Prima Divisione: Montebianco esce a testa alta dal parquet di Chiesina

Le ragazze di Romano lottano alla pari con la vicecapolista del girone

Energi Impianti Chiesina Volley-Montebianco Volley (Prima Divisione)
Energi Impianti Chiesina Volley-Montebianco Volley (Prima Divisione)

Durissima gara in trasferta per la giovane squadra di Giacomo Romano, che deve andare al PalaFiume di Chiesina Uzzanese con l’arduo compito di provare ad impensierire la forte e vicecapolista Energi Impianti Chiesina Volley.

La squadra di casa guidata da Marco Chierroni, galvanizzata dopo la netta vittoria nello scontro diretto con l’Appennino, è tra le big del girone ed è stata costruita con il chiaro obiettivo di centrare la promozione.

Bianconere in piena emergenza a causa delle pesanti assenze della regista Bechini e di Travaini: quindi tocca a Lippi togliersi i consueti panni di libero ed indossare quelli di inedita palleggiatrice; Carmagnini si sposta al centro con Charlier; Canovai opposto; Giori e Venuti laterali; libero Fanti.

Il primo set diventa ben presto una formalità per la più quotata Energi Impianti.

Le ragazze di Romano sbagliano l’approccio e Chiesina può sviluppare tranquillamente le proprie sortite offensive grazie ad un gioco ben diretto dalla palleggiatrice versiliese Mariani (arrivata nelle ultime settimane) ad innescare efficacemente le varie soluzioni d’attacco, nella fattispecie l’esperta Di Paolo e la centrale Niccolai, più volte a segno anche dai nove metri.

Il punteggio continua a scorrere a senso unico con le ospiti che non trovano il modo di rientrare ed il parziale viene archiviato sul 25-11 locale.

Anche il secondo set, almeno in un primo momento, sembra ricalcare la prima frazione con Chiesina a dilagare grazie ai colpi di Di Paolo ed al servizio di Niccolai (9-1), poi 12-5.

Cambia all’improvviso il copione del match: le pievarine escono dal torpore iniziale e piano piano riducono l’ampio svantaggio con i turni in battuta di Lippi e dell’ex Giori, fino ad arrivare al 16-15.

L’Energi Impianti allunga con una Di Paolo fenomenale in ogni azione d’attacco. Le bianconere non mollano la presa con Carmagnini (23-22), ma Niccolai chiude il parziale ad appannaggio della squadra di casa (25-22).

Nel terzo set il Montebianco conferma i progressi mostrati in precedenza e mette in difficoltà le avversarie con Giori e gli attacchi di una Canovai in grande crescita e magistralmente servita da Lippi.

Il parziale è incerto (15-15) e, nonostante il tentativo di allungo chiesinese, la squadra di Romano tira fuori la grinta necessaria a ribaltare il punteggio con la serie dai nove metri di Venuti e gli errori in attacco locali dovuti alle grandi difese bianconere (20-24).

Canovai scardina il muro locale con un superbo attacco a riaprire le ostilità (23-25). Anche il quarto set è assai combattuto: lieve prevalenza nel punteggio di Chiesina e pievarine subito dietro a non mollare un centimetro, riuscendo ad impattare con Canovai e Carmagnini sul 17 pari.

Nel momento finale del set le ospiti peccano in ricezione e difesa permettendo alle avversarie di allungare in maniera quasi decisiva (23-18). Le ragazze di Romano ci provano ancora (23-21) ma due errori in battuta ed in attacco mettono fine alla sfida (25-21).

Dopo un primo set non pervenuto, solo tanti applausi alle pievarine, oltretutto fortemente rimaneggiate, per essere riuscite a lottare alla pari di un team blasonato e che ha dovuto sudare le famose sette camicie per conquistare gli agognati tre punti.

Un’altra gara che, sebbene dal pronostico chiuso, ha confermato i progressi raggiunti dalle giovani bianconere nelle ultime settimane, aumentando la fiducia in vista degli impegni successivi.

Nel prossimo turno scenderà a Montecatini la capolista Garfagnana: con l’atteggiamento tipico delle ultime gare ed il recupero di qualche atleta le pievarine hanno tutte le carte per provare ad ostacolare la fortissima compagine guidata da Andrea Pucci.

Energi Impianti Chiesina Volley-Montebianco Volley 3-1 (25-11/25-22/23-25/25-21): Canovai 13, Carmagnini 12, Charlier 1, Fanti (L), Giori 14, Lippi 1, Marega 1, Charlier 1. All.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: Montebianco esce a testa alta dal parquet di Chiesina"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...