Serie D/F: Ultimo test precampionato per le bianconere, 4-0 al Peccioli

Testa alla gara di Lucca

Montebianco Volley Serie D/F
Montebianco Volley Serie D/F

Pieve a Nievole

Martedì di amichevole, l'ultima prima dell'inizio ufficiale, per la Serie D/F di Ambra Russo e Giacomo Romano. Il Montebianco riceve la visita del Volley Peccioli in una sorta di "ritorno", dopo l'incontro risalente al Memorial Morelli in terra pisana. Una prova importante per verificare la forma e i progressi del roster pievarino, che in questi giorni sta lavorando duramente al fine di preparare con cura il difficile match di esordio fissato per Sabato prossimo in quel di Lucca, sponda Pantera.

Nel primo set vanno in campo Lupi-Bardelli in diagonale, al centro con Petrini subito dentro l'ultimo arrivo, Elisa Lupi, quindi Belli-Focosi in posto quattro e Farci libero. Buon avvio delle ragazze di Russo, a confezionare tre lunghezze di vantaggio (7-4/9-6) grazie agli spunti in attacco di Belli e Focosi, ben liberate da Lupi G. Dall'altra parte c'è la pronta risposta della squadra di Giannotti, capace anzi di trovare il sorpasso verso il momento centrale del set (13-16). Russo richiama la squadra, chiedendole maggiore concentrazione e, al rientro, le pievarine impattano subito. Nel punto a punto finale, le bianconere sono abili a finalizzare diverse situazioni in fase di contrattacco con Petrini e Belli, trovando la chiusura sul 25-21.

Nel secondo set dentro Francia in posto due e Amadei al centro; confermate le altre posizioni. Partenza ancor più perentoria di una squadra di casa particolarmente aggressiva e vivace, a cominciare da un servizio dove Belli e Focosi mettono in costante difficoltà la ricezione pecciolese (7-3). La frazione prosegue senza particolari patemi per Focosi e compagne, molto concentrate e decise a non far tornare mai in gara l'avversario. Il Montebianco arriva ben presto al raddoppio nel conto dei set sul 25-16.

Altri esperimenti nella terza parte di gioco: torna Elisa Lupi al centro, buona nel complesso la sua prestazione trattandosi, inoltre, della prima uscita con le nuove compagne. Nel ruolo di opposto c'è Marta Lupi a formare la diagonale con Bigagli, mentre Francia affianca Belli in posto quattro. Pieve avanti (4-1) ma qualche errore diretto consente alle ospiti di mettere il naso avanti (7-10). Puntuale il time out di Russo, così come il recupero delle sue atlete a riportare in equilibrio il punteggio (12-12). La differenza viene fatta dalla buona presenza a muro delle locali, con Petrini e Belli, a creare un break importante andando sul 20-15. Francia chiude il set con un attacco sporcato dal muro-difesa avversario (25-19).

Nel quarto set sestetto quasi confermato, con il ritorno di Bardelli in posto due. Peccioli avanti, approfittando anche di qualche imprecisione locale (4-7). Ma, in seguito, è ancora il servizio delle pievarine, sicuramente il miglior fondamentale espresso in serata, a piegare le mani della seconda linea pisana. Le ospiti non mollano e, con una lunga serie dai nove metri, trovano il modo di riportarsi a contatto. La squadra di Russo ritrova un buon cambio palla con Petrini e Bardelli, prima di arrivare al 25-21 con cui si chiude set e match.

Nel complesso è stato un buon test che ha visto la squadra di Russo condurre in modo sicuro gran parte del confronto. Senza dubbio ci sono ancora alcuni automatismi che vanno migliorati, ma soprattutto è importante crescere sul piano della tenuta mentale e quindi avere una migliore capacità di gestire le situazioni di vantaggio, trovare la continuità e non dare modo all'avversario di tornare in corsa. Questo è, in buona parte, ciò che è stato richiesto dallo staff tecnico alla squadra durante le varie interruzioni di gioco. Rimane ancora qualche giorno per prepararsi al battesimo di fuoco che vedrà le pievarine di scena sul campo di quella che dai più viene definita come la favorita numero uno per la vittoria finale, il Pantera Lucca, in virtù dei tanti innesti di spessore acquisiti. Ma l'obiettivo principale sarà quello di arrivare a questo delicato match nelle migliori condizioni possibili ed essere in grado di poter dire la nostra nel tentativo di sovvertire il pronostico sfavorevole.

Montebianco Volley-Volley Peccioli 4-0 (25-21/25-16/25-19/25-21): Amadei, Bardelli, Belli, Bigagli, Farci (L), Focosi, Francia, Lupi E., Lupi G., Lupi M., Petrini. All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D/F: Ultimo test precampionato per le bianconere, 4-0 al Peccioli"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...