Under 18/M: Montebianco k.o. nel derby di Pistoia

L’Avis Volley si impone in tre set

Montebianco Volley U 18/M
Montebianco Volley U 18/M

Dopo la lunga trasferta in Maremma arriva il momento del tanto atteso derby pistoiese del girone.

La formazione Under 18 Maschile di Andrea Francesconi va alla Leonardo Da Vinci, tana dell’Avis Volley guidato da Beatrice Beconi.

Appuntamento sentito sia dalle due formazioni in campo, sia dai rispettivi sostenitori, che accorrono numerosi a sostenere i ragazzi.

I bianconeri sono fortemente motivati nel riscattare la gara d’andata che li vide protagonisti di una buona prova, risolta soltanto negli istanti finali di ogni frazione. Il Montebianco si schiera con Giacomelli e Mascani in diagonale, Panicucci e Boemio al centro, Arena F. e Monti attaccanti

laterali, Fronteddu e Riccomi rispettivamente L1 e L2.

Nel primo set parte meglio la squadra di Beconi, più determinata sul piano caratteriale e molto incisiva dalla linea dei nove metri, mettendo in costante apprensione la seconda linea pievarina.

L’Avis si porta avanti nella prima parte del parziale, ma non tarda ad arrivare la pronta risposta dei valdinievolini, i quali trovano le giuste contromisure sempre con una buona serie dai nove metri che permette loro di riportarsi a contatto dei locali.

Set incerto fino a poco dopo la parte centrale, quando sono alcune indecisioni nella metà campo ospite a far sì che l’Avis possa prendere il largo, sfruttando le disattenzioni bianconere.

Montebianco concede qualcosa di troppo e la squadra di casa chiude verso il 25-19.

Praticamente stesso sviluppo in un secondo set che procede a fasi alterne tra i due schieramenti: ad un buon inizio pistoiese fa da contrasto la buona risposta di Panicucci e compagni, i quali esprimono a tratti un buon gioco e sono bravi a tenere sulle spine gli avversari, rendendo la contesa particolarmente incerta.

Le formazioni si danno battaglia fino al cosiddetto corridoio finale, quando è ancora l’Avis a risultare più concreto per chiudere positivamente il parziale e trovando il raddoppio nel conteggio dei set (25-19).

Il Montebianco, al quale è mancato qualcosa nell’epilogo di entrambe le frazioni, subisce il buon avvio di Gualtierotti e compagni anche nel terzo set, inizialmente favorevole ad una più aggressiva Avis Volley.

Diverse sono le lunghezze a dividere le due compagini, ma i pievarini fanno affidamento a tutte le risorse a loro disposizione e riacquistano la fiducia necessaria per riportare la gara sui binari dell’equilibrio.

Gli attacchi di Arena sono determinanti per la riapertura del set e stavolta gli ospiti si tengono a ridosso dell’avversario fino agli ultimi punti.

Le speranze di rimonta svaniscono proprio nel finale quando è ancora una cinica Avis a capitalizzare un paio di errori bianconeri per un parziale che termina 25-23 per i ragazzi di Beconi.

Finisce con lo stesso risultato dell’andata una partita che ha fatto registrare un atteggiamento positivo dei ragazzi di Francesconi, capaci di reagire agli allunghi effettuati dalla squadra di casa e lottando fino all’ultimo, salvo poi cedere proprio sul filo di lana.

Sulla gestione delle situazioni incerte tipiche dei finali di set la squadra dovrà lavorare ancora.

Nel prossimo turno, Domenica 2 Febbraio ore 16.30, il Montebianco ospiterà la Vbc Calci.

Avis Volley Pistoia-Montebianco Volley 3-0 (25-19/25-19/25-23): Arena F., Arena L., Boemio, Boschi, Davini, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Monti, Panicucci, Poli, Riccomi (L2). All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Under 18/M: Montebianco k.o. nel derby di Pistoia"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...