Giocagin Uisp 2017: Una magia che si rinnova nel segno della solidarietà

Domenica debutta al "PalAramini" di Empoli la pittoresca manifestazione benefica organizzata dal Comitato UISP Empolese-Valdelsa

Empoli

orna la magia del GIOCAGIN, la straordinaria festa collettiva targata UISP pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. Sei palazzetti dello sport del nostro circondario sono pronti ad accendersi ancora una volta d'entusiasmo, trascinando migliaia di spettatori in un pirotecnico vortice di musica e colori.

Da 29 edizioni il GIOCAGIN propone su scala nazionale una ricetta unica fatta di sport, spettacolo e divertimento, con un pensiero costante rivolto alla solidarietà. Il Comitato UISP Empolese-Valdelsa organizza, per la 18° volta, una delle tappe più avvincenti dell'intero circuito, coinvolgendo bambini e atleti di tutte le età in spettacoli di ginnastica, danza, arti marziali, attività motorie e tantissime altre discipline.

Domenica 12 marzo sarà il Palazzetto dello Sport "PalAramini" di Empoli ad aprire le danze di un'edizione pronta a stupire grazie a un contenitore che combina lo sport e il movimento con le più disparate forme artistiche ed espressive. Il parquet del palazzetto empolese, a partire dalle ore 9,30 e per il resto dell'intera giornata, si animerà grazie alle multiformi coreografie di danza classica, danza moderna, hip hop, modern contemporary, primary, show dance, break dance, sincro latin show, danza di carattere e danza del ventre proposte da associazioni locali come Effedanza School, Danz'Art, Jump Empoli, Zephyr e Move. La ginnastica acrobatica sarà proposta da A.S.D. Candela, mentre le arti marziali (judo, wushu, autodifesa wing tsun, taekwondo) saranno protagoniste con le esibizioni di Fenice Bianca, Wing Tsun A.S.D., Centro Taekwondo Empolese e Judo Judokan Empoli. Spazio anche per i piccoli protagonisti dei corsi della UISP empolese. I bambini reciteranno un ruolo di primissimo piano nello spazio dedicato alle attività motorie del progetto "Crescere in movimento", al programma multidisciplinare di "A Tutto Sport" e alla scherma UISP. Curiosa e interessante l'esibizione del "Signore degli Anelli" Vittorio Valvo, pronto ancora una volta a sorprendere il pubblico con i suoi esercizi acrobatici.

Dopo l'intera giornata inaugurale di Empoli, la rassegna itinerante farà tappa il 19 marzo a Castelfiorentino e Cerreto Guidi, il 26 marzo a Montelupo Fiorentino, il 2 aprile a Sovigliana, fino alla giornata conclusiva del 9 aprile a Montespertoli. L'edizione 2016 del GIOCAGIN ha raggiunto numeri da record con quasi 2.500 biglietti complessivamente venduti, il cui ricavato è stato devoluto a progetti di solidarietà internazionale.

L'obbiettivo della kermesse infatti è la promozione del sociale attraverso lo spettacolo e lo sport, con un particolare occhio di riguardo rivolto ai bambini che vivono nelle aree disagiate del mondo. L'edizione 2017 intende offrire un aiuto concreto ai bambini che fuggono dalla guerra in Siria preservando il loro diritto a giocare e fare sport. Attraverso il sostegno al movimento Terre Des Hommes Italia, in prima linea per la difesa dei diritti dei più piccoli, GIOCAGIN raccoglierà fondi per l'acquisto di un ludobus da destinare ai bambini dei rifugiati siriani che vivono nel distretto di Macharia Al Qaa, posto sul confine tra Libano e Siria. Tematica collaterale dell'evento è la campagna di sensibilizzazione ambientale che pone al centro dell'attenzione la riqualificazione della città, la mobilità sostenibile e la promozione degli stili di vita attivi per migliorare la salute e il benessere dei cittadini. 

Tutti gli eventi saranno seguiti, come di consueto, dal media partner Radio Lady e dai suoi speaker. A Cristina Ferniani è affidata la conduzione della giornata inaugurale del 12 marzo al PalAramini. Nei giorni successivi agli eventi il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica a cura del partner "Fotodiaframma". Il biglietto d'ingresso, su indicazione della UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni avranno accesso gratuito. Visto il carattere benefico della manifestazione, sarà possibile effettuare donazioni volontarie.   

Questo il calendario completo degli eventi del Giocagin 2017 organizzati dal Comitato UISP Empoli -Valdelsa: 

-)  EMPOLI: “PalAramini” di Via delle Olimpiadi, domenica 12 marzo 2017 (intera giornata); 

-) CASTELFIORENTINO: Palazzetto dello Sport di Via Roosevelt, domenica 19 marzo 2017 (pomeriggio); 

-) CERRETO GUIDI: Palazzetto dello Sport di Via Ildebrandino, domenica 19 marzo 2017 (pomeriggio). 

-) MONTELUPO F.NO: Palazzetto dello Sport “Sergio Bitossi” di Via Marconi, domenica 26 marzo 2017 (pomeriggio);

-) SOVIGLIANA - VINCI: Palasport “Falcone e Borsellino” di Via Caduti sul Lavoro, domenica 2 aprile 2017 (pomeriggio); 

-) MONTESPERTOLI: Palasport di Via Volterrana Nord Loc. Baccaiano, domenica 9 aprile 2017 (pomeriggio). 

Fonte: Ufficio Stampa e Comunicazione Uisp Empoli-Valdelsa

Condividi sui social
"Giocagin Uisp 2017: Una magia che si rinnova nel segno della solidarietà"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...