Domenica 18 giugno torna la Granfondo città di Poppi – MTB Tour Toscana

Organizza il GS Poppi. Attesi oltre 800 partenti, novità nel percorso

Domenica 18 giugno a Poppi si rinnova l’appuntamento con la Gran Fondo di Mountain Bike organizzata dal GS Poppi, giunta quest’anno alla settima edizione. La manifestazione casentinese, oggi affiliata FCI, è inserita nei circuiti Italian 6 Race e MTB Tour Toscana, e dato che i due circuiti si portano in dote circa 600 abbonati è attesa per domenica 18 una folla di bikers, addetti ai lavori e appassionati a due passi dal centro storico di Poppi. Dal punto di vista tecnico, le novità principali di quest’anno riguardano i percorsi, fra questi in particolare il percorso “Gran Fondo” (lungo) è stato incrementato di una decina di km. rispetto all’anno scorso e portato ad una lunghezza complessiva di 49 km con 1.800 metri di dislivello. Le alternative possibili sono il “Classic” di 26 km con 750 m di dislivello, e il percorso “Giovani” da 16 km con un dislivello di 390 mt.

I tanti volontari del club sono al lavoro nel percorso per garantire a tutti una giornata di sport e divertimento. “Grazie alla collaborazione dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, al sostegno del Comune di Poppi, all’aiuto fondamentale dei nostri sponsor, della Pro Loco e di tanti altri nostri collaboratori, nuovi tragitti interamente ricavati nella foresta casentinese sono stati realizzati con la speranza che continuino ad essere utilizzati dai bikers anche durante l’anno a prescindere da questa giornata di gara”, dice a nome della società organizzatrice il presidente Federico Buonavita e il responsabile della Granfondo Riccardo Conti. Un successo in più per la Gran Fondo Città di Poppi è stato il riconoscimento come manifestazione sponsorizzata ufficialmente dalla nota azienda Mukki Latte. Anteprima della corsa domenicale sarà la consueta sfida del sabato pomeriggio per bambini e ragazzi nella zona del vecchio campo sportivo di Poppi, sede della scuola per MTB proposta dal GS Poppi. Dal lato agonistico infine, la gara presenta l’ennesima sfida all’ex professionista su strada Francesco Casagrande, dominatore nel 2016. Il via sarà dato alle 9:30 nel piazzale delle scuole elementari, location che ha sostituito negli ultimi anni il centro storico di Poppi per poter gestire al meglio un numero sempre crescente di partecipanti.

Lungo il percorso saranno adibite 9 zone assistenza e rifornimento, oltre alle 2 zone green point in cui i bikers potranno gettare i rifiuti nel pieno rispetto dell'ambiente.

Il Circuito MTB Tour Toscana si è distinto per essere un Circuito innovativo e che ha sempre cercato di accogliere le richieste mosse dai nostri partecipanti, siamo uno dei pochi Circuiti che prevede la partecipazione GRATUITA come abbonati per Esordiente e Allievi, un percorso dedicato che prevede un massimo di 1 ora di gara come avverte la Federazione Ciclistica Italiana.

Dalla Gran Fondo di Poppi, la categoria Junior – Master Junior sarà obbligata a iscriversi al percorso Classic anziché al percorso Gran Fondo, questo per permettere a i ragazzi della categoria di poter disputare 1 ora e ½ di gara, così come previsto dalla Federazione. Sul sito MTB Tour Toscana sono già state aggiornate le Classifiche in base al punteggio del percorso Classic.

MTB TOUR TOSCANA 2017

Bacialla Bike

GF della Val di Merse

GF delle Terme

GF di Poppi

Straccabike

GF del Brunello e della Val d'Orcia

www.mtbtourtoscana.com

 

Comunicato stampa

Condividi sui social
"Domenica 18 giugno torna la Granfondo città di Poppi – MTB Tour Toscana"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...