Serie D femminile, il Montebianco ritrova la vittoria

A Santa Maria a Colle le ragazze di Russo si impongono sul Volley Barga (3-0)

Pieve a Nievole.

Messo alle spalle l'inatteso scivolone interno con la Pallavolo Garfagnana, il Montebianco Volley di Ambra Russo e del secondo Giacomo Romano cerca la reazione nel terzo turno ufficiale: le bianconere vanno alla "Custer De Nobili" di Santa Maria A Colle dove l'avversario di giornata è il giovane Volley Barga Coppo Team.

La squadra di casa, infatti, partecipa al campionato regionale con una formazione interamente "under", in gran parte U 18, ma anche con qualche atleta U 16. Lo scopo del sodalizio di Roberto Funai, infatti, è quello di favorire la crescita delle ragazze del vivaio e, da qui, la decisione di fare la Serie D con il roster che l'anno scorso trionfò nettamente in Seconda Divisione. Barga, inoltre, già sicuro della salvezza, come da regolamento per quanto riguarda le squadre under. Al suo timone non può che esserci il navigato Alessandro Nelli, un guru in quel di Lucca, confermatissimo dopo la promozione in Prima Divisione della passata stagione, contribuendo inoltre, come secondo, alla bellissima salvezza in D della compagine allenata da Lucia Evangelisti, il tecnico della promozione di due anni fa. Nelli è un'autorità in fatto di crescita di atlete del settore giovanile: sotto la sua mano esperta è passata anche quell'Ilaria Fenili, schiacciatore-opposto rivelazione dello scorso campionato, che oggi ha trovato ingaggio in Serie C nella Lucchese Unione Pallavolo.

La squadra di Russo vuole ripartire nel migliore dei modi, non solo sul piano del risultato, ma, possibilmente, cercando risposte confortanti anche sotto l'aspetto della prestazione. La novità nel sestetto iniziale è il recupero lampo del vice capitano Alessia Amadei, nell'occasione "bentornata Alessia", subito lanciata dal primo minuto. Le difficoltà non mancano, lo sappiamo bene, e nella parte iniziale di gara le bianconere subiscono la verve delle giovani barghigiane: emblematica la prima azione che vede l'interessante libero di casa Caterina Bini, protagonista di un ottimo incontro, fare tre difese magistrali, a riprova di come si debba sempre lottare con il coltello tra i denti, senza guardare in faccia nessuno. Pieve un po' bloccata, con qualche pallone che cade ingenuamente, e Russo deve catechizzare la squadra sul 10-6 locale. Piano piano si sciolgono le bianconere, dove al centro Amadei e Lupi E., sia in attacco che a muro, recitano la parte del leone. Viene fuori anche Martina Focosi, che consentirà al Montebianco di allungare in maniera perentoria (12-16/13-19) prima del muro finale di Elisa Lupi (18-25).

Dura poco l'equilibrio in un secondo set dove a salire in cattedra è Arianna Belli con una lunga serie al servizio che non lascia scampo a Saettoni e compagne (8-18). Elisa Lupi di nuovo in evidenza, sempre dai nove metri, ed il Montebianco archivia il parziale sul 10-25.

Nel terzo set Petrini subentra all'ex Vbc ed è il turno della nuova entrata a risultare determinante per indirizzare la frazione sui binari pievarini (2-9). La situazione resta sotto controllo della squadra ospite con Giulia Lupi che può innescare più volte, e bene, un'ottima Focosi, a segno in svariate circostanze, ed anche stavolta top scorer, fino al conclusivo 13-25.

Uno: era importante vincere e l'obiettivo è stato centrato. Tra l'altro primi tre punti pieni della stagione. Due: bisognava ritrovare una parvenza di gioco che, dopo un avvio così così, successivamente ha visto le ragazze di Russo muoversi con più disinvoltura e, quindi, scopo raggiunto. Però, sappiamo anche che sono altre le partite che ci diranno qualcosa di più sulla forma della squadra, oltre a rivelarci quello che potrà essere il nostro percorso. Pur rischiando di essere ripetitivi, ribadiamo il pensiero per cui la nostra squadra debba essere tranquilla e consapevole dei propri mezzi e potenzialità. Campionato difficile, questo è noto, ma è importante ritrovare le nostre sicurezze.

I prossimi impegni ufficiali si prestano proprio al concetto sopra riportato. Nel turno seguente è già tempo di derby, un appuntamento sempre molto sentito e con sfide accese nelle scorse stagioni: incontreremo il Pistone Servizi Pescia dello stimato ed ottimo Giuseppe "Pep" Politi, tecnico che, dopo aver fatto le fortune del Castelfranco Volley, sta guidando in modo magistrale la prima squadra del presidente Giannoni, conferendole un'identità ben precisa a sua immagine e somiglianza. Sarà dura contro un avversario a punteggio pieno e favorito, non solo per la sfida in sé, ma anche per la lotta promozione. Ma Russo è tecnico che ci ha abituato a preparare con scrupolo gare di alto calibro ed in questo confidiamo in una settimana dove ci vorranno la massima abnegazione e professionalità da parte di tutte le componenti del roster bianconero. 

U 18-asd Volley Barga Coppo Team-Montebianco Volley 0-3 (18-25/10-25/13-25): Amadei 10, Belli 8, Farci (L1), Focosi 12, Francia 7, Lupi E. 11, Lupi G. 3, Petrini 2. N.e.: Bigagli, Giori, Lupi M. All.: Russo. Vice all.: Romano. 

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D femminile, il Montebianco ritrova la vittoria"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...