Finali nazionali Uisp: Le merengues non riescono nell'impresa dopo il trionfo dello scorso anno

Il Ponte a Elsa femminile invece esce ai quarti di finale

La formazione delle Merengues
La formazione delle Merengues

Empoli

Assegnati lo scorso weekend a Rimini i titoli nazionali UISP per la stagione sportiva 2016-2017 di Calcio a 11, Calcio a 5 maschile e femminile, Calcio a 7 e Calcio a 11 over 35.

Due le formazioni che rappresentavano in Riviera romagnola il movimento calcistico amatoriale del Comitato UISP Empolese Valdelsa: le Merengues, campioni nazionali in carica nel calcio a 5 maschile, e le campionesse provinciali del Ponte a Elsa femminile.

Non riescono nella difficile impresa di conservare il titolo nazionale, centrato un anno fa, i ragazzi di mister Andrea Giustarini. Laschetti e soci non tornano però da Rimini a mani vuote, poichè si aggiudicano il "premio di consolazione" rappresentato dalla Coppa Amicizia. Dopo aver perso la gara di debutto con i futuri vicecampioni laziali del Domino 24 per 7-4, le Merengues pareggiano 3-3 contro il Legnago in gara 2 per poi soccombere ai calci di rigore. Chiude così al terzo posto il girone la squadra di Giustarini che, priva di alcuni elementi importanti in Riviera come Tomasulo e Marcucci, deve fare i conti con il gran caldo dello scorso weekend e con avversari numericamente più attrezzati per affrontare la competizione. Gli empolesi non si lasciano però sfuggire la possibilità di rifarsi nella finale di Coppa Amicizia, superando con il risultato di 7-4 i laziali dell'Art Deco Maracanà. Vanno in rete per la formazione di Capraia Massoni (2), Castellacci (2), Laschetti, Contardi e Maioli rendendo meno amara l'eliminazione maturata al termine del girone eliminatorio e consolandosi alzando al cielo il trofeo minore. Il torneo di Calcio a 5 maschile viene poi vinto dai livornesi del Boca, in finale con il Domino 24.

La competizione riservata al Calcio a 5 femminile, vede protagoniste le ragazze empolesi del Ponte a Elsa, al debutto assoluto alle finali nazionali UISP. Le campionesse provinciali in carica di mister Giacomo Pinzani, inserite in un vero e proprio girone di ferro, giocano con grande personalità e spessore agonistico. Nella gara inaugurale Giorgia Badalassi e compagne rendono dura la vita alle più esperte avversarie piemontesi della Juve femminile, uscendo sconfitte per 1-0 al termine di una gara molto tirata in cui si erge a protagonista il portiere Jennifer Latini. Pronta riscossa in gara 2 dove le ragazze di Pinzani pareggiano 6-6 contro le pisane dell'Anima Nera per poi imporsi ai calci di rigore con il risultato finale di 10-9. La terza gara del raggruppamento vede la grande vittoria del Ponte a Elsa ai danni del Portogruaro per 6-2, risultato che proietta Cinzia Marconcini e socie direttamente ai quarti di finale. Le temperature roventi del pomeriggio riminese, il grande dispendio fisico e le non perfette condizioni fisiche di alcune giocatrici, impediscono alle ragazze di Pinzani di presentarsi nel migliore dei modi al cospetto delle umbre dell'ASD Colombine, che possono peraltro contare su un giorno di riposo in più. Finisce 3-0 per le umbre la gara che sancisce l'eliminazione a testa altissima delle empolesi, comunque in grado di disputare un torneo di grande livello che le rende ancora di più consapevoli della propria forza e delle propria compattezza tecnica e caratteriale. Il torneo di calcio a 5 femminile ha visto poi l'assegnazione del titolo proprio all'ASD Colombine in finale con le toscane del Fiesole. Nel calcio a 11 maschile, storica vittoria per i pistoiesi de Le Querci, in finale con i pugliesi del PM Grafica. Una bella esperienza, divertente e estremamente curata a livello organizzativo, quella della rassegna nazionale UISP appena conclusasi, in cui le squadre dell'area amatoriale UISP Empoli Valdelsa si sono dimostrate ancora una volta assai preparate e competitive.

Fonte: Ufficio Stampa Uisp Empoli Valdelsa 

Condividi sui social
"Finali nazionali Uisp: Le merengues non riescono nell'impresa dopo il trionfo dello scorso anno"
VivereSani.it
CALCIO A 5 ancora notizie...