Prima Divisione: Troppo Garfagnana per le bianconere

La capolista di coach Pucci si impone senza difficoltà a Montecatini

Montebianco Volley-Garfagnana (Prima Divisione)
Montebianco Volley-Garfagnana (Prima Divisione)

Gara interna assai proibitiva per la giovane Prima Divisione di Romano, chiamata a ricevere la numero uno del girone, ossia la Pallavolo Garfagnana guidata da Andrea Pucci e Antonio Grassi. Quella dell’alta lucchesia è una formazione molto esperta, abituata a disputare campionati superiori e ben attrezzata in ogni reparto. D’altronde l’obiettivo esplicito della squadra lucchese è quello di tornare in serie D dopo due stagioni di purgatorio. Le ragazze di Pucci stanno cercando di difendere la leadership dalle inseguitrici al fine di accedere alla finale diretta per la promozione con la prima in classifica del girone B. Dall’altra parte il compito, piuttosto arduo, della squadra di Romano è quello di limitare il più possibile la potenza del forte avversario e cercare di confermare i buoni progressi delle ultime settimane.

Come da pronostico, però, è subito la compagine ospite a partire con il piede sull’acceleratore: le fortissime sorelle Barbara e Laura Porta, schiacciatrice ed opposto, fanno male più volte in attacco ben sguinzagliate da Riani. Ma anche al centro la squadra di Pucci fa la voce grossa con i muri e le giocate in fast ben concretizzate dalla brava Giannotti. Il punteggio non è mai in discussione e solo sull’11-21 le pievarine hanno un breve sussulto con i tre ace di Canovai a sorprendere il libero ospite Marigliani. Garfagnana chiude sul 14-25 con Giannotti.

Nel secondo set Romano prova ad apportare qualche correttivo, rappresentato dallo spostamento di Carmagnini al centro e l’inserimento di Giori in banda. Ma anche questa volta è il Garfagnana ad imporre il proprio gioco, pur commettendo qualche sbavatura in più: capitan Barbara Porta è imprendibile in attacco ed in più il servizio della regista Riani mette in difficoltà la ricezione locale. Canovai prova a rimettere in pista le compagne (14-19) ma le ospiti non concedono più nulla ed il secondo set viene archiviato sul 15-25.

Stesso discorso nel terzo set quando le ragazze di Pucci firmano un parziale di 0-9. La frazione prosegue con Garfagnana che amministra il risultato: oltre a Barbara Porta, si mettono in evidenza le subentrate Chiara Biagioni e l’U 18 Bardella, con quest’ultima che al servizio mette fine alla contesa (12-25).

Dopo appena un’ora di gioco, dunque, le ragazze garfagnine possono già fare ritorno verso quel di Castelnuovo. Troppo netto il divario tecnico tra le due formazioni con la capolista che ha dimostrato ampiamente di avere un’ossatura di categoria superiore e per le pievarine non c’è stato nulla da fare. Non era questa la partita in cui le bianconere potevano ambire a fare risultato, ma sicuramente qualcosa di più dovranno fare nella prossima e difficile gara esterna contro il forte Progetto Volley Bottegone di capitan Bellagambi.

Montebianco Volley-Garfagnana 0-3 (14-25/15-25/12-25): Bechini, Canovai 12, Carmagnini 4, Charlier 2, Fanti (L2), Giori, Lippi (L1), Marega, Travaini, Venuti 5. All.: Romano. Vice all.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi- addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: Troppo Garfagnana per le bianconere"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...