Serie D Femminile, Montebianco viene sconfitto al PalaRosai

Il big match se lo aggiudica l’Olimpia Poliri

Olimpia Poliri-Montebianco Volley
Olimpia Poliri-Montebianco Volley

Pieve a Nievole.

Il tour de force del Montebianco Volley di Ambra Russo continua con il terzo scontro diretto di fila, stavolta in trasferta: le bianconere vanno all’Ottone Rosai di Firenze dove ad attenderle c’è l’Olimpia Poliri di Andrea Mugnaini e Marco Rafanelli. In un palazzetto interamente colorato di biancoblu le pievarine affrontano una tra le big più accreditate per la promozione: Olimpia Poliri, come già sottolineato all’andata, è una compagine che dispone di illimitate soluzioni oltre che di elementi di categoria superiore. Proprio un girone fa a Montecatini andò in scena una gara estenuante quando le ragazze di Russo tirarono fuori una prestazione di sostanza, al di là del k.o. maturato soltanto ai vantaggi del tie-break, di fronte ad un’autentica corazzata come quella rappresentata da Azzini e compagne. Il Montebianco arriva a questa gara forte degli undici successi di fila inanellati che l’hanno portato a collocarsi una lunghezza sopra rispetto alle forti gigliate, le quali invece sono intenzionate a fare di tutto per riscattare il passo falso di Pescia e quindi riappropriarsi della seconda posizione. Squadra ospite in campo con la formazione tipo. Da segnalare il forfait dell’ultimo minuto di Gori. L’avvio di partita è tutto in salita per le valdinievoline: le locali mostrano fin dai primi istanti un piglio aggressivo, trascinate anche dal tifo tambureggiante, risultando ben piazzate con Moretti e seconda linea di casa a difendere tutto, quindi è Orsini ad orchestrare il gioco in modo magistrale liberando puntualmente le tante bocche di fuoco biancoblu, con l’opposto Rendo a colpire in parallela (8-4) oltre al muro di Danti per il 10-5 fiorentino. In qualche modo le bianconere si riavvicinano con il muro di Bigagli su Banchieri (12-9) e l’ace di Francia (13-11) che convince Mugnaini a chiamare il primo time out. Il Montebianco va in difficoltà sul turno dai nove metri di Banchieri (15-11), sbagliando in un paio di circostanze la misura dell’attacco, fino ad incassare il 20-11 a causa del muro di Aterini su Focosi, seguito dal nuovo ace della numero otto gigliata. L’Olimpia non ha difficoltà a controllare il finale di frazione archiviandolo con la fast messa a terra da Danti (25-15).

Il secondo set conferma le non poche difficoltà accusate dalla squadra ospite nel cercare di imporre il proprio gioco, perché le bianconere incassano un parziale di 5-0 con i tre ace messi a segno da Banchieri. Le ragazze di Mugnaini incrementano il vantaggio con gli attacchi dal centro di Danti ed il muro di Banchieri per l’11-5 biancoblu. Le ospiti rispondono con il muro della coppia Petrini-Francia su Aterini a rimettere in discussione il punteggio (11-9) ma le ragazze di Russo, in seguito, pagano le imprecisioni in attacco subendo un nuovo break sul 18-12. Russo inserisce Chiara Lippi, all’esordio stagionale, per Focosi. Il Montebianco capisce che per arginare la forte prima linea di casa deve fare qualcosa di più a muro e Petrini si ripete due volte fermando Rendo e Azzini per il -1 (18-17). Orsini si conferma probabilmente la miglior regista del campionato risolvendo con una giocata di lusso a filo rete (20-17). Due errori in attacco locali riportano il Montebianco a -1 (20-19). L’Olimpia trova l’allungo decisivo nel finale con il pallonetto di Aterini (23-19) e, nonostante il mani out di Francia (24-22) con un Montebianco intento a non mollare, chiude sul 25-22 con il colpo da posto quattro di Rendo.

Nel terzo set è il Montebianco a partire avanti con muro e primo tempo di Petrini (1-6). Dall’altra parte Mugnaini decide di ridare fiato a Rendo inserendo D’Andrea. In questa fase è la squadra di casa ad essere meno precisa in attacco (5-10) mentre nella metà campo bianconera si mette in evidenza Lippi, confermata in campo nel parziale, la quale risponde ottimamente in ricezione consentendo un cambio palla più fluido quindi Bigagli si affida ad Amadei che mette giù in contrattacco (8-16). Il punteggio scorre favorevolmente alle bianconere: 10-20 poi 12-22 con Bardelli. Dentro Focosi per Lippi. Le ospiti tirano il freno a mano e sul 13-23 l’Olimpia inizia la risalita con D’Andrea a segno quattro volte in attacco arrivando fino al 20-24. Focosi trova il pertugio in mezzo al campo biancoblu per mandare la sfida al quarto set (20-25).

E qui emergono le mille, forse anche qualcosa di più, risorse dell’Olimpia Poliri: Mugnaini conferma D’Andrea, che nel terzo set aveva agito in posto due per Rendo, ma nell’occasione come schiacciatore, quindi reinserendo la stessa Rendo nel canonico ruolo di opposto. La squadra di casa si lascia alle spalle la frazione precedente ripartendo a tutto gas, andando sul 6-1 con il primo tempo di Mattii. Nel Montebianco non c’è la reazione sperata e purtroppo sul versante bianconero cala ben presto il buio sul seguente turno in battuta della solita D’Andrea che consentirà all’Olimpia di salire fino al 19-5. Il set non ha più nulla da raccontare se non la chiusura biancoblu con l’attacco di Danti a certificare il 25-8 gigliato.

Sapevamo che ci avrebbe aspettato una gara molto dura ed una squadra, l’Olimpia Poliri, più che mai desiderosa di rilanciarsi dopo la sconfitta in terra pesciatina. Fin dalle fasi di riscaldamento si è notata la grande carica della squadra di casa, a sua volta protagonista di una gara quasi perfetta ottenendo una vittoria più che legittima. Per quanto riguarda la formazione di Russo, detto degli alti valori tecnici delle fiorentine, le bianconere probabilmente hanno risentito dell’importanza dell’appuntamento per larghi tratti di gara. Ciò nonostante brave le stesse pievarine a provarci nel secondo set e riaprendo la contesa nella terza frazione. Ma il quarto set ha evidenziato come per le valdinievoline si trattasse di una serata no. Una sconfitta che comunque ci può stare ed arrivata contro un grande avversario, tra l’altro ancora imbattuto (e non è un caso) tra le mura amiche, al quale vanno le nostre congratulazioni. Importante è ripartire a testa bassa e lavorare sodo in vista della prossima sfida, che corrisponde al quarto scontro diretto consecutivo.

A Montecatini arriverà, infatti, la capolista Montelupo Città Della Ceramica di Mauro Innocenti e Meri Malucchi, squadra fino ad ora regina del campionato vincendo tutte le partite disputate, per una gara sulla carta dal pronostico chiuso. Focosi e compagne, insieme allo staff tecnico, dovranno fare leva sulla voglia di riscatto dopo questa infelice prestazione, consapevoli di dover disputare una partita grintosa, di anima e cuore, davanti alla prima della classe.

Olimpia Poliri-Montebianco Volley 3-1 (25-15/25-22/20-25/25-8): Amadei 13, Bardelli 4, Bigagli 1, Focosi 5, Francia 10, Frangioni (L), Lippi C. 1, Petrini 6. A disp.: Andreotti, Bonini. All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
" Serie D Femminile, Montebianco viene sconfitto al PalaRosai"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...