Serie C/M: Montebianco domina sul mare.

A Rosignano i pievarini di Francesconi non lasciano scampo alla squadra di casa: 3-0!

Pieve a Nievole

Quarta giornata di campionato che vede il Montebianco Volley di Andrea Francesconi, con il bravo e sempre presente scoutman-accompagnatore Valerio Ancillotti, andare sul versante tirrenico dove a fare gli onori di casa è la Pallavolo Rosignano. Quella di Marco Onorati è una formazione ancora in fase di rodaggio, dal momento che si trova ancora ferma al palo, dopo le tre nette sconfitte precedenti. Rosignano, frazione nota per il bicarbonato, che torna nella massima categoria regionale dopo qualche stagione di assenza. Si tratta, al di là dell’effettiva differenza di valori tecnici tra le due formazioni, di una classica trasferta da prendere con le pinze, dove i nostri devono essere bravi a mostrare la giusta aggressività fin dal primo pallone, senza dare la minima fiducia all’avversario.

Francesconi rimescola un po’ le carte e le variazioni nel sestetto tipo sono gli innesti dal primo minuto di Lombardi in posto quattro, a fare coppia con Lastrucci, mentre al centro c’è Pilucchini insieme a Menichetti. Nel primo set è già tempo di uragano bianconero: 1-4 firmato Fattorini-Pilucchini. Tre lunghezze di distanza mantenute da Fattorini (4-7), prima del ritorno tirrenico (8-8), ma c’è il muro di Federico Pilucchini a riportare avanti Pieve (8-11). Poi è Lombardi a mettersi in evidenza in prima linea (10-15/11-16), quindi a prendersi gli applausi sono Lastrucci e Federico Menichetti a muro (13-19). Rosignano prova a dimezzare lo svantaggio (16-20), ma la situazione è ampiamente nel mirino di un Montebianco molto concentrato, ed allora sono in successione Fattorini, Lombardi e Menichetti a mettere il lucchetto ad una prima frazione interamente di marca ospite (20-25).

Secondo set: è ancora il Montebianco a mettere il turbo con il secco parziale di 3-10 a firma Lombardi, in seguito al turno in battuta dirompente di Gabriele Fattorini. Simone Lombardi ok a muro (3-12) sul servizio di Giacomo Lastrucci, ed è ancora l’ex Scandicci a timbrare il massimo vantaggio pievarino (6-14). Frazione che scorre tranquilla con Pieve a controllare senza affanni (11-20). Nel mezzo dentro Flego per Pianigiani. Eppure i ragazzi di Onorati hanno più di un sussulto e tirano fuori l’orgoglio: Rosignano mangia punti, approfittando di qualche out bianconero, e set che, tutto a un tratto, si fa incerto (21-22). Tante, infatti, sono le azioni lunghe che vedono prevalere la generosa e combattiva squadra di casa, ma, dopo il richiamo di coach Francesconi, il Montebianco scaccia ogni ombra e con un parziale di 0-3 mette in cassaforte anche il secondo (21-25).

Nel terzo set Flego-Carrai in diagonale, Del Testa in banda, mentre Fronteddu viene impiegato in difesa e Pasquetti in ricezione. Rosignano vende cara la pelle (4-4/8-8), ma poco può di fronte alla supremazia tecnica dei pievarini: 12-16 con Pilucchini e l’ace di Andrea Carrai. Si esalta Lastrucci: bolide da seconda linea a fare la voragine nella metà campo locale (14-21). Anche Del Testa a segno e Pieve a certificare il finale 17-25.

Davvero una bella prova dell’intero collettivo valdinievolino nell’impianto “Gianni Balestri”: come si vede anche dalla cronaca, tutti gli atleti impiegati sono stati protagonisti di una vittoria convincente sotto ogni punto di vista. E’ così che andava interpretato un match che poteva nascondere più di un’insidia ed, infatti, ci sono stati momenti in cui la squadra di casa ha impegnato severamente i pievarini. Però, dopo la già buona affermazione della scorsa settimana, anche nella gara odierna abbiamo avuto segnali importanti di una squadra, la nostra, che, a poco a poco, sta tirando fuori tutto il suo valore. Tre punti importanti che attestano la presenza del Montebianco nel gruppone delle seconde, alle spalle della Robur a punteggio pieno, traendo vantaggio anche da un risultato a sorpresa come quello proveniente da Cascina. Il prossimo step interno vedrà i pievarini di fronte ad una delle compagini che condividono la seconda posizione, ossia il sempre ostico Tecnoambiente San Miniato di Antonio Zecchi, formazione che ha iniziato alla grande l’attuale stagione, e non sorprende più di tanto vederlo ai piani alti della graduatoria, potendo disporre di un roster dal buon potenziale ed attrezzato per la categoria.

A.s. Pallavolo Rosignano-Montebianco Volley 0-3 (20-25/21-25/17-25): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lastrucci, Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie C/M: Montebianco domina sul mare."
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...