Serie D Femminile: Montebianco spegne il Milleluci

Le bianconere di Russo, nonostante le tante assenze, si impongono in tre set

Montebianco Volley Serie D Femminile
Montebianco Volley Serie D Femminile

Rush finale di campionato dopo la sosta pasquale. Il Montebianco Volley di Ambra Russo, che nella settimana di sospensione aveva disputato un’amichevole con la Pallavolo Garfagnana (3-1 per le pievarine), attende alla Salutati il fanalino Sima Energia Milleluci.

La formazione bianconera arriva a questo importante appuntamento dopo una settimana a dir poco tribolata: Russo deve fare i conti con le assenze forzate delle registe Bigagli e Bonini, del libero Frangioni e dell’opposto Bardelli (ex della gara). Dall’altra parte c’è il giovanissimo Milleluci di Roberto Niccolai, anch’esso privo di due elementi fondamentali come l’esperto libero Marcanti e l’interessante opposto mancino Frashri. La squadra di Casalguidi, uno dei più nobili sodalizi pistoiesi, non ha più nulla da chiedere a questo campionato in seguito alla mesta retrocessione maturata nell’ultimo turno interno con l’Olimpia Poliri. Al di là dell’amaro verdetto, le giovani casaline, la maggior parte di esse alle prime esperienze nel campionato regionale, sono molto cresciute negli ultimi due mesi inanellando un paio di risultati positivi e dando del filo da torcere alle formazioni di prima fascia. Una gara da non sottovalutare per un Montebianco, come detto, in piena emergenza. E allora, per quanto concerne il palleggio, spazio ad un’altra giovane, Beatrice Bechini (classe ’99), regista titolare della Prima Divisione bianconera. In diagonale con lei c’è Lippi C., al centro Amadei-Petrini, in posto quattro Focosi-Francia, mentre la seconda linea è affidata a Lippi G.

E’ il servizio il fondamentale che consente alla squadra di casa di mettere in discesa la partita, come testimonia il totale di ben 16 ace realizzati dalle pievarine. Il Montebianco acquisisce fin da subito un netto vantaggio, con Niccolai che fermerà il gioco rispettivamente sul 7-2 e sul 14-4. Oltre alla pericolosità locale dalla linea dei nove metri, a creare più di un pensiero a Marseglia e alla coppia di ricevitori ospiti Marchettini-Provenzano, è lineare il gioco della squadra di casa con l’esordiente Bechini brava a liberare con buona continuità le bocche di fuoco Focosi, Francia ed Amadei, mentre Petrini si mette in evidenza a muro. Frazione che scivola via sul 25-10 bianconero.

Stesso canovaccio in un secondo set che prende la direzione bianconera, con il Montebianco avanti 11-2: oltre alle già citate protagoniste del primo set, sale in attacco Lippi C. Dentro Andreotti al centro per Amadei. Pausa della formazione locale sul 15-3, con il Sima Milleluci a realizzare un parziale di 0-7 grazie al turno dai nove metri di Provenzano ed al muro di Rocchini su Andreotti (15-10). Il Montebianco riprende a macinare punti con il turno in battuta della stessa Andreotti, fino a chiudere con Francia sul 25-16.

Altra partenza a razzo delle ragazze di Russo nel terzo set con il servizio di Lippi C. (7-0). Nella metà campo ospite è Savella, abitualmente centrale, schierata come opposto negli ultimi due set, a suonare la carica per le gialloblu (15-8). Le bianconere colpiscono in contrattacco con Francia e Focosi (ottima alzata in bagher di Bechini). Nel finale dentro Canovai per Lippi C. A scrivere la parola fine è Focosi con il servizio di potenza che vale il 25-16.

Partita che si è rivelata a senso unico ma, al di là di questo, era fondamentale centrare i tre punti sia per la classifica ma anche per il morale dopo uno dei tanti ed innumerevoli periodi travagliati sul piano degli infortuni. Brave tutte le atlete a rispondere presente a confermare l’affidabilità di un gruppo molto solido e coeso. Premura della squadra e dello staff tecnico sarà quello, oltre che cercare di recuperare qualche atleta, di farsi trovare pronti e replicare la stessa prestazione nel prossimo turno, più che mai essenziale in ottica terzo posto: arriva il Teamvolley Caldoautonomo di coach Stefanuto, reduce dalla retrocessione dopo il k.o. interno con il Nottolini. Le nostre portacolori dovranno dare il massimo, come sempre, consapevoli dell’importanza della gara, senza dare nulla per scontato e lottando su tutti i palloni.

Montebianco Volley-Sima Energia Milleluci 3-0 (25-10/25-16/25-16): Amadei 8, Andreotti 1, Bardelli, Bechini 1, Canovai, Focosi 14, Francia 16, Lippi C. 9, Lippi G. (L2), Petrini 4. A disp.: Bigagli, Frangioni (L1). All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile: Montebianco spegne il Milleluci"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...