Serie D Femminile: Vittoria interna per il Montebianco. Con il Chianti arrivano tre punti pesanti

Le ragazze di Russo piegano la squadra di San Casciano per 3-1

Montebianco Volley-Chianti Volley Azzurra
Montebianco Volley-Chianti Volley Azzurra

Pieve a Nievole

Sfida di alta quota alla palestra Salutati. Il Montebianco di Ambra Russo attende il lanciatissimo Chianti Volley Azzurra guidato dall’ottimo Nico Vanni. Un match di alto livello e che assume, senza dubbio, i contorni di un autentico scontro diretto in quanto quella di San Casciano in Val di Pesa, oltre ad essere una società molto ambiziosa, è un roster costruito per puntare in alto e dunque a caccia di un posto playoff.

Squadra ospite con il morale alto in quanto proveniente da tre vittorie di fila. Va detto, però, che quello che arriva a Montecatini è un Chianti incerottato a causa di alcune assenze pesanti: alle infortunate di lungo corso come la palleggiatrice Mugnai e la centrale Bartoli si è aggiunta nell’ultima settimana il talentuoso opposto Calamandrei (a loro l’augurio di un prontissimo rientro).

Per quanto riguarda la squadra di casa, nelle cui file si segnala l’assenza di Petrini, le ragazze di Russo arrivano all’appuntamento dopo un’intensa settimana di allenamenti che ha fatto seguito, inoltre, alla positiva uscita in amichevole con la serie C del Viva Volley Prato di mister Ceccato. Inoltre sono altrettanto forti le motivazioni di Focosi e compagne nel cercare di dare continuità a quanto di buono fatto fino ad ora. L’unica novità nella formazione bianconera, come accennato, riguarda il reparto centrale dove al posto di Petrini c’è Andreotti.

Un primo set che si rivela più che mai incerto e lottato punto a punto tra le due squadre. All’inizio migliore della compagine ospite, 2-5 con l’ace di Corti, risponde il sorpasso pievarino (8-5), dopo l’ace di Focosi ed il muro di Andreotti. Il Chianti impatta con Prima e le due squadre danno il via ad un lungo duello: il Montebianco concede qualcosa di troppo in attacco (cinque gli errori diretti nel parziale) e non trova il modo di arginare la prima linea chiantigiana con Chiaro e Panchetti che riescono spesso a passare. La situazione si sblocca dopo il 21-21 quando le locali vanno sul +2 in seguito ad un fallo avversario. Il muro di Andreotti e l’out di Chiaro danno il vantaggio al Montebianco (25-21).

Nel secondo set è il servizio della squadra di Vanni a far male (sei gli ace incassati dalle bianconere nella frazione): 1-5 con Para e Chiaro, quest'ultima a segno due volte. Poco dopo si aggiungono anche Panchetti (7-9) e Francalanci (8-11). Ciò nonostante il Montebianco ribalta il punteggio con servizio e attacco di Focosi (12-11), allungando prima con Amadei (15-12) poi con il contrattacco di Francia (17-14). Entra Bonini in regia per Bigagli. Francia fa centro dai nove metri (19-15) ma la squadra di Russo ha il demerito di sciupare il vantaggio, rimettendo in corsa il mai domo Chianti (19-19). A questo punto le agguerrite ragazze di San Casciano ci credono, portandosi sul 21-23 con Francalanci e complice un attacco out locale. Sul 23-24 è il gran muro di Para a fermare Francia ed è 1-1 (23-25).

Non tarda a farsi sentire Russo e le bianconere sembrano avere recepito il messaggio con un ritorno in campo più deciso: 9-4 con Bardelli da posto due. Chianti torna a contatto (9-8) poi nuova mini fuga bianconera con l’ace di Bigagli (16-12). Ospiti di nuovo lì con l’ace di Corti (16-15) ma c’è il nuovo +4 bianconero con il servizio di Focosi (20-16). Montebianco gestisce il finale arrivando al 25-19 con l’ace di Francia. Un vantaggio che, se da una parte galvanizza la squadra pievarina, dall’altra ha l’effetto di spegnere un Chianti fino a quel momento molto grintoso ed autore di una prova orgogliosa.

Nel quarto set, infatti, è 5-0 bianconero con l’ace di Bardelli. Amadei mette giù due volte in fast, ottimamente innescata da Bigagli. La stessa centrale fa 9-3 al servizio. La frazione diventa a senso unico con il Montebianco a non concedere più nulla e procedendo a passo spedito con gli acuti di Focosi, Bardelli, Francia ed Amadei (19-8). Dentro Lippi C. per Francia: la nuova entrata trova un attacco vincente. Chiude Amadei nuovamente dai nove metri (25-13). Il Montebianco ottiene un’affermazione pesante al termine di una gara tra alti e bassi.

Prova da rivedere nei primi due set con una ricezione spesso in affanno e qualche errore di troppo (vedi il finale di secondo set). Meglio dalla terza frazione quando è salito il livello di gioco delle ragazze di Russo, con meno sbavature ed arginando bene il servizio ospite. Meriti alle bianconere per essere riuscite a conquistare l’intera posta in palio in una sfida molto importante: il Montebianco mantiene così il terzo posto salendo a quota 41. Un risultato fondamentale per morale e classifica ma con la consapevolezza che la squadra possa esprimersi meglio sul piano della prestazione collettiva. Anche perché la prossima trasferta è assai tosta: il Montebianco andrà al PalaPiaggia di Capannori (ore 17.30) dove ad attenderlo c’è l’ostica Pallavolo Nottolini di Stefano Capponi. Le capannoresi sono molto temibili tra le mura amiche, dove hanno conquistato 16 degli attuali 25 punti, grazie anche al supporto di alcune atlete di alta qualità e mettendo spesso in crisi compagini più blasonate. Si prospetta un impegno duro e la squadra è chiamata ad una settimana di grande lavoro.

Montebianco Volley-Chianti Volley Azzurra 3-1 (25-21/23-25/25-19/25-13): Amadei 16, Andreotti 6, Bardelli 12, Bigagli 2, Bonini 1, Focosi 16, Francia 11, Frangioni (L1) 1, Lippi C. 1. A disp.: Canovai, Lippi G. (L2). All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile: Vittoria interna per il Montebianco. Con il Chianti arrivano tre punti pesanti "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...