Montebianco U 18/M, Esordio sfortunato nel capoluogo

Alla Duca D'Aosta si impone il Firenze Ovest in tre set

Come anticipato la scorsa settimana, il campionato U 18 Maschile è ai nastri di partenza. Prima del previsto rispetto allo standard abituale: già, perché la novità principale di questa stagione è il trasferimento della formazione bianconera su Firenze, contrariamente alle stagioni passate, quando i valdinievolini erano impegnati su Pisa. Cambiamento evidente non soltanto su un piano squisitamente logistico, ma anche proprio su quello della tempistica: i campionati giovanili fiorentini iniziano con largo anticipo, già prima della fine di Settembre, e questo ha costretto la staff tecnico e dirigenziale a rivisitare i propri piani, specialmente per quanto concerne la preparazione atletica della squadra. Il giovane team del bravo Andrea Francesconi ha alle spalle un'amichevole, incoraggiante nel suo svolgimento e risultato finale, con i pari età del Pvp Volley Vaiano (inserito nel girone B), con i nostri bravi ad imporsi nei quattro set giocati in una gara che li ha visti crescere tecnicamente nel corso della stessa: dopo un primo set conquistato nonostante un largo numero di errori, poi c'è stato un miglioramento consistente ad evidenziare il maggiore ordine di un Montebianco ben predisposto in campo ed abile a mettere in discesa la gara. Venendo all'impegno odierno, diciamo subito che non è certo un debutto agevole quello che aspetta i pievarini, di scena sul difficile campo del Firenze Ovest Pallavolo, una tra le società ben attrezzate nel territorio gigliato e con una buona tradizione in ambito di settore giovanile. L'anno scorso la corsa della squadra di casa si fermò in semifinale nel derby con il Firenze Volley, che di lì a poco, si sarebbe poi laureato campione avendo la meglio sul favorito Volley Prato. Girone alquanto duro per i valdinievolini, parlando con i dirigenti, in quanto spicca la presenza di alcuni grandi blasoni come Volley Prato Blu e Firenze Volley.

Il Montebianco deve lamentare qualche defezione importante come quella del nuovo schiacciatore proveniente da Empoli, Luca Bianchi, oltre all'indisponibilità pesante al centro di Davide Panicucci. La prima formazione di questo nuovo anno agonistico vede quindi: Federico Arena al palleggio a formare la diagonale con l'opposto Mascani; al centro ci sono Lorenzo Arena e Boemio; in quattro Poli e l'altro nuovo arrivo Chiti, adattato per emergenza in questa posizione, mentre in seconda linea c'è Andrea Fronteddu. L'inizio è promettente con Pieve (bellissima la nuova divisa da gioco) che non si lascia mettere sotto dal quotato avversario e riesce a rimanere attaccata (7-7). Proprio l'ex Firenze Chiti è uno dei terminali più efficaci della squadra di Francesconi, consentendo ai suoi di stare a contatto. Firenze Ovest guadagna un minimo break di vantaggio, 14-12, poi 15-13, prende le misure ed aumenta le distanze (17-14) costringendo Francesconi a fermare il gioco. La squadra guidata da Danilo Vestri e Ilaria Cremoni aumenta la marcia e, prima ipoteca il vantaggio (21-15), poi si porta avanti chiudendo sul 25-17.

Una frazione che ha visto gli ospiti con buon piglio combattivo fino alla parte centrale, poi il Fi Ovest ha preso il treno lasciando indietro i propri avversari. Purtroppo questo ha l'effetto di demoralizzare il gruppo bianconero e nel secondo set a recitare la parte è solo il Firenze Ovest, il quale approfitta del prolungato blackout dei valdinievolini e non ha difficoltà a mettere a senso unico il parziale (14-3). Dentro Giacomelli per Federico Arena e l'ex Chiesina Stefano Salsini per Poli. La situazione non migliora e non ci sono altri spunti da raccontare se non il 25-6 che manda in archivio la frazione.

Ben altra sostanza nel terzo set: il Montebianco tira fuori la grinta che sembrava sopita e dà battaglia ai locali. Chiti guida l'attacco bianconero, a lui si aggiunge un Lorenzo Arena particolarmente ordinato al centro e bravo ad arginare gli attacchi dei fiorentini: risultato che lascia incertezza (5-5) ed è così fino al 14-14 a testimoniare una Pieve ben presente sul parquet del Duca D'Aosta ed intenzionata a non abbandonarlo facilmente. Firenze Ovest trova, però, quelle tre lunghezze di vantaggio (18-15) che, alla lunga, si riveleranno decisive ai fini del risultato finale di questa frazione, in quanto i ragazzi di Francesconi non riescono a ricucire il gap e allora è la squadra di Vestri ad aggiudicarsi i primi tre punti ufficiali.

Mettendo da parte il secondo set, nota negativa della serata, bisogna comunque sottolineare le buone cose espresse dagli ospiti in alcuni frangenti dell'incontro, in particolare un terzo parziale ben giocato dando tutto quello che avevano. Un peso importante l'ha avuto il ritardo di preparazione (dovuto ai motivi introdotti in apertura) e la migliore condizione della compagine fiorentina è emersa proprio nei momenti in cui bisognava dare quel qualcosa in più per arrivare all'epilogo. Però, nonostante il punteggio sfavorevole, non bisogna certo perdersi d'animo: siamo soltanto alla prima giornata di un campionato molto difficile dove, in primis, sarà importante migliorare la forma fisico-tecnica in vista dei prossimi impegni e poi, trattandosi di una nuova realtà, bisognerà conoscere e prendere confidenza con i nuovi avversari. Il prossimo ostacolo, Domenica 1 Ottobre (16.30), risponde al nome del fortissimo Volley Prato Blu, nonché una tra le compagini favorite al fine della conquista del titolo. 

Firenze Ovest-Montebianco Volley 3-0 (25-17/25-6/25-22): Arena Federico, Arena Lorenzo, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi. 

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Montebianco U 18/M, Esordio sfortunato nel capoluogo"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...