Serie D Femminile: Montebianco, il terzo posto è blindato

La squadra di Russo sconfigge in casa il Teamvolley Caldoautonomo (3-0)

Montebianco Volley Serie D Femminile
Montebianco Volley Serie D Femminile

Nella giornata numero 25 il Montebianco Volley di Ambra Russo riceve tra le mura amiche della Salutati il Team Volley Firenze, targato Caldoautonomo, guidato da Rolando Stefanuto. Un incontro fondamentale per Focosi e compagne in quanto la sfida odierna si presenta come un match ball per assicurarsi l’importante terza piazza in classifica. Ma prima c’è da superare lo scoglio rappresentato dalla formazione del capoluogo che arriva a Montecatini senza alcun tipo di pressione: nello scorso turno il Teamvolley è dovuto incappare nella seconda retrocessione di fila, dopo quella dell’anno passato, quando alla sua guida c’era Marco Giannini. Nonostante la penultima posizione, la giovane squadra di Stefanuto è molto cresciuta nell’arco della stagione, centrando alcuni risultati positivi tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno, composta inoltre da differenti atlete talentuose e di sicura prospettiva futura. Dal canto proprio, il Montebianco deve fronteggiare le consuete defezioni dell’ultimo mese e lo starting six che scende in campo è il medesimo della gara interna con il Milleluci, con la sola variazione rappresentata dal ritorno in cabina di regia di Bonini. Il primo set, nel complesso, è caratterizzato da molti errori da entrambe le parti: in un primo momento è la compagine ospite a concedere qualcosa di troppo, consentendo alle bianconere di trovare il primo break sul servizio di Amadei (7-3). Le ragazze di Stefanuto, orfane nell’occasione di capitan Gensini, recuperano nell’immediato affidandosi ai turni dai nove metri della brava classe ’99 Chiara Checchi, tra i giovani opposti più interessanti del girone, e di Masseti (9-9). Il Montebianco torna avanti con i due ace di Petrini (12-9) ma il Teamvolley non molla la presa e risponde prontamente con Nocentini ed il nuovo ace con la battuta in salto di Checchi (17-15). Altro allungo da parte delle ragazze di Russo dopo l’attacco in rete della stessa numero 24 fiorentina (20-16) che, però, non è risolutivo perché il Caldoautonomo non si dà per vinto ed è capace di riportarsi a contatto con il muro di Morviducci su Amadei (22-21). Il 24-21 bianconero non demoralizza un mai domo Teamvolley, ancora lì a mettere fiato sul collo con i muri vincenti in successione di Checchi e Morviducci (24-23). Un’invasione a rete ospite, con Amadei comunque a segno, pone fine ad un tiratissimo primo set (25-23).

Non bene l’avvio delle pievarine nel secondo parziale: 0-4 Teamvolley con super Checchi sul servizio di Barbagli. Ma dall’altra parte è altrettanto formidabile Francia, che in contrattacco ribalta tutto (5-4). Si continua a fasi alterne fino a quando Focosi decide di sfoderare la battuta in salto, due ace, a mettere in difficoltà la seconda linea ospite (14-12). La squadra di Russo prende in mano la situazione ed è ancora una grande Francia a non lasciare alcuno scampo in contrattacco (17-13). Il punteggio continua a scorrere ad appannaggio di un Montebianco più autoritario in questa frazione e concreto con Amadei (20-14/22-14). Sull’out di Nocentini si chiude il secondo set (25-14).

Nel terzo il Montebianco mette il punteggio sul binario giusto con i contrattacchi di Focosi e l’ace di Amadei (10-5). Le ragazze di Russo mantengono per buona parte del parziale quattro lunghezze di vantaggio con Focosi (12-8/18-14), arrivando al 21-16 con lo stesso capitano bianconero. Le pievarine rallentano ed il Teamvolley è lesto ad approfittarne con il contrattacco di Barbagli e sfruttando alcuni errori locali (22-21/23-22). Amadei risolve tutto mettendo a terra per due volte in primo tempo e chiudendo la sfida sul 25-22.

Sapevamo che non sarebbe stato facile contro un valido avversario che non aveva nulla da perdere e avrebbe fatto leva sull’entusiasmo per cercare di impensierire la formazione bianconera. L’incontro, infatti, è stato assai combattuto nel primo e terzo set. Ma la squadra di Russo, alla quale sarebbe stato sufficiente un punto, è stata brava a fare sua l’intera posta in palio, centrando l’ennesima bella vittoria. Un’affermazione che permette a Focosi e compagne di salire a 62 punti e di piazzarsi per il secondo anno di fila al terzo gradino del podio. Inoltre la matematica, addirittura, vede le pievarine potenzialmente in corsa per il secondo posto e anche quest’ultimo dato la dice lunga sulla qualità dello strepitoso percorso svolto dalle ragazze di Russo. Un successo, aspetto assolutamente non secondario, arrivato davanti ad una bella cornice di pubblico, con le tribune riempite dalla presenza dei bambini/e dell’U 12 e Minivolley, giunti a sostenere le proprie beniamine. Un gesto molto apprezzato dalle atlete e staff tecnico bianconero, che a loro volta ringraziano calorosamente. Rimane l’ultima gara di regular season, che prevede il derby di Pescia (ore 18) con il Pistone Servizi di Glauco D’Oriano, ufficialmente quarto del girone. Vedremo quali saranno le scelte dello staff tecnico in vista di questo impegno. Sicuramente, ora, la priorità è cercare di recuperare le atlete infortunate in vista dei playoff. La prossima ed ultima giornata servirà per capire chi sarà l’avversario delle bianconere: al momento la quarta classificata del girone B e quindi una tra la Pallavolo Versilia di Emanuele Roni o l’Elsasport Volley di Marc Borghigiani. Quest’ultimo, avversario già incontrato nella passata stagione.

Montebianco Volley-Teamvolley Caldoautonomo 3-0 (25-23/25-14/25-22): Amadei 9, Bonini 1, Focosi 10, Francia 13, Lippi C. 3, Lippi G. (L2), Petrini 6. A disp.: Andreotti, Bardelli, Bigagli, Canovai, Frangioni (L1). All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile: Montebianco, il terzo posto è blindato"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...