Prima Divisione: Seconda vittoria di fila per il Montebianco. Le bianconere mettono k.o. la Scuola Volley Pistoiese

Le bianconere vincono 3-1 con la squadra di Pieri

Montebianco Volley-Scuola Volley Pistoiese (Prima Divisione)
Montebianco Volley-Scuola Volley Pistoiese (Prima Divisione)

Pieve a Nievole.

Dopo la bella impresa della settimana scorsa in terra capannorese, la Prima Divisione di Romano, nell’occasione guidata da Russo, si prepara per l’importante scontro diretto casalingo. Alla Salutati arriva il fanalino di coda Scuola Volley Pistoiese di Francesco Pieri, giovane formazione che, nonostante qualche progresso sotto il profilo tecnico, ha racimolato fino ad ora solo un punticino. Per le ospiti l’opportunità di riaprire un difficile discorso salvezza, mentre per la squadra di casa la possibilità di consolidare la terzultima posizione e dare seguito all’ultimo successo conseguito.

Bianconere che partono con il sestetto che ha espugnato Camigliano: Canovai opposta a Bechini, Travaini e Charlier al centro, Carmagnini-Giori in posto quattro, Lippi libero. Partenza contratta delle pievarine, bene invece una grintosa Svp (assenze pesanti delle centrali Giovannelli e Guarra) dove si mettono in evidenza le talentuose Giusti e capitan Spampani, con le biancoazzurre avanti 11-16. Nella seconda parte della frazione viene fuori il Montebianco che riesce a ribaltare la situazione (21-20), fino a chiudere sul 25-22 con Canovai. Le squadre si apprestano a cambiare campo, quando, all’improvviso, dal tavolo riservato al segnapunti viene indicato un errore a referto, quindi si torna indietro sul 23-22. Dopo il time out ospite, le pievarine commettono tre errori di fila e consentono alle biancoazzurre di andare avanti nel conto dei set (23-25).

Episodio che ha l’effetto di tirare fuori la grinta della squadra locale: nel secondo set (dentro Marega per Canovai) è un monologo bianconero. Le pievarine rispondono bene in ricezione (ok Lippi, Giori, Carmagnini) e Bechini, già in evidenza nella gara precedente, è brava ad insistere le giocate da posto tre dove Charlier e Travaini rispondono in modo impeccabile colpendo più volte. Il Montebianco gestisce il vantaggio e lo conduce fino al 25-19.

Terzo set che segue lo stesso spartito di quello precedente, con il Montebianco a fare la partita: reparto centrale in grande spolvero al quale si aggiungono i colpi da posto quattro di Carmagnini e Giori, anch’esse in doppia cifra e parziale che scorre velocemente verso il 25-17 bianconero. Nel quarto set l’Svp cerca la reazione ma qualche errore di troppo nelle file ospiti, aggiunti alla buona prova delle pievarine, fanno sì che siano ancora Giori e compagne a salire alla ribalta. Il Montebianco archivia la sfida imponendosi per 25-19.

Al di là del rocambolesco finale di primo set, c’è stata la conferma dei buoni progressi maturati dalla formazione di Romano nelle ultime settimane, coincisi poi con due belle affermazioni che alzano il morale di un gruppo in buona crescita. Anche stavolta le atlete sono state protagoniste di una bella prova collettiva. Era fondamentale centrare i tre punti che consentono al Montebianco di salire a 10, allontanando le due compagini dietro. Prossimo turno da brivido con le ragazze di Romano che andranno alla Leopardi di Chiesina Uzzanese, ospiti della fortissima e vicecapolista Energi Impianti Chiesina di coach Chierroni: Di Paolo e compagne sono tra le favorite per la promozione ed in questo finale di stagione hanno riaperto la corsa per il primo posto, detenuto finora dal Garfagnana.

Montebianco Volley-Scuola Volley Pistoiese 3-1 (23-25/25-19/25-17/25-19): Bechini, Canovai 8, Carmagnini 16, Charlier 13, Fanti (L2), Giori 10, Lippi (L1), Marega 3, Travaini 10, Venuti 3. All.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: Seconda vittoria di fila per il Montebianco. Le bianconere mettono k.o. la Scuola Volley Pistoiese "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...