Serie C Maschile: Cascina amara per il Montebianco

A vincere è la squadra di Saielli per 3-1

Montebianco Volley Serie C Maschile
Montebianco Volley Serie C Maschile

Alla ripresa del campionato, dopo la sosta pasquale, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi va alla Comunale di Cascina. Trasferta difficile ed al tempo stesso insidiosa per il team valdinievolino: di fronte ai bianconeri c’è una squadra, la Pallavolo Cascina guidata dal noto Davide Saielli, che proprio nel girone di ritorno ha fatto vedere le cose migliori, ottenendo una serie di risultati positivi (imponendosi in maniera secca anche su Calci) che hanno permesso a Gneri e compagni di ottenere la salvezza anticipata. Come detto anche in occasione della gara di andata (3-1 per i pievarini), quello biancorosso è un mix di giovani ed esperti, cresciuto molto nell’arco della stagione sotto le direttive del bravo tecnico pistoiese. Dall’altra parte c’è un Montebianco ritrovato dopo gli ottimi ed incoraggianti due successi conseguiti in altrettanti match disputati e che vuole dare seguito a tali risultati, confermando la buona ripresa di questo finale di stagione. Va detto anche che quella che va in scena alla palestra di Via Galilei è una partita tra due formazioni che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, se non appunto la voglia di non sfigurare e centrare una vittoria utile soprattutto per il morale. Pieve scende in campo con Boldrini-Del Testa in diagonale, Magni-Panicucci al centro, in posto quattro ad affiancare Lombardi c’è Giuntoli (con Francesconi a dirigere la squadra dalla panchina), mentre in seconda linea c’è Davide Regazzoni, a sostituire Puccinelli non al meglio, reduce da malanni dell’ultima settimana.

A partire bene è la squadra di casa, decisa a non deludere il pubblico amico: i ragazzi di Saielli incamerano un buon vantaggio giocando una pallavolo ordinata, con pochi errori e molta determinazione. Da rivedere Magni e compagni in questa prima fase di gioco: i bianconeri commettono diverse imprecisioni nei vari fondamentali ed a risentirne è un gioco a tratti scontato e accompagnato da una tenuta caratteriale non all’altezza per sopperire alle lacune tecniche mostrate nella circostanza. Come detto, in questo inizio di match è Cascina a farsi preferire con un gioco più propositivo e concreto ben diretto da Taccini e con i vari Gneri, Duè e Galeone che mettono in difficoltà i propri avversari. Ad un avvio favorevole ai biancorossi locali, fa da contrasto la reazione del Montebianco, capace di rifarsi sotto approfittando di un calo della squadra di casa e trovando in Lombardi, Magni e Del Testa le soluzioni principali per recuperare lo svantaggio. Dalla parte centrale della frazione la contesa si fa più equilibrata con gli ospiti che aumentano la pressione. Cascina in qualche modo prova a resistere all’assalto dei pievarini, i quali confermano la crescita fatta intravedere nella seconda parte del set ed il finale è piuttosto incerto, caratterizzato dal punto a punto tra le due squadre. Si deve passare il 24 quando ad essere premiata è la maggiore concretezza della formazione di Saielli, spuntandola ai vantaggi (26-24).

Anche il secondo set, che si rivelerà quasi la fotocopia del primo, fa registrare l’avvio migliore del Cascina, galvanizzato dal vantaggio acquisito sul filo di lana. Gneri e compagni provano a spingere sull’acceleratore al fine di mettere il set sui binari della sicurezza ma, in generale, è la discontinuità da entrambe le parti a far da padrona ed allora è puntuale la reazione del Montebianco, sempre lì pronto ad acciuffare l’avversario. Francesconi sprona i ragazzi a dare il massimo su ogni palla e anche stavolta ne viene fuori una fase molto serrata tra i due schieramenti, dove sono più le disattenzioni a far persistere l’equilibrio. Nel nuovo finale caldo ed assai combattuto sono due palloni a rivelarsi decisivi ed anche stavolta con esito favorevole alla compagine di Saielli, che riesce a prevalere con un altro punteggio risicato e valevole il raddoppio nel conto dei set (25-23).

Si cambia qualcosa nel terzo set con l’ingresso in campo di coach Francesconi per cercare di alzare il livello d’attacco bianconero. E’ un altro Montebianco quello che si vede nella frazione in corso con una squadra che prende le redini fin dall’inizio ed in grado di mettere all’angolo i biancorossi di Cascina, che fino a quel momento avevano avuto la meglio. Gioco più continuo e preciso nella metà campo ospite, a partire da una ricezione più stabile con l’ottima prova nel complesso del bravo Regazzoni che si accompagna ad una fase d’attacco più efficace dove, in particolare, è lo stesso nuovo entrato Francesconi a rivestire, come più volte capitato in passato, il ruolo di trascinatore dei suoi. Cascina prova a rientrare ma il punteggio scorre sempre a vantaggio di un Montebianco che legittima lo stesso continuando a sfoderare una condotta tecnica all’insegna della sicurezza e la frazione viene meritatamente conquistata dalla squadra ospite, in questo frangente superiore sotto ogni punto di vista all’avversario (21-25).

Il set vinto e, di conseguenza, la gara riaperta, però, non dà la scossa sperata perché nel quarto set cambia nuovamente lo scenario. Cascina torna in campo più decisa a far sua l’intera posta in palio e i ragazzi di Saielli mostrano fin dalle prime battute del parziale grande aggressività. Il Montebianco perde la verve che lo aveva contraddistinto nella terza frazione ed incappa in alcune insicurezze che permettono alla squadra locale di prendere il largo. Entra Minicozzi per Del Testa ma è Cascina a fare ciò che a Pieve era riuscito bene nel set precedente ed il vantaggio biancorosso diventa più corposo nella seconda parte, fino ad arrivare ai titoli di coda (25-21).

Finisce 3-1 per la Pallavolo Cascina in una sfida dove, come più volte ribadito, sono state le motivazioni a fare la differenza ed in questo senso la squadra di casa ha messo in campo più cattiveria, che alla fine è stata decisiva. Soprattutto nei primi due set, quando i bianconeri erano stati bravi a recuperare in qualche modo, ma nei momenti topici è stato il carattere dei ragazzi di Cascina ad essere risolutivo per la conquista delle frazioni. Un passo indietro rispetto alle ultime due gare per un Montebianco che dovrà ritrovare la versione migliore di se stesso in vista di una nuova dura trasferta, a Cecina con il Sintecnica Volley di Cavallini, dove i bianconeri troveranno un avversario arrabbiato per le ultime due sconfitte con le altre concorrenti per la vetta.

Pallavolo Cascina-Montebianco Volley 3-1 (26-24/25-23/21-25/25-21): Arena Lorenzo, Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Fronteddu (L2), Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Panicucci, Puccinelli, Regazzoni (L1). All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C Maschile: Cascina amara per il Montebianco"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...