Under 18 maschile, Montebianco cede con l’onore delle armi al Torretta Volley
I ragazzi di Francesconi lottano a viso aperto con gli esperti labronici
Pieve a Nievole.
Inedito turno mattutino per i ragazzi dell’U 18 del Montebianco Volley di Andrea Francesconi, di scena sul neutro di Ponte Buggianese, per indisponibilità della Comunale di Pieve a Nievole e della Salutati di Montecatini. All’impianto Sandro Pertini arriva la big Torretta Volley Livorno guidata da Luca Dossena, squadra che gareggia ai fini della vittoria finale del campionato di categoria, a caccia della capolista Lupi Santa Croce. Avversario temibile e blasonato quello labronico e dunque un banco di prova di alto livello per i migliorati bianconeri pievarini, a loro volta provenienti da una serie di buone prestazioni oltre che dall’importante vittoria di Domenica scorsa a Pisa. Per questa sfida Francesconi non dispone di capitan Panicucci, mentre Del Soldato indossa la casacca da libero (insieme a Riccomi) con Fronteddu a referto come schiacciatore. Nel primo set è battaglia vera tra le due squadre con un Montebianco che, probabilmente, sfodera uno dei suoi parziali migliori della stagione rispondendo colpo su colpo ai forti atleti in tenuta giallonera. Gagliarda e aggressiva la prova sviluppata dai validi ragazzi di Francesconi che, nonostante il valore elevato dell’avversario, se la giocano ad armi pari restando sempre sul pezzo: bravi i locali, con tutti gli effettivi chiamati in causa, a non lasciare mai scappare i livornesi. Anzi, nel combattutissimo finale di set è proprio il Montebianco a procurarsi l’occasione per sorprendere gli ospiti e firmare il vantaggio dei set. Dopo il 24-24 è l’esperienza dei gialloneri a prevalere: i ragazzi di Dossena tirano un autentico sospiro di sollievo e, non senza qualche patema, passano avanti (25-27)
. Questo è anche l’episodio che segna un po’ la gara, portandola sui binari favorevoli alla compagine labronica, senza dubbio galvanizzata dopo averla spuntata proprio sul filo di lana. Però nelle prime battute del secondo set il Montebianco mostra una buona determinazione e cerca di fronteggiare i labronici con la medesima grinta che li ha caratterizzati nella prima parte. Dopo un breve equilibrio i ragazzi del Torretta allungano con decisione, forti anche della maggiore esperienza sul piano tecnico e trovano il distacco perentorio che consente loro di raddoppiare (15-25).
Gli sforzi profusi nel primo set e nella parte iniziale del secondo si fanno sentire non poco nell’ultima frazione: i ragazzi di Francesconi vengono meno sul piano delle energie nervose e nonostante la grande generosità dei bianconeri, è la formazione labronica ad imporsi agevolmente per 12-25.
Ma, al di là del risultato finale, tanti applausi ai bianconeri per avere fornito un’ottima dimostrazione di crescita giustificata dalla prestazione di spessore del primo set da parte di Giacomelli e compagni, non solo sotto l’aspetto del gioco, ma anche su quello caratteriale con i pievarini bravi a reagire più volte nello stesso parziale. Il che deve rappresentare un punto di partenza con l’auspicio che i bianconeri possano ripetersi su tali livelli anche nelle gare successive. Domenica prossima trasferta in quel di Cascina per la squadra di Francesconi dove incontreranno la squadra biancorossa di casa di Saielli, con i bianconeri che hanno tutti i requisiti per poter dire la propria e giocarsela a viso aperto con l’avversario che staziona al sesto posto con 15 punti.
Montebianco Volley-Torretta Volley Livorno 0-3 (25-27/15-25/12-25): Arena F., Arena L., Boemio, Davini, Del Soldato (L2), Fronteddu, Giacomelli, Mascani, Michelotti, Monti, Natali, Poli, Riccomi (L1). All.: Francesconi.
Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley