Serie C Maschile: Con un k.o. termina il campionato

Alla Salutati la squadra di Francesconi viene superata in tre set dal Tomei Livorno

Montebianco Volley Serie C Maschile
Montebianco Volley Serie C Maschile

Nell’ultima giornata del campionato di serie C, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi ospita la formazione labronica del Gs Vvf C Tomei Livorno. Una gara che, come detto in sede di presentazione, assume un significato quasi vitale per la squadra guidata in panchina da Luca Dossena: Castelli e compagni non sono ancora sicuri della salvezza, nonostante il +3 di vantaggio sulla Zona Market Mazzoni, quindi sono chiamati ad ottenere almeno un punto o attendere notizie positive dal palazzetto di Via Rialdoli (Scandicci) dove i pistoiesi di Parigi sono costretti a fare bottino pieno. Nonostante la differenza di motivazioni tra le due squadre, il Montebianco di Francesconi vuole comunque provare ad offrire una prestazione onorevole di fronte al pubblico amico.

Assenze importanti nelle file bianconere anche in quest’ultimo appuntamento ufficiale: non ci sono l’opposto Del Testa e i liberi Puccinelli e Regazzoni. Quindi nel primo set la squadra di casa si schiera con Boldrini-Minicozzi in diagonale, Magni-Panicucci al centro, Francesconi-Lombardi ad attaccare e ricevere, in seconda linea l’esordio del giovanissimo classe 2002 Andrea Fronteddu, libero titolare della formazione U 18 bianconera guidata dallo stesso Francesconi e reduce inoltre dall'esperienza importante con la Rappresentativa Territoriale. Avvio di gara tutto in salita per la squadra di casa: nelle prime battute è il Tomei Livorno ad esprimere la propria voglia di centrare il traguardo salvezza, facendosi sentire a muro ed approfittando dei non pochi errori diretti in attacco da parte dei locali. I livornesi incrementano il vantaggio, dopo il 3-7, arrivando al 7-17 con i vari Castelli, Frediani e Paoli, ad evidenziare l’approccio non dei migliori da parte dei pievarini. Qui viene fuori proprio il Montebianco, strigliato a dovere da Francesconi e dalla grinta a muro e contrattacco di Lombardi. I locali si fanno strada punto dopo punto forti del servizio di Minicozzi e di Lombardi, importanti per arrivare al meritato pari nel punteggio (18-18). In questa risalita c’è la firma del bravo Fronteddu (nel complesso autore di un’ottima gara personale), abilissimo a mettere sempre la mano sui tentativi di pallonetto avversari e favorendo le possibilità di contrattacco da parte dei suoi. Finale punto a punto dove, però, il Montebianco esita al servizio e favorisce il mini break dei ragazzi labronici che la spuntano trovando il muro del 22-25.

Situazione inversa in un secondo set che vede Pieve imporsi con una certa determinazione con Minicozzi e Francesconi efficaci a servizio e contrattacco, sfruttando nuovamente il lavoro impeccabile svolto da un Fronteddu super in difesa (10-5). L’esordiente libero bianconero, oltre a favorire un nuovo contrattacco di Minicozzi, si toglie anche la soddisfazione di andare direttamente a referto, trovando il punto dopo la difesa su un forte attacco ospite, a confermare il +5 di vantaggio pievarino (14-9). I padroni di casa accusano, poco dopo, un calo che consente alla squadra di Dossena di rifarsi sotto ed impattare, inaugurando un nuovo scontro punto a punto che si trascinerà fino agli istanti finali della frazione. Non basta a Pieve il 23-21 perché due errori in fase di contrattacco riportano in vita Livorno, il quale a sua volta non sbaglia l’occasione per mettere a segno il 23-25.

Nel terzo set dentro Ceccanti e Giuntoli per Boldrini e Francesconi. Frazione che Livorno indirizza sul proprio binario, con l’entusiasmo alle stelle dopo aver ottenuto il punto salvezza (3-7). Gli ospiti sono incisivi dai nove metri ed approfittano delle varie imprecisioni in attacco dei valdinievolini. Nel corso della frazione spazio agli under del roster bianconero: dentro Lorenzo Arena per Magni, Federico Arena per Lombardi e Mascani per Minicozzi. Ad eccezione di Ceccanti e Giuntoli, in campo c’è praticamente l’U 18 pievarina. Sono proprio i neoentrati Lorenzo e Federico Arena ad evidenziare il loro impatto positivo sulla gara, firmando rispettivamente muro ed ace. Tutti i ragazzi mettono grinta su ogni pallone, mostrando ammirevole coraggio ed attaccamento alla maglia. Il set finisce 15-25 per il Vvf Tomei Livorno.

Con questa partita si conclude il travagliato anno agonistico del Montebianco Volley. Non si potrebbe definire altrimenti una stagione strana e piena di difficoltà: eppure l’avvio era stato assai promettente con la squadra che aveva iniziato ad ingranare, trovando i suoi automatismi, nonostante qualche importante cambiamento sul piano tecnico che c’era stato. Come più volte sottolineato nei vari commenti alle partite, gli infortuni hanno avuto un peso sostanzialmente decisivo, in primis quello del forte regista Daniele Pianigiani, che dalla gara di Migliarino è stato costretto ad un’annata di stop forzato. A ciò si sono sommati altri forfait ed assenze di diversa entità che hanno finito per compromettere il percorso della squadra, dovendo abbandonare anzitempo l’obiettivo playoff. Nonostante tutti questi ostacoli, i ragazzi ci hanno provato, senza mai fare mancare la propria professionalità.

Un grazie a tutti loro per avere stretto i denti. Una menzione di ringraziamento, inoltre, va sicuramente fatta per l’ottimo Alessio Boldrini, atleta di indubbie qualità ed esperienza, che si è aggregato in corso d’opera dopo aver interrotto l’attività, per dare una grossa mano alla squadra in un momento difficile. Tra le note positive di questa stagione ci sono senza dubbio i tanti giovani che hanno dato man forte al gruppo, cogliendo fin da subito l’importante occasione per mettersi in evidenza e dimostrando di essere una risorsa fondamentale per il futuro. Sotto l’esperta guida di Francesconi sono cresciuti molto, facendo leva anche su una buona determinazione sul piano caratteriale che ha permesso loro di farsi valere al primo impatto con la categoria. Il pensiero è già rivolto al prossimo campionato con il Montebianco Volley che darà il massimo per ripresentarsi ai nastri di partenza con nuove e rinnovate motivazioni, come quella di rifarsi dall’anno odierno, giunto ormai ai titoli di coda. Non solo. Insieme a questo ci sarà tutta l’intenzione di tornare a recitare un ruolo di primo piano come fatto fino ad appena una stagione fa, quando i pievarini furono capaci di sfiorare per ben due volte di fila la promozione alla categoria nazionale e, dunque, l’aspettativa di disputare un torneo di alto profilo, in linea con la nobile e prestigiosa storia del sodalizio del presidente Severi.

Montebianco Volley-Gs Vvf C Tomei Livorno 0-3 (22-25/23-25/15-25): Arena Federico, Arena Lorenzo, Boldrini, Ceccanti, Francesconi, Fronteddu (L), Giuntoli, Lombardi, Magni, Mascani, Minicozzi, Panicucci. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C Maschile: Con un k.o. termina il campionato"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...