Il Premier Danese Lars Løkke Rasmussen e l’ex campione di ciclismo Ole Ritter in visita da Fanini

Incontro con le autorità del territorio nel mattino

Giornata memorabile quella di ieri a Lucca. Il primo ministro della Danimarca Lars Løkke Rasmussen, ha infatti visitato la sede di Amore & Vita insieme al campione di ciclismo degli anni 60 e 70 ed ex tecnico del Team Fanini, Ole Ritter.

Il Premier Danese e l’ex recordman dell’ora (battuto in seguito da Eddy Merckx) si sono intrattenuti per oltre due ore con l’amico Ivano Fanini nel museo fotografico del team.

Ha visionato attentamente, con entusiasmo e passione tutte le immagini che raccontano la storia della squadra dall’anno della sua fondazione (1948), fino agli ultimi successi di questa stagione (come quello della scorsa settimana al Memorial Pantanti).

Rasmussen che è un grandissimo appassionato di ciclismo (va in bicicletta quando può) e dichiarato tifoso di Amore & Vita, si è emozionato soprattutto nell’ammirare i momenti più significativi legati al ciclismo danese. Ciò che di fatto lo ha spinto, a seguito dei racconti di Ritter, a volare in Italia insieme a lui, e rivivere attraverso i memoriali fotografici preziosamente custoditi da Fanini, quella che senza dubbio è stata la pagina più importante del ciclismo in Danimarca. Perché proprio da qui che tramite il lavoro di Fanini e Ritter, sono passati, scoperti e lanciati alcuni dei campioni più forti della storia della questa nazione.

Dopo di che, scortati dalla polizia italiana e quella danese, il Premier Rasmussen, Ritter ed Ivano e Cristian Fanini hanno fatto visita al Palazzo Ducale, sede della Prefettura di Lucca, sono stati accolti in grande stile dal Prefetto Maria Laura Simonetti, dal Presidente della Provincia e Sindaco di Capannori Luca Menesini, dal Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e dal vicesindaco Giovanni Lemucchi. Hanno visitato con interesse i sontuosi saloni del Palazzo sempre accompagnati dalle personalità più importanti della città di Lucca. Si è tenuto anche un rinfresco, durante il quale a Rasmussen e a Ritter sono stati donati dal Prefetto Simonetti e dai Sindaci Tambellini e Menesini, due pubblicazioni sulla storia di Lucca e del suo territorio. Poi, la mattinata si è conclusa con un delizioso pranzo presso il ristorante più prestigioso della città, ovvero la Buca di Sant’Antonio, dove il Premier danese, insieme agli stessi Ritter, Ivano e Cristian Fanini, il Prefetto Simonetti, i Sindaci Menesini e Tambellini e ed il vicesindaco Lemucchi, hanno degustato delle deliziose pietanze tipiche della cucina lucchese.

Nel pomeriggio poi il premier ha visitato Villa Fanini, rimanendo sinceramente colpito dalla magnificenza degli affreschi e dal il prestigio architettonico della struttura e dimostrandosi seriamente interessato a sviluppare qualche importante idea per il futuro della Villa. Infine la giornata è terminata con una cena informale a casa Fanini.

“Voglio ringraziare moltissimo Rasmussen e Ritter per averci fatto visita – racconta Fanini – è stato davvero emozionante per me e per la mia famiglia. Pensare che soltanto due giorni prima Rasmussen era alla Casa Bianca ad incontrare Donald Trump, mi lusinga enormemente. Ci tengo ad esprimere la mia gratitudine anche al Presidente della Provincia, nonché nostro sindaco, Luca Menesini per la sua totale disponibilità ed anche il Prefetto Maria Laura Simonetti, il sindaco di Lucca Tambellini ed il suo vice Lemucchi che ci hanno invitati a Palazzo Ducale ed accolti con estremo entusiasmo, facendoci sentire a casa”.

Insomma, una giornata molto particolare che sicuramente rimarrà indelebile nella memoria della famiglia Fanini e non solo.

Comunicato stampa

Condividi sui social
"Il Premier Danese Lars Løkke Rasmussen e l’ex campione di ciclismo Ole Ritter in visita da Fanini"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...