. Ma, oltre ad un servizio pungente, gli ospiti si esprimono bene in tutte le fasi di gioco mostrando buone capacità nella ricostruzione quindi l’attacco è lineare con i bravi Mascani, Panicucci, Arena L. e Monti più volte efficaci e niente da fare per Vetturini e compagni, i quali devono cedere per 15-25.

Anche nel secondo set i bianconeri danno una conferma della bella prova mostrata nella prima parte sia dal punto di vista tecnico, ripetendosi su alti livelli soprattutto dai nove metri con i medesimi atleti sopracitati, sia sul piano mentale con una mentalità determinata e volta a non lasciare nulla all’avversario nell’intento di chiudere il prima possibile. Ed infatti avviene ciò perché in questa frazione i ragazzi di Francesconi concedono anche meno e chiudono rapidamente sul 12-25.

Nel terzo set c’è il rischio di un rilassamento dovuto alla perentoria doppia affermazione dei parziali precedenti. Stavolta tra le due squadre va in scena una fase punto a punto con un Cus Pisa più aggressivo ed intenzionato ad allungare la contesa, mentre il Montebianco cala un po’ il proprio ritmo, pur riuscendo a stare attaccato all’avversario. In questo set i locali, dopo la parte centrale, approfittano di un momento difficile dei pievarini, quindi la squadra di Moi si porta avanti di varie lunghezze riuscendo nel tentativo di rimettere in discussione la gara imponendosi per 25-21.

Il Montebianco non ci sta a subire nuovamente la ripresa locale: Panicucci e compagni non si danno per vinti e salgono alla ribalta amministrando il set e tornando a far vedere le buone cose riuscite nelle prime due frazioni. I pievarini tengono in mano le redini della gara e, pur avanti nel risultato, rischiano qualcosa nel finale con il ritorno aggressivo dei cussini, i quali provano il tutto per tutto con il proposito di allungare ancora la contesa. Nel momento delicato, comunque, i ragazzi di Francesconi sono bravi a mantenere la lucidità giusta per dare il colpo di grazia all’avversario, quindi chiudendo tutto con un più che meritato 22-25 a certificare la vittoria bianconera.

Arriva la seconda vittoria stagionale per il Montebianco, di nuovo con il Cus Pisa. Un risultato soddisfacente che ha evidenziato i passi in avanti dei ragazzi pievarini sotto ogni punto di vista oltre alla voglia di tornare a fare punti e si tratta di una vittoria importante anche sotto l’aspetto del morale, a ridare serenità ad un gruppo che ha raccolto i frutti del lavoro svolto e deve servire come trampolino di lancio per i prossimi impegni, sicuramente sulla carta più duri ed insidiosi.

Dunque ottima prestazione collettiva nel complesso in un match che ha dato nuove certezze al giovane gruppo bianconero. Un atteggiamento che i ragazzi del Montebianco dovranno cercare di mettere in campo nel turno successivo, che si presenta davvero ostico: a Pieve a Nievole arriverà il Torretta Volley Livorno di Dossena, squadra seconda in classifica, a meno sei lunghezze dalla vetta e reduce dal pesante k.o. interno con Migliarino, quindi voglioso di tornare al successo per non perdere contatto dalla vetta. Appuntamento a Domenica ore 16.30.

Cus Pisa-Montebianco Volley 1-3 (15-25/12-25/25-21/22-25): Arena F., Arena L., Boemio, Davini, Del Soldato, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Monti, Panicucci, Poli, Riccomi (L2). All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Montebianco Under 18 maschile, a Pisa i bianconeri ritrovano sorriso e vittoria "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...