Serie C maschile, Immediato riscatto bianconero

Il Montebianco supera in quattro set l'ostico Dream Volley Pisa (3-1)

Archiviato il passo falso dell'ultimo sabato, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi volta pagina e si affaccia con buone premesse al match casalingo che lo vede contrapposto al difficile avversario denominato Copidi Dream Volley Group Pisa.

Quello che si trova dall'altra parte della rete è un roster in prevalenza giovane e formato in buona parte dai ragazzi che l'anno scorso hanno ben figurato nel campionato di Serie D. Ma, allo stesso tempo, è un match che, per forza di cose, riporta indietro nella mente di un paio di stagioni, quando i due sodalizi si affrontarono in finale playoff per la promozione in B: nella formazione ospite, infatti, ci sono Tommaso Lupo e quel Matteo Sabatini che, proprio in quelle due gare decisive, fu grande protagonista, oltre a coach Massimiliano Piccinetti che, per infortunio, saltò quei match che premiarono la squadra di Lazzeroni. Il bomber numero 11 pisano che, proprio in questa terza giornata, fa il suo esordio stagionale, partendo regolarmente dal primo minuto.

Pronti via ed è Pieve a portarsi avanti di tre con Fattorini (8-5). Un vantaggio che verrà mantenuto, se non incrementato, qualche minuto più tardi con lo stesso numero 10 bianconero (15-10), che sicuramente sente aria di grande sfida con il sopracitato attaccante del Dream. Il Montebianco ha in mano la situazione e tiene indietro gli avversari con Del Testa e la ricezione punto di Pasquetti (20-14). Magni chiude per il 25-20 che vale il giusto vantaggio della squadra di casa.

Nel secondo set è Pisa a partire meglio ed in questa fase sono i nostri a dover inseguire (7-11). Il servizio di Menichetti è importante per far ripartire la squadra, quindi arriva il sorpasso firmato Lastrucci (15-13). Fattorini chiude un bello scambio per il 19-15, poi ancora Menichetti (21-17). Non molla la presa il Copidi, anzi, sono i ragazzi di Piccinetti ad annullare due set ball, trascinando la contesa ai vantaggi. Pieve trova lo spunto decisivo per chiudere quando, sul 26 pari, sono Francesconi e Fattorini in contrattacco ad archiviare un parziale particolarmente acceso nel suo epilogo (28-26).

Nel terzo set qualche problema nella ricezione locale con il Dream Volley che spinge al massimo in battuta ed è 7-11 ospite. Pieve cresce a muro: Menichetti, Francesconi e Pianigiani protagonisti a filo rete per una situazione ancora di stallo come conferma il momentaneo 20 pari, realizzato su grande attacco di Gabriele Fattorini. Stavolta il finale premia i ragazzi di Piccinetti che trovano lo slancio per portare la gara al quarto set (22-25).

Un incontro che ha ancora molto da regalare ed il Dream Volley lo fa capire al rientro in campo, perché non c'è mai un break di una delle due compagini, almeno fino al 14 pari. Fino a questo momento sono, in particolare, Fattorini ed il bravo Lastrucci a tenere in corsa il Montebianco. Importante stare incollati all'avversario perché sono ancora Fattorini e Giacomo Lastrucci a consentire l'allungo che, di fatto, si rivelerà decisivo (19-15). Pisa prova un nuovo affondo (21-19) ma non basta perché è un super Magni a chiudere la saracinesca, consegnando set e match ai bianconeri (25-20).

Partita intensa come da pronostico. Avversario, quello di turno, di qualità che ha già dimostrato in precedenza come abbia tutte le carte in regola per togliersi ampie soddisfazioni nell'attuale torneo. Non è stato facile superare la guardia della formazione pisana e, per questo, oltre alla tecnica, ci voleva una prova di carattere da parte del team di Francesconi. E possiamo dire che questa è puntualmente arrivata, con Magni e compagni abili a gestire a proprio favore alcune situazioni particolari come la fine del secondo set e l'andamento del quarto e decisivo parziale. Dunque, tre punti di sostanza che rilanciano la truppa del presidente Severi e permettono di guardare con buone aspettative al prossimo impegno ufficiale: Sabato 4 Novembre il Montebianco andrà a Rosignano, ospite della squadra di Marco Onorati, ancora a secco di punti. 

Montebianco Volley-Copidi Dream Volley Group Pisa 3-1 (25-20/28-26/22-25/25-20): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lastrucci, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini, Poli. All.: Francesconi. 

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C maschile, Immediato riscatto bianconero"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...