U 18/M: Montebianco k.o. a Lido di Camaiore per mano dell’Upc
I ragazzi di Francesconi lottano con i forti versiliesi
Pieve a Nievole
Turno molto arduo in trasferta per i giovani di Andrea Francesconi: a Lido di Camaiore i bianconeri affrontano il quotato Upc Volley di Valter Torri. La squadra lucchese si trova al quinto posto del girone ma soprattutto si è distinta per essere stata, fino a questo momento, l’unica ad aver inflitto una secca sconfitta alla capolista Lupi Santa Croce grazie ad una partita pressoché perfetta. Per questo impegno i bianconeri devono fare a meno del regista Giacomelli. La compagine pievarina dimostra fin dal primo set di avere tutti i mezzi per poter ben figurare in questo confronto.
La frazione, infatti, è molto equilibrata con i bianconeri bravi a non scomporsi mai e tenendo bene il campo: Panicucci e compagni sono ben concentrati e motivati mostrando sul piano tecnico un atteggiamento propositivo che mette in difficoltà i pur forti versiliesi. Una sensazione confermata dal vantaggio che gli stessi ragazzi di Francesconi riescono a guadagnare arrivando fino al 16-19 che potrebbe lasciare ben sperare in vista del finale di set. Tutto ad un tratto, però, i pievarini si bloccano e viene fuori la squadra di casa che emerge dal momento negativo e riesce a ribaltare la situazione lasciando i valdinievolini a 19. Il che non demoralizza assolutamente i bravi atleti del Montebianco che, anzi, tornano sul parquet ancora più grintosi. Il punteggio vede la squadra di Torri portarsi avanti ma senza trovare la fuga perché i ragazzi di Francesconi sono bravi a non lasciare mai andare via l’avversario. I versiliesi trovano il break dopo la parte centrale andando sul 20-16. Ma il Montebianco è tutt’altro che abbattuto, anzi la squadra di Francesconi fa tremare i ragazzi della Camaiorese portandosi a -1. I locali la spuntano soltanto ai vantaggi rischiando qualcosa di troppo, merito specialmente del coraggio e tenacia degli ospiti. Nel terzo set, come spesso accaduto nelle precedenti uscite stagionali, si accende la spia rossa sul versante bianconero per le tante energie spese nei lodevoli primi due parziali. La frazione si mette sui binari della squadra di casa, che riesce a chiudere senza difficoltà (25-13).
Nel complesso i giovani pievarini hanno fornito una nuova prestazione all’altezza sul piano dell’impegno ed intensità. Da limare gli errori commessi nei momenti cruciali delle prime due frazioni quando i bianconeri hanno avuto alcune possibilità per chiudere favorevolmente. Da segnalare la buona gara di Davini, chiamato a sostituire in regia Giacomelli. Dunque un’altra prova che si va ad aggiungere al bagaglio d’esperienza dei bianconeri al cospetto di una valida formazione. Domenica 12 (ore 16.30) impegno casalingo a Pieve a Nievole con il Migliarino Volley, squadra che ricopre la quarta piazza. Una sfida in cui i ragazzi di Francesconi dovranno rimettere in campo la grinta espressa sul parquet versiliese.
Upc Volley-Montebianco Volley 3-0 (25-19/25-23/25-13): Arena F., Arena L., Boschi, Davini, Del Soldato, Fronteddu (L1), Mascani, Monti, Natali, Panicucci, Poli, Riccomi (L2). All.: Francesconi.
Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Volley