Comitato UISP Empoli Valdelsa: lo yoga incanta i bambini della primaria di Vinci

Grande successo per l'innovativo prgetto ideato dalla UISP

Empoli

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto di yoga che il Comitato UISP Empoli – Valdelsa ha realizzato al'interno della scuola primaria di Vinci. Si è trattato di un originale ciclo di lezioni dalla forte carica innovativa, rivolto ai bambini delle classi I A e I B. Il progetto, sviluppatosi nell'arco dei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, si è articolato attraverso l'introduzione di 12 ore di lezione per ogni singola classe che hanno riscosso grandi consensi tra il corpo insegnanti e suscitato l'enorme interesse e la curiosità dei piccoli studenti.

Il programma didattico ordinario si è arricchito dell'antica e, allo stesso tempo, attualissima arte dello yoga, capace di trasmettere ai bambini la facoltà di controllare al meglio le proprie emozioni, gestire gli stress emotivi e migliorare la capacità di ascolto e di concentrazione. L'obbiettivo finale del progetto, basato sui metodi ludici del Balyayoga, è stato quello di trasmettere serenità ed equilibrio ai giovanissimi studenti, ben lieti di poter percorrere un'esperienza educativa vissuto sotto forma di gioco.

"Siamo felicissimi della collaborazione instauratasi con l'istituto comprensivo di Vinci – dice Filippo Lebri, responsabile Area Giovani UISP Empoli Valdelsa – la speranza è che il rapporto possa intensificarsi e continuare in futuro. Quest'anno, all'interno delle scuole vinciane, oltre ai progetti di yoga, abbiamo attivato eccezionalmente anche quelli di scherma Uisp. Un ringraziamento speciale va all'Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Heimes che ha fortemente creduto nei nostri progetti, individuandoli come percorsi capaci di favorire la crescita psico-fisica dei bambini".

Caratteristica specifica dello yoga è quella di far comprendere ai bambini l'importanza di fermarsi ed ascoltare, cercando una maggiore armonia con gli altri e con se stessi. Le lezioni di yoga svolte nella primaria di Vinci si sono poste in continuità con quelle già introdotte, nei mesi scorsi, all'interno della scuola elementare "Sibilla Aleramo" di Spicchio. "Il team che compone i nostri educatori di Area Giovani UISP è staordinariamente affiatato – prosegue Filippo Lebri –  per quanto riguarda il progetto legato alla disciplina orientale desidero ringraziare in particolare Luisa Berterame che, con la sua competenza, professionalità e capacità, riesce ad ottenere e dare tanto a questi magnifici bambini, trasmettendo a ognuno di loro grandi stimoli e motivazioni per crescere, cooperare e imparare".

L'atto conclusivo del progetto vinciano di yoga è andato in alcuni giorni fa nella palestra comunale della città di Leonardo grazie agli spazi gentilmente concessi dall'associazione di ginnastica artistica Bunny Club. La rappresentazione finale ha visto l'entusiasta partecipazione di un ampio pubblico composto dai tanti genitori dei bambini coinvolti nel progetto, anch'essi affascinati dalla magica atmosfera che si è venuta a creare. 

Fonte: Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Condividi sui social
"Comitato UISP Empoli Valdelsa: lo yoga incanta i bambini della primaria di Vinci"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...