Montebianco Prima Divisione, a Quarrata bianconere ancora a secco
Le pievarine illudono nella prima parte ma poi vanno k.o. (3-1)
Pieve a Nievole.
Al PalaMelo di Quarrata la squadra di Romano affronta il Blu Volley Blu di Martino Frangioni, formazione che vanta sette lunghezze in più in classifica rispetto alle pievarine. Nel primo set Giori e compagne partono con una mentalità aggressiva e mettono sotto le mobiliere, a loro volta un po’ sorprese dalla grinta in campo delle loro avversarie. Le bianconere si esprimono bene al servizio, mettendo in seria difficoltà le locali, ma in generale è il gioco collettivo della formazione di Romano a funzionare positivamente ed in attacco si mette più volte in evidenza Carmagnini C. a trascinare le compagne. Il Montebianco appare inarrestabile nella frazione e chiude perentoriamente sul 14-25.
Nel secondo set le valdinievoline sono meno impeccabili rispetto alla prima frazione e sono alcuni errori di troppo in attacco a portare avanti la squadra di casa. Le ragazze di Romano vanno a corrente alternata ma in qualche modo reagiscono e riescono quasi a ricucire lo svantaggio quando nel finale un paio di errori, di cui uno assai evitabile, consentono alle quarratine di impattare nel conto dei set (25-23).
Colpo duro da digerire per le bianconere che erano quasi riuscite a rovesciare la situazione a proprio favore, venendo punite sul filo di lana a causa di alcune ingenuità. Il che ha l’effetto di demoralizzare la squadra pievarina, la quale nel terzo set cala vistosamente e l’inerzia della partita cambia decisamente con il Blu Volley a prendere in mano le redini. Le ragazze di Frangioni si portano avanti e risultano irrecuperabili per le loro avversarie ed il terzo set finisce 25-16 per la compagine mobiliera.
Il Montebianco non trova modo di risollevarsi nemmeno nel quarto parziale: le pievarine ormai sono con il morale sotto i tacchi e non c’è storia in quanto le locali prendono il sopravvento e non hanno alcuna difficoltà a chiudere set e partita, che finisce con un netto 25-11 per le mobiliere.
Un vero peccato in quanto per buona parte dell’incontro le bianconere, protagoniste di un ottimo primo set, hanno dato la sensazione di poter fare l’impresa o quanto meno provare a conquistare qualche punto che sarebbe stato assai utile anche sul piano morale. Alcuni dettagli hanno impedito alle ragazze di Romano di riuscire a portarsi sul doppio vantaggio ed il pari subito ha avuto l’effetto di un contraccolpo negativo sulle stesse pievarine, subendo la reazione di un galvanizzato Blu Volley Quarrata. Sicuramente un’occasione persa e che lascia molto rammarico. Il campionato riprende il 4 Marzo quando il Montebianco attenderà in casa la giovane Pallavolo Monsummano di Pocai e Arinci.
Blu Volley Blu-Montebianco Volley 3-1 (14-25/25-23/25-16/25-11): Bechini, Carmagnini B., Carmagnini C., Charlier, Fanti (L2), Giori, Lippi (L1), Marega, Travaini, Venuti. All.: Romano.
Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley