Serie C/M: Montebianco cade con la Peimar-Entomox

Bianconeri superati in tre set dalla squadra calcesana

Montebianco Volley Serie C Maschile
Montebianco Volley Serie C Maschile

Dopo la lunga e dura partita di San Miniato Basso, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi è chiamato ad uno scontro di alto livello: alla palestra Salutati, infatti, arriva la forte Peimar-Entomox Vbc Calci di Nicola Bani e Stefano Consani. Gli ospiti giungono in Valdinievole in qualità di terza forza del girone, inseguendo con tre lunghezze di ritardo la coppia Cecina-Scandicci. Quella del capitano e temibile attaccante Francesco Viacava, come testimoniano i risultati, rappresenta una tra le formazioni più accreditate verso la volata finale. Incontro delicato per la compagine pievarina, che ripropone nel sestetto Lombardi, a posizionarsi sulla linea di posto quattro con Francesconi, quindi Boldrini-Del Testa a formare la diagonale, al centro insieme a capitan Magni c’è il giovane e promettente Lorenzo Arena, che già aveva ben figurato nell’esordio interno con Migliarino; libero Puccinelli. Fasi iniziali della gara piuttosto incerte e lottate tra le due squadre: il Montebianco approccia con un atteggiamento agonistico molto buono, dando filo da torcere al team ospite. Se da una parte sono Francesconi e Del Testa a far scorrere il punteggio favorevolmente ai locali, dall’altra i fari sono puntati principalmente sul già citato opposto mancino Viacava, che trascina i suoi grazie ad una serie di fendenti a mettere in difficoltà il sistema di muro-difesa bianconero. Dopo la prima parte della frazione, quindi, sono proprio i ragazzi di Bani a far vedere qualcosa di più sul piano tecnico: gioco diligentemente orchestrato dall’esperto Guemart, ad azionare efficacemente le bocche di fuoco calcesane; non solo Viacava, si mette in evidenza anche l’ex Jolly Fucecchio Montagnani, con quest’ultimo decisivo nella costruzione del break pisano grazie ad una serie importante dai nove metri sulla quale la seconda linea valdinievolina risponde con qualche affanno. La Vbc mette al sicuro il punteggio e lo gestisce fino al 19-25 che conclude il primo set.

Seconda frazione che ricomincia sulla falsariga di quella passata: il Montebianco si affida a Francesconi, impensierendo gli avversari e consentendo ai pievarini di rimanere sempre al passo dei quotati calcesani. La ricezione lavora bene con il rientrante Lombardi che si disimpegna positivamente in questo fondamentale ed allora Boldrini può alternare le soluzioni d’attacco, chiamando in causa Francesconi, Del Testa e Magni. Calci, però, è lì ed organizza le contromisure grazie ai colpi efficaci del solito Viacava. Gli ospiti vanno avanti approfittando anche di un calo nella prestazione offensiva della squadra di casa, con Del Testa che viene rilevato da Minicozzi. Il Montebianco prova a rifarsi sotto, ma la Vbc perviene al raddoppio (20-25).

Nel terzo set ci sono alcune variazioni sul versante bianconero: in regia Ceccanti subentra a Boldrini, mentre in posto quattro Giuntoli per Francesconi, quindi conferma per l’opposto Minicozzi il quale aveva concluso la seconda frazione. Il Montebianco parte bene nel terzo parziale ed offre una condotta di gioco propositiva senza mai intimorirsi di fronte all’avversario. I nuovi entrati svolgono bene le proprie mansioni: Giuntoli dà un buon contributo in ricezione, Ceccanti dirige bene la manovra e Minicozzi risulta il terminale offensivo più pericoloso senza commettere errori e creando più di un pensiero alla compagine ospite. I locali stanno sempre a ridosso della Vbc: Viacava e compagni, in questa fase, non riescono a mettere in atto le proprie intenzioni di fuga definitiva, merito specialmente della prova gagliarda degli ottimi pievarini. A far da contrasto alle note positive tra i bianconeri, sono i troppi errori in battuta a consentire alla Vbc di riorganizzarsi e mettere pressione, fino a quando sono ancora i ragazzi della Peimar-Entomox a chiudere il match con un sudato 21-25.

Impegno duro di fronte ad una formazione molto organizzata, questo lo sapevamo. Ed infatti è stata buona, sotto il profilo dell’intensità ed agonismo, la prestazione offerta dai bianconeri, per larga parte dell’incontro capaci di stare al fianco di Calci, che a sua volta ha prevalso in virtù delle proprie importanti qualità tecniche ed un gioco migliore nei momenti fondamentali dei set. Rammarico, forse, per una terza frazione che i pievarini avrebbero meritato di conquistare per la grinta e contributo messe in campo, in particolar modo dagli elementi subentrati, i quali hanno offerto risposte confortanti. In questo finale di stagione, in generale, i buoni segnali provengono dai giovani i quali sono bravi a tradurre sul campo il lavoro svolto in settimana ed ottimamente portato avanti da coach Francesconi. Lo spirito mostrato contro la forte squadra pisana dovrà essere ripetuto nell’altrettanto dura sfida di Sabato prossimo, quando il Montebianco andrà a Scandicci a provare a mettere sabbia negli ingranaggi della Robur 1908 dell’ex Aglianese Federico Guidi, squadra vicecapolista ed altra corazzata del girone.

Montebianco Volley-Peimar-Entomox Vbc Calci 0-3 (19-25/20-25/21-25): Arena Lorenzo, Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Monti (L2), Panicucci, Puccinelli (L1), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C/M: Montebianco cade con la Peimar-Entomox"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...