Playout Prima Divisione: Montebianco, grande rimonta

In gara 1 la squadra di Romano recupera dallo 0-2 e vince al tie-break con la Nuova Robur Massa

Montebianco Volley (Prima Divisione)
Montebianco Volley (Prima Divisione)

Dopo l’ultima partita di regular season del campionato di Prima Divisione, nel caso del Montebianco il 29 Aprile, era stata data come ufficiale la retrocessione diretta della formazione pievarina guidata da Giacomo Romano. Almeno, così sembrava in un primo momento. In seguito ad una rivisitazione della casistica relativa ai due gironi della medesima categoria, è arrivata poi, successivamente, la comunicazione riguardante la disputa dei playout a mettere di fronte la terzultima del girone A, il Montebianco Volley stesso, con la quartultima del girone B, la Nuova Robur Massa.

Un’occasione importante, dunque, per la giovane formazione bianconera che, sebbene un po’ a sorpresa, si è guadagnata questa possibilità di giocarsi le ultime chance di salvezza in seguito alla vittoria interna conseguita nell’ultima giornata con il Volley Aglianese (3-1). Ma non è certo uno spareggio semplice, in quanto davanti a Lippi e compagne c’è, come detto, la Nuova Robur Massa guidata da Domenico Mazzoni, formazione di esperienza composta da atlete con trascorsi importanti nelle categorie regionali e che ha terminato il proprio torneo con 32 punti, lottando per la salvezza diretta fino all’ultimo turno.

Il Montebianco, in vista di questi playout, si presenta con alcune novità in seguito all’impiego di alcune atlete in prima squadra: a dar man forte al roster di coach Romano ci sono Giada Farci, un ritorno, in quanto libero della serie D bianconera nelle scorse due stagioni, insieme alle esperte Chiara Pagni e Sara Silvestri, quest’ultima con un passato eccellente con le maglie di Pescia e Chiesina Volley. Romano sceglie Bechini-Canovai in diagonale, Charlier-Travaini al centro, Lippi-Venuti in posto quattro e Farci libero.

Le locali iniziano con il piglio giusto, sfruttando i turni in battuta di Venuti e Lippi ed approfittano di alcuni errori diretti delle avversarie, arrivando al massimo vantaggio sul 13-6. Successivamente si sveglia la formazione apuana, riducendo il distacco con il servizio di Curcio ed arrivando al 17-15 con Cavazzuti. La squadra di Romano, però, tiene bene il campo e conduce saldamente il punteggio, incrementandolo fino al 22-17 con il contrattacco di Canovai. Pieve ad un passo dalla chiusura ma che commette l’ingenuità di abbassare la guardia e non ci mette molto la compagine massese a ribaltare tutto con i ripetuti attacchi a segno di Rosini (22-22). Il finale è delle ragazze in tenuta biancorossoblu, che con la stessa Rosini strappano il vantaggio (22-25).

Nel secondo set dentro Silvestri (in campo sul finire della prima frazione) per Venuti ed è di grande sostanza il contributo della nuova entrata a dare sicurezza alla seconda linea, con ottimo senso della posizione sugli attacchi ospiti e consentendo la rigiocata della squadra di casa con Canovai per il 7-1. Il giovane opposto classe ’02 allunga dai nove metri (10-6) ma la Robur Massa ribalta con Mattarocci L. (11-12). Le due squadre viaggiano sul filo dell’equilibrio che persiste fino al 20 pari. Nelle battute finali del parziale è decisiva la maggiore cattiveria delle ragazze di Mazzoni in fase di contrattacco con la stessa capitan Mattarocci. Chiude il secondo tocco di Soldani (21-25).

Nonostante il doppio svantaggio, non ci sta il Montebianco: le ragazze di Romano iniziano bene anche la terza frazione arrivando al 9-4 con il pallonetto di Lippi. La discontinuità delle locali permette alle apuane di impattare con Rosini (12-12). Cambio di opposto nelle file bianconere con Morello che rileva Canovai. Altro duello punto a punto tra i due schieramenti, fino a quando sono i magistrali contrattacchi di Lippi ad avvicinare le pievarine alla riapertura del match (22-17). Che avviene poco dopo sul 25-20.

Male l’avvio delle padrone di casa nella quarta frazione con la Nuova Robur Massa avanti 3-8. Torna Canovai ma il Montebianco fatica ad imbastire manovre pericolose ed incassa il doppio ace della regista Soldani (8-13). Il 12-18 ospite sembra il preludio ad un epilogo negativo per le pievarine. Tuttavia gli errori in attacco delle ospiti rimettono in corsa le bianconere con Cavazzuti a fare il bello e il cattivo tempo nella metà campo massese (18-18/18-20). Montebianco ci crede e passa avanti (22-20/23-21). Rosini firma la nuova parità (23-23) ed è un finale tutto da vivere: vantaggi interminabili fino a quando due attacchi di una super Canovai e l’ace di Lippi portano Pieve al tie-break (30-28).

Quinto set allo stesso modo tiratissimo con Massa che si affida ripetutamente a Cavazzuti, stavolta nel ruolo di opposto, ma le locali non mollano mai la presa nonostante il 10-12 ospite. Canovai è ancora fondamentale nelle file bianconere per impattare (12-12) ed arrivare al match point (14-12). Pieve chiude subito in seguito ad un’infrazione avversaria (15-12). Bellissima rimonta realizzata dalla coraggiosa formazione di Romano, capace di rialzarsi dopo uno 0-2 che avrebbe potuto stendere chiunque. Ma anche nei primi due set le bianconere hanno offerto una buona prova, peccando solo nei momenti conclusivi e dilapidando la situazione di vantaggio. Brave Lippi e compagne a non abbattersi, coronando un inseguimento che le ha portate fino ad un meritato 3-2.

Una vittoria che porta la firma del gruppo intero, con tutte le atlete brave a supportarsi e a farsi trovare pronte quando chiamate in causa. Un’affermazione di misura che lascia il discorso salvezza apertissimo e si deciderà tutto nel match di ritorno, con data ancora da definire (gara probabilmente spostata da Sabato 20 a Domenica 21). Massa potrà sfruttare il fattore campo e appare favorito ma le ragazze di Romano possono giocarsela e andranno in terra apuana con il coltello tra i denti nel tentativo di centrare una difficile impresa.

Montebianco Volley-Nuova Robur Massa 3-2 (22-25/21-25/25-20/30-28/15-12): Lippi 11, Bechini 2, Travaini 8, Silvestri 1, Charlier 3, Venuti 18, Canovai 20, Morello 1, Sorini, Pagni, Becuzzi, Farci (L1), Fanti (L2). All.: Romano. Vice all.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Playout Prima Divisione: Montebianco, grande rimonta"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...