U 16/F: Pieve torna alla vittoria!

Le ragazze di Paladini si impongono al tie-break sul campo dell'Appennino

Pieve a Nievole

zze rispetto alle avversarie di giornata. Il Montebianco si presenta fortemente rimaneggiato, ma Bonelli e compagne vogliono tornare ad un risultato utile dopo quattro k.o. di fila.

Scelte obbligate per Paladini, che dispone di otto elementi. Inizio altalenante da parte delle ospiti, le quali devono prendere confidenza con l'impianto montanino. Con il passare dei minuti, però, le stesse ragazze del Montebianco sono brave a venire a capo della situazione, riuscendo a mettere alle strette la tenace compagine di Cecchini: Bonelli, Bellomo e Morello attaccano in modo continuo. Nonostante un finale incerto e molto combattuto, il Montebianco ha il merito di strappare il prezioso vantaggio (22-25).

Lo 0-1 dà morale alla squadra di Paladini: al rientro in campo, infatti, a dominare la scena sono ancora le pievarine. E' il servizio l'arma che consente alle ospiti di mettere in discesa il parziale: in particolare, dal punto di battuta si esalta Morello, capace di infilare diversi ace decisivi per l'allungo perentorio che consente al Montebianco di arrivare al raddoppio (14-25).

Ma la gara non è assolutamente finita. C'è da aspettarsi la reazione dell'agguerrita formazione della montagna: le bianconere commettono l'errore di abbassare la guardia, convinte di avere ormai il match in pugno. Nonostante questo, Bonelli e compagne vanno vicine alla chiusura (18-21), ma qui è un turno in battuta micidiale del team capitanato da Pagliai a far capitolare la ricezione ospite e la gara si riapre (25-21).

Nel quarto set le ospiti subiscono il contraccolpo dovuto alla perdita del periodo precedente: Pieve è brava a risalire la china di fronte ad un determinato Appennino, voglioso di portare il match al quinto. Anche stavolta sono le ospiti a creare i presupposti per la chiusura, arrivando al momentaneo 17-20, ma un nuovo e decisivo calo di concentrazione favorisce il lesto recupero del team appenninico, capace di infiammare il pubblico di casa vincendo in rimonta anche la quarta frazione (25-22).

Nel quinto set l'inerzia sembra andare sul versante dell'appagato Appennino, autore di una bella doppia rimonta. Tuttavia, è proprio nel momento determinante della partita che Pieve tira fuori i cosiddetti attributi, restando alle costole dell'avversario. Il parziale è tiratissimo, ma a tagliare il nastro del traguardo è il meritevole Montebianco, eroico a piazzare il colpo da due punti (13-15).

Un successo che, sia pure con tanti brividi, è stato cercato e voluto dalle brave bianconere: l'allenatrice si è detta molto contenta, oltre che del risultato, della prova generale delle atlete, capaci di tenere botta in una situazione non facile. La stessa coach ha ribadito come, allo stesso tempo, ci sia tanto lavoro da fare ma, se non altro, in questa occasione la squadra ha fornito una bella prestazione di carattere e questo è l'aspetto fondamentale da cui ripartire. Ancora l'Appennino sarà l'avversario del prossimo weekend, nel recupero della prima giornata, ma a campi invertiti, e quindi le pievarine potranno contare sul terreno amico per provare ad imbrigliare le ostiche e valide atlete di San Marcello.

Appennino Volley-Montebianco Volley 2-3 (22-25/14-25/25-21/25-22/13-15): Becuzzi, Bellomo, Bonelli, Gallo (L), Leone, Lucchesi, Morello, Sorini. All.: Paladini.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Montebianco Pieve Volley

 

Condividi sui social
"U 16/F: Pieve torna alla vittoria!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...