U 18/M: Pieve superata in casa dal Firenze Volley

La vicecapolista passa alla "Fanciullacci" in tre set

Pieve a Nievole

Nel penultimo match del girone A del campionato U 18 Maschile, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi riceve il fortissimo Firenze Volley della coppia Mattioli-Martelloni. Sulla carta è un incontro quasi proibitivo per il team locale: la rivale di turno tallona il Volley Prato Blu, primo della fila, ed è tra le favorite per arrivare a giocarsi il titolo.

I bianconeri vogliono provare a dire la loro, cercando di sfruttare il parquet amico: Arena F.-Mascani, Arena L.-Panicucci, Poli-Bianchi, Fronteddu è il sestetto di partenza. Nel primo set i pievarini sembrano riuscire a stare al passo dei quotati avversari, avanti 8-11. I locali sono bravi a sbagliare poco al servizio, ma quello che viene pagato, in particolare, è uno sterile 39% in ricezione (cinque ace avversari) che, proprio nel momento centrale del parziale, permette al Firenze Volley di fuggire. Qualche errore lo concede pure la formazione gigliata, permettendo in qualche modo il rientro dei padroni di casa (19-22). Attacco a corrente alternata, sebbene siano Mascani e Poli a piazzare alcuni colpi, uniti ad altrettanti muri di Panicucci a far lievitare il punteggio dei compagni. Firenze Volley realizza l'1-3 che vale il vantaggio (20-25).

Il secondo set sembra promettere equilibrio, con il momentaneo 5-5, ma poi a salire in cattedra è il turno devastante dai nove metri della compagine fiorentina: in particolare è Nuti a trovare una serie paurosa che manda completamente in tilt i bianconeri (7-15). Statistiche che parlano di 10 ace subiti nel parziale dai ragazzi di Francesconi e gli ospiti non hanno difficoltà a controllare il finale di frazione, archiviato sul 13-25.

Nel terzo set entrano Salsini e Chiti. In un primo momento c'è la sensazione che anche il terzo periodo segua la falsariga del secondo come recita il punteggio di 6-14. Però, nella circostanza, il Montebianco è bravo a tirarsi fuori dalle sabbie mobili affidandosi ad un superlativo Mascani, in forte crescita nel set, autore di una serie di battute che si rivelano importanti per tenere a galla le sorti dei compagni: Pieve, infatti, si riporta a -1 (18-19). Alcune incertezze, nella parte finale, consentono il nuovo scatto degli ospiti (18-22), i quali chiudono la contesa (20-25).

Sconfitta a parte, arrivata contro un avversario di spessore, tecnico e dirigenza hanno manifestato nel post gara un po' di rammarico per l'atteggiamento collettivo mostrato nell'incontro odierno: c'è la sensazione, infatti, che con più grinta si potesse fare qualcosa di più a prescindere da quello che poi sarebbe stato l'esito del match. Comunque, il pensiero è subito rivolto all'ultimo impegno del girone, che vedrà i giovani bianconeri scendere in campo Mercoledì 22 a Scandicci, ospiti di quella Robur che tallona i valdinievolini con tre lunghezze di ritardo. La squadra di Francesconi dovrà essere brava a conquistare il pass per accedere alle fasi finali del torneo: il 3-1 dell'andata sembra essere di buon auspicio, ma è chiaro che ci vorrà una prestazione all'insegna di aggressività e determinazione al fine di arrivare al sospirato traguardo. 

Montebianco Volley-Firenze Volley 0-3 (20-25/13-25/20-25): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"U 18/M: Pieve superata in casa dal Firenze Volley"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...