Serie C Maschile: Montebianco con l’onore delle armi a Cecina

All’Ester ed Astrid Frontera i ragazzi di Francesconi k.o. soltanto di misura con il Sintecnica Volley

Montebianco Volley Serie C Maschile
Montebianco Volley Serie C Maschile

Nella penultima giornata del campionato di serie C il Montebianco Volley di Andrea Francesconi è impegnato nella durissima trasferta tirrenica, in quel di Cecina, ospite del forte Sintecnica Volley guidato da Paolo Cavallini. I bianconeri, dopo il k.o. di Cascina, sono chiamati all’arduo tentativo di provare a mettere sabbia negli ingranaggi di una squadra, quella livornese, capace di disputare un torneo di altissimo profilo e detenendo per diverso tempo anche la prima posizione. Vetta che i ragazzi di Cavallini nelle ultime due giornate hanno dovuto temporaneamente abbandonare a causa degli stop con le altre concorrenti, vale a dire l’attuale capolista Calci e la Robur Scandicci. Cecina, partita inizialmente come outsider, si è consolidata ben presto tra le realtà principali del girone. I ragazzi di Francesconi, liberi da ogni sorta di pressione, puntano a replicare il colpaccio riuscito qualche settimana fa a Scandicci. Questo è un big match che può dare grandi motivazioni ai giocatori valdinievolini. Sul 6+1 che va in campo, c’è da registrare il forfait di Alessio Del Testa, infortunio ad un dito (probabile assenza anche per l’ultimo turno), con la convocazione in prima squadra del giovane Niccolò Poli. A formare la diagonale con Boldrini c’è Minicozzi, al centro Magni e Panicucci, in posto quattro Francesconi e Lombardi, libero Regazzoni, alla seconda da titolare dopo la buona prova di Cascina. Si diceva, appunto, che non sarebbero mancate le motivazioni nel clan pievarino ed infatti il primo set vede la partenza più che positiva della squadra bianconera. Inizio equilibrato, ma poi sono gli ospiti a fare il break forti di un cambio palla ad alti livelli che vede un Boldrini particolarmente ispirato e molto abile a smarcare le proprie bocche di fuoco, insistendo in posto tre con l’efficace e puntuale Magni, grazie al prezioso contributo della ricezione con la garanzia offerta dai bravi Lombardi e Regazzoni. Quindi, sempre in attacco, oltre a Magni sono Francesconi e Minicozzi a risultare tra i terminali più pericolosi delle file ospiti. Il punteggio continua a lievitare favorevolmente ad un Montebianco che tiene saldamente le redini ed è sempre bravo ad annullare il gioco di un Sintecnica sottotono in questa frazione, con Tani e compagni probabilmente sorpresi dalla grinta e tecnica espresse dai loro avversari. I ragazzi di Cavallini provano ad attuare alcune contromisure per avvicinarsi verso il finale di un set che, però, certifica giustamente il vantaggio del Montebianco a chiudere sul 21-25.

Pieve riparte esattamente da dove aveva lasciato e continua a fare il proprio gioco nel secondo set, quando sono gli stessi atleti in tenuta bianconera a farsi preferire sul piano tecnico. La squadra di casa prova a reagire ma fino a metà parziale il risultato vede avanti i valdinievolini. Le prime nuvole nella metà campo ospite si vedono a causa di qualche errore di troppo al servizio (6), a ridare fiducia alla squadra di Cavallini. Nonostante questo, il Montebianco potrebbe ipotecare il raddoppio nel conto dei set quando va sul 21-23. Il Sintecnica, però, recupera e allunga la contesa ai vantaggi dove si assiste ad una lunghissima maratona con le due squadre che si annullano a vicenda fino al 29 pari, quando è Cecina a trovare il colpo di coda da due punti e che regala ai rossoblu l’1-1.

Il pirotecnico epilogo di secondo set non ridimensiona in alcun modo i piani della truppa di Francesconi, con quest’ultimo bravo a ricompattare il gruppo in vista del terzo set. Nella nuova frazione, infatti, Pieve ritrova le consuete sicurezze che avevano caratterizzato il primo set: cambio palla lineare ed attacco con Francesconi e Magni a fare la voce grossa. Inoltre a fare la differenza in questa fase è il muro bianconero che sale e si fa sempre più granitico a stoppare le offensive locali. Impeccabile, inoltre, il lavoro difensivo con i bianconeri che mostrano una grande predisposizione al sacrificio e via ad un contrattacco che non lascia scampo alla difesa rossoblu. Questa risulta anche essere la chiave che permette al Montebianco di gestire il punteggio, portandolo a compimento verso il 20-25 che riconsegna il vantaggio ai pievarini.

Nel quarto set c’è la reazione di un Sintecnica ferito per l’1-2 subito, quale riflesso di una gara fino a quel momento non giocata al meglio dai livornesi. L’inerzia della prova dei padroni di casa, e nel complesso dell’intero match, cambia anche grazie al sostanzioso contributo dell’esperto opposto di casa Riccardo Cervelli, rientrante in questo finale di stagione dopo alcune settimane di indisponibilità: sono i colpi del numero 7 di Cecina a ridare slancio al morale di una squadra di casa che, tutto a un tratto, ritrova entusiasmo e sicurezza esprimendo il gioco tipico di questa stagione. Il Montebianco, encomiabile fino alla fine del terzo set, accusa un vistoso calo sul piano delle energie fisiche e mentali e non riesce ad arginare la veemenza avversaria. Il Sintecnica prende il largo ed impatta ancora aggiudicandosi il quarto set per 25-18.

Il tie-break, come il quarto parziale, prende il binario favorevole alla squadra di casa. Il Montebianco prova a dire la sua nei primi punti ma, specie dopo il cambio campo, il Sintecnica arriva inarrestabile verso il finale di 15-9. Il risultato dice 3-2 per la compagine rossoblu di Cecina, ma sicuramente prevale la soddisfazione e consapevolezza della qualità della prova che i bravi bianconeri sono stati capaci di fare su un campo assai difficile e dove, anzi, solo due squadre sono state capaci di violare. Una prestazione odierna di spessore che ha permesso ai pievarini di rosicchiare un punto, insperato alla vigilia, ad una formazione di vertice, considerando anche, fattore non certo secondario, qualche defezione importante nel roster ospite.

Nella prossima ed ultima giornata il Montebianco riceverà alla Salutati il pericolante Tomei Livorno di Dossena, squadra che vanta tre lunghezze di vantaggio sulla penultima, ma non ancora certa della salvezza e che vorrà acquisire quel punticino fondamentale per la permanenza o, in altro caso, sperare in un verdetto favorevole da Scandicci. La squadra di Francesconi non farà alcuno sconto e vorrà chiudere al meglio di fronte al pubblico amico.

Sintecnica Volley Cecina-Montebianco Volley 3-2 (21-25/31-29/20-25/25-18/15-9): Arena L., Boldrini, Ceccanti, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Panicucci, Poli, Puccinelli, Regazzoni (L). All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C Maschile: Montebianco con l’onore delle armi a Cecina"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...