Si è concluso il secondo Campus Paralimpico Invernale

La manifestazione si è svolta all'Abetone dal 20 al 24 marzo

Abetone

Si è concluso il Secondo Campus Paralimpico Invernale (il primo era stato lo scorso dicembre sul Monte Amiata), iniziativa realizzata da CooperHabile, cooperativa di servizi avanzati per la disabilità, col supporto del Comitato Paralimpico Toscana, che ha portato per 5 giorni un gruppo di 13 disabili fisici, in maggioranza invalidi civili, sulla neve all’Abetone e in Val di Luce, in provincia di Pistoia.

I partecipanti, con diverse tipologie di disabilità, hanno potuto provare l’emozione dello sci, sia nordico che alpino, grazie alla competenza e alla disponibilità dei maestri e alle attrezzature fornite dal Centro SportHabile del GS Unità Spinale in Val di Luce. Muniti di appositi ausili come slittini da fondo, dual ski e monosci, i partecipanti hanno preso confidenza con gli sport invernali, salendo con la seggiovia e lo skilift e divertendosi sulle piste; e c’è stato anche chi ha provato lo snowboard.

Dopo le mattinate sulla neve, nel pomeriggio tutti in palestra per avvicinarsi al tiro con l’arco, al tiro a segno e al tennis tavolo, grazie agli esperti tecnici delle varie discipline. L’esperienza ha cementato l’affiatamento del gruppo, e diversi partecipanti hanno già preso contatti per iniziare un avviamento allo sport.

Il Presidente di CIP Toscana Massimo Porciani, presente all’iniziativa, ha commentato: “Ancora una volta il Campus Paralimpico è stato un successo sia in termini di feedback dei partecipanti che di avviamento allo sport paralimpico. Dopo i tanti Campus estivi ci era arrivata richiesta per un’iniziativa sulla neve che, grazie a CooperHabile, siamo riusciti ad organizzare rendendola totalmente gratuita per gli invalidi civili”.

Fonte: Comitato Paralimpico Toscana

Condividi sui social
"Si è concluso il secondo Campus Paralimpico Invernale"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...