Un africano trionfa nella Padulata
Partecipazione oltre le attese nella manifestazione organizzata dall'Oratorio Le Case

Monsummano Terme
Un grande successo. Si può definire così l' edizione 2017 de “La Padulata – Le strade bianche del Padule”, manifestazione podistica organizzata a Le Case di Monsummano dal gruppo podistico Oratorio “G.Marchesini” in collaborazione con Montecatini Marathon.
Tantissimi i partecipanti alla camminata ludico motoria di 8 chilometri e quasi 200 anche i presenti nella competitiva di 16 chilometri che si teneva su un percorso misto asfalto – sterrato. Ad imporsi sul traguardo posto in via Emilio Gino Segrè dopo 56'32” è stato l' africano Adbelolamed Lablaida (Maiano Fiesole) che ha sbaragliato la concorrenza lasciando a 1'33” Andrea Mirandola (Montecatini Marathon) e a 2'09” il giovane Alberto Malesci (Atletica Valdinievole Rione Empolese), più distanti Alessandro Ristori (Lucca Marathon) e Stephen Donyina (Aics Accoglienza Sociale Firenze).
Ottimo settimo posto assoluto e trionfo tra i Veterani per David Pellegrinotti (Mezzana Le Lumache) che chiude in 1 ora 01'20” avendo la meglio nei confronti di Luca Diversi (Orecchiella Garfagnana) e Stefano Costagli (La Galla Pontedera). Mauro Cicalini (Casa Culturale San Miniato) è il più forte negli Argento in 1 ora 10'54” superando Mauro Giorgetti (Camigliano) e Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile) mentre tra gli Oro gradino più alto a Sirio Salvadori (La Galla Pontedera Atletica) che copre la distanza in 1 ora 16'09”, piazza d' onore per Michelangelo Speranza (Pieve a Ripoli) e gradino più basso a Giuseppe Monini (Orecchiella Garfagnana).
La gara femminile è stata invece nel segno della Veterana Katya Ghiardi (Montemurlo) che oltre al 30° posto assoluto in 1 ora 05'44”e la vittoria nella propria categoria può festeggiare anche il primato femminile. Nelle Assolute sul podio più alto in 1 ora 12'08” è salita Marina Ratto (Montecatini Marathon) che ha lasciato a 1'44” Mara Rossi e a 2'16” Romina Biagi, entrambe dei Run...dagi. Ai piedi del podio invece Albana Marku (Pieve a Ripoli) e Giulia Malesci (Atletica Valdinievole Rione Empolese). Tra le Veterane dietro la bravissima Katya Ghiardi molto più lontane sono giunte Roberta Pieroni (Orecchiella Garfagnana) e Daniela Arcieri (Rossini Ponte a Serchio). Nel segno della Valdinievole la graduatoria delle società con vittoria alla Montecatini Marathon, società organizzatrice, che ha avuto la meglio su Run...dagi, Atletica Valdinievole Rione Empolese, Atletica Montecatini e Silvano Fedi Pistoia.
Fonte: Giancarlo Ignudi - UISP Pistoia