Playoff Serie D Femminile: Gara 1 va alla Pallavolo Versilia

Montebianco sconfitto 3-1 alla Pea di Querceta

Pallavolo Versilia-Montebianco Volley (Serie D Femminile)
Pallavolo Versilia-Montebianco Volley (Serie D Femminile)

Iniziano in trasferta i playoff del Montebianco Volley di Ambra Russo. Nell’andata dei quarti di finale di serie D Femminile, le bianconere vanno alla palestra “Enrico Pea” di Querceta, località Marzocchino, tana della forte Pallavolo Versilia.

Un collettivo di alto livello, quello guidato dal bravo Emanuele Roni, che già l’anno scorso aveva sfiorato la qualificazione alla fase post-season e nella stagione odierna capace di raggiungerla con un brillante quarto posto, tra l’altro reduce da un girone di ritorno con la sesta marcia come testimoniano le 11 vittorie su 13 gare disputate. Le avversarie delle pievarine sono il giusto mix tra giocatrici di esperienza ma anche diverse giovani appartenenti alle categorie U 18 e U 16. Proprio la formazione U 16, allenata dallo stesso Roni, ha vinto il titolo provinciale/territoriale arrivando fino alle semifinali regionali, fermata solo dal fortissimo e neocampione regionale Lupi Santa Croce Fucecchio.

Il Montebianco è stato autore di una bellissima cavalcata in regular season, centrando 11 affermazioni su 13 sia nel girone di andata che in quello di ritorno, ottenendo un più che meritato terzo posto, quale biglietto da visita importante per affrontare i difficili playoff promozione. Da parte di Focosi e compagne c’è la voglia di fare bene e provare ad impreziosire il lavoro encomiabile svolto fino ad oggi. Russo può schierare la formazione tipo (non accadeva da fine Marzo) grazie al recupero di Bigagli, Bardelli e Frangioni, ma anche quello in extremis di Petrini.

Partenza shock delle bianconere, a soffrire tremendamente l’aggressività del servizio avversario con i turni della regista Reale e della promettente schiacciatrice classe ’01 Lamperi. Russo deve fermare tutto sull’8-3 locale. Cambio in regia con Bonini che subentra a Bigagli ma è sempre la squadra di Roni a fare la voce grossa con l’opposto Orlandi e sul secondo time out ospite il punteggio dice 16-4 Versilia. Prova a risalire dalle sabbie mobili il Montebianco con Focosi (18-11). Dentro Canovai per Bardelli. Le bianconere si portano a -6 con Petrini (21-15) costringendo Roni al secondo time out. Ci credono le ragazze di Russo, decisamente in crescita nella seconda parte della frazione, con Bonini che stampa il muro vincente su Lamperi per il -3 (22-19). La rimonta bianconera si ferma qui perché l’ace di Facoetti ed il muro di Dini portano in vantaggio il Versilia (25-19).

Nel secondo set confermata la diagonale Bonini-Canovai. La Pallavolo Versilia cerca di mettere in discesa anche la nuova frazione con Lamperi (6-2) ma le pievarine sono brave a risalire pazientemente con gli attacchi in fast di Petrini ed il servizio di Amadei (6-9). Petrini a segno in primo tempo per l’8-12. La squadra di Russo tiene bene il campo, stringendo i denti sul tentativo di ritorno delle versiliesi, a loro volta pericolose dai nove metri con Orlandi e gli attacchi da posto quattro di Lamperi (14-15). Nuova fuga bianconera con il muro di Petrini su Orlandi (14-17) ma è di nuovo -1 Versilia dopo il primo tempo di Dini (18-19). Qui il Montebianco è bravo a mantenere il sangue freddo per colpire in contrattacco con Focosi ed andare sul 18-22. Canovai, buon impatto sulla sfida, graffia al servizio e stavolta è la formazione ospite ad impattare le sorti (19-25).

Anche nel terzo set le ragazze di Russo danno dimostrazione dei segnali di progresso emersi in precedenza, restando alle costole dell’aggressiva compagine di Roni. Le due squadre inaugurano un lungo punto a punto fino al mini break bianconero con il muro di Amadei su Orlandi (13-15). Il +2 ospite (15-17) viene vanificato quando dai nove metri si presenta capitan Lossi: il suo turno in battuta mette in difficoltà la ricezione pievarina, non più in grado di ricostruire, dando il via libera ai contrattacchi efficaci a firma della solita Lamperi per il 22-17 Versilia. Set ormai indirizzato e la squadra di casa torna avanti con il muro di Facoetti su Focosi (25-18).

Un nuovo vantaggio di Lossi e compagne probabilmente decisivo nell’economia della gara. Sensazione che trova fondamento in un quarto set fin da subito in salita per le bianconere, sotto 8-2. Pieve appare scarica, con il morale sotto i tacchi e Versilia può affondare il colpo più volte con le attaccanti Lossi e Lamperi, oltre a prendere le misure a muro con Facoetti (17-7). Nel finale dentro Bigagli e Lippi C. per Bonini e Francia. Chiusura delle ragazze in tenuta biancoblu sul netto 25-12.

Arriva, quindi, una sconfitta per 3-1 in questa gara di andata per la squadra di coach Russo: le bianconere hanno pagato un atteggiamento troppo timoroso nel primo set. Poi c’è stata una buona reazione sul finire dello stesso parziale, evidenziata dalla conquista meritata del secondo e dalla lotta a viso aperto fino alla parte centrale della terza frazione. Il rimpianto è stato proprio quello di non avere mantenuto la concentrazione necessaria per aggiudicarsi quel set, importante nell'ottica della doppia sfida. Nel quarto c'è stato spazio solo per la galvanizzata Pallavolo Versilia, che nel complesso ha meritato la vittoria in virtù di un'ottima organizzazione di gioco, caratterizzata da cattiveria dai nove metri, concretezza nella fase di contrattacco e prestanza a muro, nonché una tra le armi principali di questa formazione dotata di grande fisicità. Ma non c’è tempo per recitare il mea culpa, al contrario bisogna solo rimboccarsi le maniche e sfruttare il poco tempo a disposizione per preparare la sfida di ritorno, in programma Mercoledì 17 a Pieve A Nievole (ore 21).

Dopo questo risultato, le pievarine sono chiamate ad un’autentica impresa in una gara dove bisognerà gettare il cuore oltre l’ostacolo. Le ragazze di Russo ci proveranno ed è fondamentale mettere in campo grinta, lottare su tutti i palloni senza mai darsi per vinti e senza fare troppi calcoli, quindi cercare di aumentare il proprio livello di gioco in modo similare a tante buone gare già viste nell'attuale campionato.

Pallavolo Versilia-Montebianco Volley 3-1 (25-19/19-25/25-18/25-12): Amadei 19, Bardelli, Bigagli, Bonini 3, Canovai 5, Focosi 10, Francia 2, Frangioni (L1), Lippi C., Petrini 10. A disp.: Andreotti, Giori, Lippi G. (L2). All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Playoff Serie D Femminile: Gara 1 va alla Pallavolo Versilia"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...