Il Giocagin torna a Sovigliana

Quinta tappa della manifestazione organizzata dalla Uisp Empoli Valdelsa

Empoli

Domenica 2 aprile il Palasport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana è pronto ad accogliere il quinto atto del GIOCAGIN, la vivace kermesse itinerante di sport, musica e spettacolo organizzata dal Comitato UISP Empoli Valdelsa.

Si preannuncia un'altra grande giornata di festa dopo il successo ottenuto dalle precedenti tappe di Empoli, Castelfiorentino, Cerreto Guidi e Montelupo Fiorentino che hanno fatto il pieno di pubblico toccando, nel complesso, oltre 1.800 presenze. Ricco e scoppiettante anche il programma delle esibizioni che, a partire dalle 15,00, animeranno il palasport vinciano. Un caleidoscopio di spettacoli che farà il suo ingresso nella magica dimensione della danza con le coreografie realizzate dalle associazioni Danz'Art, Zephyr A.S.D. e Art De La Danse, oltre che dal gruppo di danza contemporanea UISP diretto da Katia Frese. La ginnastica, nella doppia veste artistica e coreografica, reciterà un ruolo di primo piano attraverso le esibizioni della società vinciana Bunny Club e del Gruppo della Nuova Età UISP. Sono attese inoltre esercitazioni di autodifesa promosse dall'associazione Wing Tsun e di assalto dimostrativo curate da Club Scherma Cambiano.

L'appuntamento del GIOCAGIN di Sovigliana assume quest'anno un significato speciale in virtù della tematica "Donne e Sport", sulla quale sarà incentrata la parte introduttiva del doppio ciclo di spettacoli pomeridiani. Si tratta di una speciale iniziativa promossa dal Comune di Vinci e dal Comitato UISP Empoli Valdelsa, con la collaborazione dell'Istituto Superiore Ferraris Brunelleschi di Empoli e di Paolo Bruschi, che si articolerà attraverso la lettura e la narrazione della "Storia di Lily Parr", sulla scia dell'adesione del Comune di Vinci alla "Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport".

L'amministrazione vinciana ha infatti recentemente aderito al documento elaborato dalla UISP e finalizzato a promuovere azioni in favore delle pari opportunità e del superamento delle differenze di genere nell'accesso alla pratica sportiva. Tutto è pronto per vivere un altro suggestivo evento, caratterizzato dallo sport e dall'incontenibile divertimento, ma anche dalla riflessione e dalla solidarietà.

Occorre infatti sottolineare che l'obbiettivo dell'edizione 2017 del GIOCAGIN, è quello di offire un aiuto concreto ai bambini dei rifugiati siriani in fuga dalle zone di guerra, preservandone il diritto al gioco e alla spensieratezza. Attraverso il sostegno al movimento Terre Des Hommes Italia, GIOCAGIN raccoglierà fondi per l'acquisto di un ludobus da destinare ai bambini che vivono nel distretto di Macharia Al Qaa, situato sul confine tra il Libano e la Siria. L'evento sarà, come di consueto, condotto dal media partner Radio Lady. Nei giorni successivi alla manifestazione il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica dei protagonisti attraverso le immagini a cura del partner "Fotodiaframma". Il biglietto d'ingresso, su indicazione della UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni potranno accedere gratuitamente. Viste le caratteristiche benefiche dell'evento, sarà possibile anche effettuare libere donazioni all'interno del palasport "Falcone e Borsellino".    

Fonte: Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa

Condividi sui social
"Il Giocagin torna a Sovigliana"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...