Serie D femminile, Pieve, alla Banti è una disfatta. La squadra di Russo crolla sotto i colpi di una incontenibile Blu Scotti

Il Santa Croce Fucecchio di Pucci si impone con un secco 3-0

Montebianco Volley Serie D/F
Montebianco Volley Serie D/F

Quella di Santa Croce sull’Arno è una sfida che racchiude molti significati: si affrontano due formazioni ambiziose, che arrivano a questo scontro diretto con gli stessi punti (9), ma con stati d’animo differenti. Il Montebianco è reduce dall’esaltante successo maturato in casa del Vba Hoster Food, mentre la squadra pisana proviene dal passo falso arrivato per mano dell’Euroripoli 2.0.

Resta, comunque, ampiamente positivo (e lo sarà soprattutto dopo l’esito di questo match) l’avvio di stagione della promettente Blu Scotti Lupi S. Croce Fucecchio: il roster guidato dal bravissimo e sempre cordiale Guglielmo Pucci è praticamente lo stesso che già aveva ben figurato l’anno scorso, quando, nel girone di andata, fu capace di collocarsi in alta classifica. Poi, nella seconda parte, l’attenzione del club conciario si spostò, in particolare, verso i campionati giovanili e, non a caso, arrivarono tre titoli (U 18 provinciale, U 16 provinciale e ciliegina sulla torta U 16 regionale).

Numerosi sono i talenti presenti nella squadra di casa, che già abbiamo conosciuto nella passata stagione, come quell’Emma Martinelli che proprio con Ambra Russo ha iniziato la prima parte della sua giovanissima carriera, ma potremmo citare anche l’altro attaccante di posto quattro, Viola Menichetti, già campione regionale in Serie D qualche anno fa con la maglia della Kemas Fucecchio di Luca Barboni. L’avversario delle bianconere è cresciuto in maniera esponenziale sotto la guida esperta di Pucci ed ha tutte le carte in regola per inserirsi nel ricco plotone di squadre che ambiscono alle zone nobili. I primi minuti del match sono favorevoli al Montebianco, già avanti 1-5 sul servizio di Petrini a consentire il contrattacco di Belli. Pucci effettua quello che sarà il primo ed ultimo richiamo alle proprie ragazze. Infatti, da questo momento in poi, sarà la Blu Scotti a prendere in mano le redini. Raggiunta la parità con uno dei tanti efficaci attacchi della brava Martinelli, S. Croce incrementa la qualità del proprio gioco: Talini è brava a liberare con disinvoltura Simoncini, opposto promosso dalla Prima Divisione, e Menichetti (12-9). Dopo il time out di Russo, Pieve reagisce sul servizio di Petrini, ad impattare sul 14 pari. Focosi e Amadei (18-18) rispondono al break locale (17-15), ma questo è l’ultimo momento di equilibrio della partita: Menichetti e Martinelli (insieme toccheranno quota 35) portano la loro squadra ad un passo dal vantaggio (23-20), concretizzato ancora dalla stessa Martinelli, sfruttando il servizio della centrale Iacopini (25-21).

Proprio la numero 30 biancorossa riprende da dove aveva lasciato, graffiando due volte dai nove metri (4-1). Francia fa il suo ingresso al posto di Focosi. Le ospiti non riescono mai a raccogliere qualcosa in difesa, finendo per essere punite da una Blu Scotti che quando va all’attacco sono sempre guai: Menichetti ancora inarrestabile (9-5/11-7). La ricezione bianconera, come se non bastasse, fa harakiri di fronte ai servizi della solita Iacopini, già trascendentale al centro, e Talini (16-10). Menichetti e Simoncini passano ancora (21-13) ed il set termina sul 25-16 per Santa Croce.

Russo gioca la carta Lupi G. al palleggio. Ma, a scendere in campo, è solo la squadra di Pucci ed il parziale di 11-1 non potrebbe far pensare diversamente. La Blu Scotti non trova alcuna opposizione e può continuare a mettere in mostra tutti i suoi pezzi pregiati: da Martinelli e Menichetti sempre incisive da posto quattro oltre che dai nove metri (13-3/18-6), con Simoncini che non è da meno da posto due (11-3), il libero Sabatini bravo ad esaltarsi più volte in difesa, Talini sempre puntuale nella regia, e come non citare l’insuperabile coppia di posto tre, Iacopini-Bernardeschi, con quest’ultima che metterà il sigillo su una gara a senso unico (25-10).

Il Montebianco incassa la terza sconfitta stagionale in sei partite, questa sicuramente molto pesante nelle sue proporzioni, dal momento che secondo e terzo set non hanno mai avuto storia. Un risultato, per come maturato, inaspettato alla vigilia e che ha fatto prevalere una sensazione di incredulità nel pubblico di fede ospite. Proprio la gara andata in scena alla “Banti” apre molti punti di domanda con riferimento a quale sia la vera identità della squadra di Russo. Oltre a chiederci il perché di questa involuzione riscontrata nel giro di appena sette giorni. Argomentazioni che costituiscono ampio materiale di riflessione da parte di staff tecnico e atlete. Cogliamo l’occasione per fare i complimenti alla Blu Scotti Lupi Santa Croce Fucecchio per un successo meritato sotto tutti i punti di vista. Pieve attesa da una nuova settimana in cui bisognerà ripartire da zero, lavorare a testa bassa e fare in modo che esibizioni di questo tipo non vengano ripetute. Anche perché, per rimanere in tema di scontri con formazioni blasonate, nel prossimo turno arriva il forte Viviquercioli Marina di Massa, guidato da Silvia Angelini, formazione a 12 punti (come S. Croce) che dispone di eccellenti individualità e considerata dai più tra le accreditate per centrare il salto di categoria.

Blu Scotti Lupi S. Croce Fucecchio-Montebianco Volley 3-0 (25-21/25-16/25-10): Amadei, Bardelli, Belli, Bigagli, Farci (L1), Focosi, Francia, Lupi G., Petrini. N.e.: Lupi M., Stefanelli. All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D femminile, Pieve, alla Banti è una disfatta. La squadra di Russo crolla sotto i colpi di una incontenibile Blu Scotti"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...