Serie D Femminile: Montebianco, i playoff ci sono. A Borgo a Mozzano le ragazze di Russo superano il Volley Barga per 3-0

Le pievarine espugnano il parquet garfagnino e si qualificano alla fase post regular season con cinque giornate di anticipo

Volley Barga Coppo Team-Montebianco Volley (Serie D)
Volley Barga Coppo Team-Montebianco Volley (Serie D)

Temibile trasferta domenicale in terra garfagnina per il Montebianco Volley di Ambra Russo. Le bianconere vanno al Palasport di Borgo a Mozzano, quest’anno casa del Volley Barga Coppo Team. La squadra guidata da Lucia Evangelisti, con il supporto del vice Alessandro Nelli, è particolarmente ostica proprio tra le mura amiche dove ha dato filo da torcere a tutte le avversarie, riuscendo spesso a strappare risultati importanti. Lunardi e compagne, nel corso di questo campionato, hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti per ottenere la permanenza in categoria. All’andata fu una gara molto tirata tra le due formazioni, con le nostre portacolori che riuscirono a prevalere con il risultato di 3-1. Settimana non semplice sul fronte pievarino a causa di qualche malanno stagionale che non ha permesso ad alcune atlete di prendere parte alle sedute di allenamento, tuttavia la squadra di Russo (anche lei rientrante in extremis) si presenta in ottima forma e molto carica per conquistare una nuova e importante affermazione su un campo difficile.

Sestetto tipico per un Montebianco che approccia bene alla gara con il 2-5 di Amadei a muro e il 3-7 che convince Evangelisti a chiamare il primo time out. La squadra di casa risale con il servizio di Maggiore e riesce ad andare sul 10-9 complici i diversi errori in attacco delle bianconere: stavolta è Russo a fermare il gioco. Le pievarine ripartono bene con una super Amadei, prima in contrattacco, poi con un bel muro a fermare il talentuoso opposto mancino di casa Ilaria Fenili (11-17), terminale offensivo più pericoloso, spesso e volentieri chiamato in causa dalle barghigiane. Il duello tra le due si ripete poco dopo ed è ancora Amadei ad uscirne vincitrice (12-20). Barga prova a cambiare la regia con l’ingresso dell’esperta Onesti per Lunardi e le locali tentano la difficile rimonta, ma Bardelli e Focosi tengono le lucchesi a debita distanza. A chiudere è il primo tempo di Petrini (20-25).

Secondo set assai equilibrato con il Barga che si affida al servizio di Fenili. Nelle file ospiti dentro Lippi C. per Bardelli. Petrini, Amadei e la pipe di Focosi portano il Montebianco sul 6-10. Dall’altra parte torna Lunardi a dirigere il gioco di un Barga molto grintoso e capace di impattare, poi sorpassare sempre con i colpi di una grande Fenili (13-12). Il Palasport si fa sempre più rumoroso, segno di una contesa particolarmente avvincente, e le due squadre proseguono punto a punto, anche a causa di alcuni errori diretti da ambo le parti. L’equilibrio si schioda dopo il 16-16, quando sono gli attacchi di Focosi, Francia e Petrini a determinare il 18-22 bianconero. Amadei mette in cassaforte la frazione (20-25).

Anche nel terzo set è alta la carica agonistica delle ragazze di Evangelisti, avanti 7-5 con il contrattacco della solita Fenili. Bardelli impatta (10-10) e la fast di Amadei vale l’11-14 ospite. Francia, Focosi ed il contrattacco di Bardelli permettono alla squadra bianconera di andare sul 15-19, che diventerà poi 16-21. Amadei realizza il punto che certifica la netta vittoria del Montebianco (17-25).

La squadra di Russo mette a segno un autentico colpaccio in trasferta: sono, infatti, tre punti che danno a Focosi e compagne l’aritmetica certezza di disputare i playoff con cinque giornate di anticipo. Per il secondo anno di fila le pievarine centrano un traguardo prestigioso e caso vuole, nota puramente aggiuntiva, che arrivi nuovamente in campo lucchese (l’anno scorso in casa del System Volley Olympic). Brave le ragazze, al di là di una prestazione non sempre lineare, a calarsi nella parte con umiltà e la giusta cattiveria per mettere fuori causa l’avversario. Bravi i coach Russo e Romano, con quest’ultimo che in settimana ha preparato ottimamente le atlete in vista della sfida odierna. Il Montebianco raggiunge quota 50 e rafforza il terzo posto, sfruttando il passo falso del giorno precedente della più vicina inseguitrice. Come ribadito più volte, il discorso non cambia minimamente: ci sono diverse partite da disputare e la squadra deve pensare una gara alla volta, ponendosi l’obiettivo di dare il massimo e migliorare ancora di più sotto il profilo tecnico. Perciò la mente è già rivolta al difficile impegno interno con il Santa Maria Al Pignone di Luca Bucelli, squadra in corsa per la salvezza e che verrà a Montecatini con l’intento di conquistare punti preziosi. Ma questo è anche lo scopo di un Montebianco che dovrà esprimersi al meglio per contrastare l’ostica compagine fiorentina.

Asd Volley Barga Coppo Team-Montebianco Volley 0-3 (20-25/20-25/17-25): Amadei 17, Bardelli 5, Bigagli, Focosi 11, Francia 9, Frangioni (L1), Lippi C. 1, Petrini 9. A disp.: Andreotti, Bonini, Canovai, Lippi G. (L2). All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile: Montebianco, i playoff ci sono. A Borgo a Mozzano le ragazze di Russo superano il Volley Barga per 3-0 "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...