U 18/M: Arriva il primo urrà stagionale! A Ponte Buggianese travolta la Pallavolo Sestese (3-0)

Prova convincente dei ragazzi di Francesconi che si impongono facilmente in tre set

U 18 Maschile Montebianco Volley
U 18 Maschile Montebianco Volley

Pieve a Nievole

Le sensazioni erano forti e positive già dalle operazioni di riscaldamento, ovvero quelle di una squadra che, dopo la buona prestazione con il forte Volley Prato Blu, voleva a tutti i costi centrare la prima vittoria stagionale. A Ponte Buggianese arriva la Pallavolo Sestese di Giacomo Berlincioni e Tommaso Pozzi, squadra che, come quella pievarina, prima di questo incontro si trova ferma al palo e con zero set all'attivo contro uno dei bianconeri, quello conquistato nell'ultimo turno interno con la forte squadra laniera di Barbieri.

Nel primo set Andrea Francesconi sceglie Federico Arena (reduce il giorno precedente dalla bella vittoria con l'U 16 del Firenze Volley Rossa a Rufina) e Mascani in diagonale, Chiti-Lorenzo Arena al centro, Poli-Bianchi in posto quattro, libero Fronteddu. Solo nelle prime battute del set iniziale i rossoblu di Sesto Fiorentino creano qualche pensiero alla squadra di casa, anche se più per demerito di quest'ultima, andando a commettere qualche infrazione di troppo (3-6). Passati i primi minuti, però, la squadra di Francesconi prende a dovere le misure all'avversario e fa valere la fisicità superiore a muro con Chiti, praticamente monumentale, ed al servizio con i tentativi a segno di Lorenzo Arena e Mascani (11-8). Di fatto, il set va nelle mani di un Montebianco che non lascia neppure le briciole e, insieme a Chiti, anche il talentuoso regista Federico Arena si fa sentire a filo rete (18-12), oltre ad inventare un secondo tocco fantasioso che coglie di sorpresa la squadra ospite. Sarà lo stesso palleggiatore bianconero a chiudere il set dai nove metri (25-13).

Nel parziale da segnalare l'ottima prova in attacco di Poli, miglior marcatore dei suoi. Stessa formazione in un secondo set che, fin dal principio, dice Pieve, avanti 10-1 con il servizio dell'opposto Mascani. La Sestese ha il demerito di disunirsi, manovra farraginosa ed errori diretti che lanciano i padroni di casa sul 19-5. Qualche punticino dai locali viene concesso nel finale, ma senza mai compromettere l'esito del set, concluso ancora sul 25-13.

Francesconi mette alla prova i componenti della panchina: Giacomelli-Salsini in diagonale, Panicucci (rientrato dall'infortunio ed all'esordio stagionale)-Boemio al centro, confermati gli schiacciatori Poli-Bianchi, Riccomi in seconda linea. Terza parte di gioco non bella sul piano tecnico, con le due squadre che commettono qualche leggerezza di troppo. Queste sono più frequenti, inizialmente, nella metà campo locale, e la squadra di Berlincioni prova a riaccendere le sue speranze (9-13). Dopo il time out richiesto da Francesconi, la Sestese arriva al massimo vantaggio di giornata (10-16), ma ci pensa un egregio Poli a rimettere le cose a posto: il suo lungo turno dai nove metri permette ai bianconeri di risalire punto dopo punto fino ad impattare con Bianchi e poi arrivare al 23-17 per effetto di ben tre ace dello stesso numero 22 pievarino. Gli errori rossoblu fanno il resto (25-19).

C'è grande soddisfazione nel commentare una prova che potremmo definire perfetta da parte del Montebianco: tutti i ragazzi entrati in campo sono stati autori di una gara strepitosa che li ha visti condurre dal primo all'ultimo pallone, eccezione fatta per qualche momento del terzo set. Ci voleva questo bel successo, inoltre coronato dalla performance davvero convincente dei bianconeri, molto migliorati e che se lo meritavano per tutti i sacrifici fatti. Il che significa primi tre punti ufficiali e momentaneo quarto posto. Una bella iniezione di fiducia in vista del difficile match di Domenica prossima (15.30) quando, alla Rosai di via dell'Arcovata, ci sarà da fronteggiare il forte Firenze Volley di Francesco Mattioli, squadra che condivide il primato con il Volley Prato Blu. Ma, per il momento, facciamo un grande applauso ai bravi pievarini ed al loro mister Francesconi.

Montebianco Volley-Pallavolo Sestese 3-0 (25-13/25-13/25-19): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Volley

Condividi sui social
"U 18/M: Arriva il primo urrà stagionale! A Ponte Buggianese travolta la Pallavolo Sestese (3-0)"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...