Seconda Divisione: Montebianco a testa alta a Castelnuovo. Le ragazze di Romano cedono solo al tie-break

Arriva al suo epilogo anche il campionato di Seconda Divisione. L’ultima giornata impone alla giovanissima squadra di Romano la lunga trasferta in quel di Castelnuovo di Garfagnana, dove alla palestra del liceo scientifico Galilei c’è la squadra di casa, altrettanto giovane, guidata da Barbara Coli. Una sfida tra due formazioni divise solo da tre lunghezze e che stazionano in bassa classifica. Primo set disastroso da parte delle pievarine, le quali assumono il ruolo di assenti ingiustificate, subendo ripetutamente le iniziative di un Garfagnana, che a sua volta approfitta del blackout accusato dalle proprie avversarie. La frazione non ha mai storia con le rosanero lucchesi a firmare già un parziale di 14-3 (ottima prova delle attaccanti di posto quattro Pellegrinotti e Donati) e poi a chiudere sul 25-7.

Tante disattenzioni in tutti i fondamentali nella metà campo della squadra bianconera, evidentemente sconnessa e non in grado di imbastire una manovra degna di nota. Anche il secondo set sembra mettersi in salita per le ospiti (8-3) ma poi finalmente viene fuori quel carattere a lungo invocato dalla panchina e le ragazze di Romano iniziano a dire la loro, rimettendo in piedi la contesa (11-11). Le pievarine trovano il break con il buon servizio di Morello (13-17) sebbene il recupero delle ragazze di Coli sul turno di Donati (19-19). Garfagnana sembra poter chiudere agevolmente quando si porta sul 24-21. Tre errori diretti rosanero riportano in gara le pievarine, a loro volta brave a difendere strenuamente sui ripetuti attacchi avversari, dando vita a lunghi scambi. Ai vantaggi viene premiata la tenacia delle bianconere quando il pallonetto di Becuzzi e l’ace di Morello valgono l’insperato pari nel conto dei set (26-28).

Nel terzo parziale, dopo un breve equilibrio, è di nuovo il Garfagnana ad imporre il suo gioco, più attento in difesa e lucido nella fase di contrattacco dove non lascia scampo ad un Montebianco che paga la stanchezza del set precedente. Le locali prendono un vantaggio rassicurante (20-10) e chiudono la frazione sul 25-18 nonostante il generoso tentativo di ritorno ospite.

Quarto set a tratti simile al secondo con le due squadre che ingaggiano un estenuante duello punto a punto che dura per tutto il parziale. Continui ribaltamenti di fronte tra compagini che alternano buone giocate ad errori banali e si va ancora ai vantaggi quando un’invasione locale e l’ace di Toci regalano il set alla meritevole compagine di Romano (25-27).

Anche il tie-break è molto avvincente, ma solo nella prima parte, con le due squadre che arrivano al 7 pari. Dopo il cambio campo è solo Garfagnana, preso per mano dalla brava e talentuosa Pellegrinotti, tra le migliori della propria squadra, con attacchi ben assestati fino alla chiusura a firma di Donati (15-9)

. Il Montebianco di Romano esce comunque a testa alta dal parquet di Castelnuovo, riuscendo a riequilibrare una partita che non si era messa affatto bene come testimonia l’avvio da incubo. La capacità di restare aggrappati all’avversario, grazie ad una migliore determinazione, ha permesso alle bianconere di allungare la sfida, costringendo le locali a risolvere la gara solo al quinto set. Il Montebianco chiude il suo campionato al penultimo posto con 7 punti: un bottino magro in un torneo che era di transizione per la squadra, composta in prevalenza da atlete U 16, classe ‘02 (con qualche U 18), in un girone composto da formazioni esperte e ben attrezzate. C’è tantissimo da lavorare sia sul piano tecnico che caratteriale in vista di un’annata successiva in cui dovranno essere conseguiti dei risultati ancor più positivi sia nel campionato di categoria (U 16) che in quello maggiore. 

Garfagnana-Montebianco Volley 3-2 (25-7/26-28/25-18/25-27/15-9): Franchi, Meucci, Toci, Lucherini, Bonelli, Leone, Lucchesi, Morello, Sorini, Bruschi, Pellegrini, Becuzzi. All.: Romano. 

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Seconda Divisione: Montebianco a testa alta a Castelnuovo. Le ragazze di Romano cedono solo al tie-break"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...