Domenica 22 Ottobre festa per i trent’anni di ciclo pellegrinaggi di Don Franco Bernelli

Con i suoi fedeli in maglia Amore e Vita

Lourdes
Lourdes

La storia dei ciclopellegrini “Amore & Vita” di Villanova Mondovì (Cn) è cominciata esattamente trent’anni fa. Ogni anno, una ventina di appassionati della bicicletta, si danno appuntamento a fine estate per trascorrere una settimana in bicicletta alla ricerca di luoghi particolarmente significativi dal punto di vista religioso e spirituale.

Tutti con la propria bicicletta e con la propria voglia di pedalare fino ai principali luoghi di culto dell’Europa: da Santaiago di Compostela a Fatima, da Medjugorie a S. Giovanni Rotondo, da Loreto a Mont Saint Michael, da Roma a Parigi …

Memorabile il ciclopellegrinaggio in Terra Santa nel 2000, al quale ha partecipato anche il nostro patron Ivano Fanini: “possiamo dire di aver anticipato il Giro d’Italia del prossimo anno! Chissà se i professionisti proveranno anche loro a percorrere 80 km. in pieno deserto del Negeb come abbiamo fatto noi: un’esperienza veramente unica, emozionante e… faticosa” ricorda Don Franco.

Quest’anno, a trent’anni di distanza siamo tornati a Lourdes meta del nostro primo ciclopellegrinaggio. Mille e cento i chilometri percorsi in sette giorni. Le tappe: la prima dal Santuario di Vicoforte a Nizza; da qui poi Brignoles, Arles, Beziers, Mirepoix, Bagneres de Luchon (la tappa più lunga di 170 km) e poi gli ultimi due giorni con veri e propri tapponi Pirenaici. Il primo con il Col d’Aspet e omaggio dal monumento in memoria del noto ciclista Fabio Casartelli; l’ultimo giorno invece, affrontiamo in ordine il Col de Peyresourde, il Col d’Aspin ed il mitico Tourmalet. In serata arriviamo a Lourdes: ad accoglierci una quarantina di amici e, insieme a loro, raggiungiamo con le biciclette per mano la grotta di Massabielle. Alla sera, alla processione “aux flambeaux” abbiamo il privilegio di sfilare proprio davanti alla statua della Madonna.

Quest’anno, per l’occasione abbiamo indossato la maglia celebrativa che riprendeva i colori rosso-blu della prima maglia e, oltre al logo dell’Amore & Vita, riportava le sagome dei Santuari di Vicoforte Mondovì e di quello di Lourdes.

Come sempre, anima e mattatore di tutto il gruppo, è il parroco ciclista don Franco Bernelli. Il “prete con le ruote”, come è simpaticamente chiamato, ha percorso oramai 35 mila chilometri di ciclopellegrinaggio. Abbiamo chiesto al don in che cosa consiste l’originalità di questi tour:

“La gioia, ogni anno, di partire, di ritagliarsi una settimana in cui condividere fatiche e allegria, ma soprattutto di meditare e pregare in una maniera alquanto insolita. Cerchiamo sempre di unire il dilettevole, cioè la passione per la bicicletta, all’utile, cioè la nostra vita di fede. Già, perché c’è sempre un ciclista, a turno, che sta in fondo al gruppo e si dedica a mezz’ora di meditazione, presentando l’offerta della propria fatica in sella all’amatissima due ruote!”.

La festa si terrà domenica 22 Ottobre, al ristorante Giacobba di Monastero Vasco, subito dopo la Santa messa celebrata alla chiesa di San Lorenzo di Villanova Mondovì. Alle celebrazioni sarà presente anche patron Ivano Fanini insieme al alcuni suoi atleti e nell’occasione si festeggeranno anche le vittorie di Amore & vita – Selle SMP – Fondriest colte in questa strepitosa stagione 2017.

Comunicato stampa

Condividi sui social
"Domenica 22 Ottobre festa per i trent’anni di ciclo pellegrinaggi di Don Franco Bernelli "
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...