Giuseppe Lamastra domina l’undicesima GF delle Terme

Felice Rizzo vince sul percorso Classic

Podio Gf Maschile
Podio Gf Maschile

La Silmax X- Bionic Racing Team senza rivali all'undicesima edizione della Granfondo delle Terme. La coppia composta da Giuseppe Lamastra e da Michael Pesse ha fatto il vuoto nella terza tappa della challenge MTB Tour Toscana. La gara, inserita nel programma ufficiale di Montecatini comune europeo dello sport 2017, organizzata dall'MTB MONTECATINI, si è svolta domenica mattina e ha visto al via circa seicento bikers provenienti da tutta Italia.  Lo start ufficioso è stato dato dal sindaco Giuseppe Bellandi all'interno delle Terme La Salute. Dopo alcuni chilometri di trasferimento, il lungo serpentone colorato di bikers si è diretto compatto fino a Margine Coperta per affrontare la prima salita di giornata di Malocchio che conduce a Macchino. È stata proprio questa ascesa a decretare la selezione, per il passo alquanto deciso di Lamastra e Pesse, seguiti a breve distanza da Matteo Spinetti della Cicli Taddei. La situazione non è mutata nel corso dei 48 chilometri della Gran Fondo, con la coppia Silmax sempre al comando. Ai meno dieci Lamastra ha ulteriormente aumentato il passo ed è giunto in solitaria sotto lo striscione dell'arrivo all'interno delle Terme La Salute. Seconda piazza assoluta per Pesse e terza per Spinetti. " Ci tenevamo a ben figurare, hanno sottolineato i portacolori della Silmax, ed avevamo provato il tracciato per poter dare il massimo."  "Ormai essere presenti a Montecatini è una sorta di tradizione ha aggiunto il team manager Giuseppe Giordano è già il sesto anno consecutivo che partecipiamo alla Gf delle Terme." Tra le donne gradino più alto del podio per Nina Giulino, seconda arrivata Petruccioli Monica e a pochi secondi Lippi Cristiana.

Nel corto, invece, assoluto di Felice Rizzo, seguito da Alessandro Giannecchini e Matteo Dolfi,

mentre nel femminile vittoria di Giulia Biagioni, su Benedetta Toschi e Fanny Malatesti.

Nella speciale classifica riservata alle società sono stati premiati l'Avis di Pratovecchio, l'Asd Ciclissimo Bike Team, l'Asd Poppi, il team Giovannelli, il ciclismo Terontola e l'asd Free Bike Casalguidi. Da sottolineare anche la presenza del tandem composto da Ivan Torrero e Marina Giacometto, provenienti dalla Liguria. "Abbiamo terminato la prova in tre ore- hanno detto Torrero e Giacometto- il tracciato era bellissimo e impegnativo allo stesso tempo. Per noi è molto importante essere coordinati per riuscire a pedalare in sintonia."

 

Al termine delle fatiche un pasta party degno di un ottimo ristorante, curato nei minimi particolari dai ragazzi dell'istituto alberghiero Martini di Montecatini Terme, un ottimo menù difficile da trovare sui campi di gara, composto da tortellini alla pomarola, arista arrosto con patatine e come dolce il classico brigidino , dolce tipico toscano di Lamporecchio.

Alle 14:30 in perfetto orario, come da programma, si sono svolte le premiazioni della corsa, con la presenza dell'onorevole Edoardo Fanucci. "La Granfondo delle Terme è un appuntamento ormai tradizionale per la nostra città, ha dichiarato Fanucci.  L'iniziativa richiama non solo gli sportivi, ma anche intere famiglie, che hanno modo di conoscere il nostro territorio. Siamo molto soddisfatti per l'ottima riuscita della Gran Fondo delle Terme ha concluso il Presidente della società organizzatrice MTB Montecatini e responsabile del Circuito di mountain bike MBT Tour Toscana, Massimo Anzilotti, dobbiamo ringraziare l'amministrazione Comunale, il Comando dei Vigili urbani di Montecatini Terme, gli oltre settanta volontari presenti sul tracciato messi a disposizione dalle seguenti Associazioni del nostro territorio:

·         Croce Rossa di  Malocchio;

·         Croce Rossa di Montecatini Terme;

·         Misericordia di Montecatini Terme;

·         V.A.B. di Montecatini Terme;

·         Misericordia Marliana;

·         Protezione Civile di Marliana;

·         Valdinievole 4X4

che collaborando con noi hanno contribuito a poter concretizzare un weekend all'insegna dello sport e della sicurezza.

Un ringraziamento particolare a tutto il Team Foto Goiorani di Montecatini Terme che ha lavorato prima della gara per visionare il percorso, per trovare la luce giusta e i punti più belli dove scattare le foto, ha seguito fotografando le fasi di allestimento delle Terme della Salute, la partenza e tutta la gara, infine ha seguito tutte le premiazioni, per informazioni potete contattarli scrivendo a [email protected] oppure chiamano il numero 0572-78039.

Grande impegno quello del Comitato Organizzatore e di tutti gli atleti della MTB Montecatini che con il loro impegno e contributo hanno reso possibile la realizzazione di un evento di alto livello.

Appuntamento al 2018 con tante novità.

Comunicato stampa

Condividi sui social
"Giuseppe Lamastra domina l’undicesima GF delle Terme"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...