U 18/M: Montebianco Pieve, è qualificazione!

La squadra di Francesconi vince al tie-break a Scandicci e stacca il pass per gli spareggi

Pieve a Nievole

Si decide tutto all’ultima giornata. I ragazzi dell’U 18 targati Montebianco Volley, guidati da Andrea Francesconi, vanno sul campo
della Robur Scandicci per ottenere il biglietto utile al fine di giocarsi, in una gara successiva, l’accesso alle fasi regionali. Tra i
pievarini e il matematico quarto posto c’è solo un set (sarebbe sufficiente, in base al regolamento, anche un quoziente punti
superiore in caso di k.o. per 3-0), ma prima c’è da superare la guardia di un’agguerrita Scandicci, dietro di tre lunghezze, e
consapevole di dover fare l’impossibile o quasi per rovinare i piani della compagine valdinievolina. Le stesse motivazioni le hanno pure i ragazzi di Francesconi, carichi per regalarsi una serata di gloria.

In campo va la formazione tipo: Federico Arena-Mascani a comporre la diagonale di posto uno e due, Lorenzo Arena-Panicucci al centro, Poli-Bianchi in banda, Fronteddu per la ricezione, Riccomi per la difesa. Parte male il team ospite, costretto a subire l’iniziativa della squadra di Carlo Becucci, dove l’opposto e l’S1 locali sono i motori trascinanti della Robur. Pieve sotto 10-5 e le cose non vanno, in particolare con una prima linea spuntata: troppo basse le percentuali dei tre attaccanti laterali nella frazione, nonostante una ricezione che fa il suo dovere. In questo fondamentale è Fronteddu a distinguersi con un buon 62,5%, seguito da Poli (50%) e Bianchi (40%).Però, come accennato, ci sono difficoltà a depositare il pallone nella metà campo avversaria, nonostante Scandicci sia più fallosa dai nove metri (8 errori contro 4). Panicucci è la nota lieta del parziale con un buon 3 su 5, ma il punteggio è sempre in mano alla squadra di casa (20-13), che poco dopo arriva al vantaggio (25-16).

Il secondo set segue ancora il canovaccio del primo: bianconeri non ancora entrati in partita, e stavolta si paga un po’ in tutti i fondamentali a causa di un forte calo sia in una ricezione che si era ben distinta, sia per quanto riguarda gli errori al servizio (7). La Robur continua a fare il suo gioco, non trascendentale, ma ordinato e senza sbavature; quelle che, invece, non mancano in una Pieve che concede ben 13 errori diretti. Dentro Salsini per cercare di dare man forte alla ricezione, però mancano i segnali di ripresa e la frazione termina con lo stesso punteggio di quello che l’ha preceduta (25-16).

Si scatena Francesconi, a redarguire la squadra, fino a quel momento lontanissima parente di quella che si era ben comportata in altre partite, come in quella di andata. L’abile tecnico pievarino opera una variazione, che si rivelerà poi decisiva nell’economia del gioco e del risultato: entra Chiti, ma non come centrale, bensì come banda, ruolo già ricoperto egregiamente nelle prime uscite ufficiali. I pievarini si svegliano dal torpore tipico dei due periodi passati e iniziano a fare la partita. Ospiti in vantaggio, (2-5/4-7), e che si tengono sempre avanti nel risultato. Si assiste ad una crescita rilevante di tutto il collettivo bianconero (18 i punti totali realizzati): Mascani torna a martellare come sa fare lui grazie ad un buon 54% realizzato, così come Poli e Panicucci (rispettivamente 2 su 4 e 2 su 5), mentre Chiti è bravo nelle coperture, apportando fisicità a filo rete e garantendo
sicurezza ai compagni. Non ci sono mai rischi in una frazione in pieno controllo dei pievarini (14-20), che poi la chiudono sul 16-25. E’ il set che ufficializza la qualificazione, cancellando ogni sorta di calcolo.

Nel quarto viene confermato l’identico sestetto: ibianconeri, liberi da ogni pensiero, continuano a fornire una prestazione discreta. Fino alla parte centrale, il punteggio si mantiene costantemente sul filo dell’incertezza: Poli cresce in attacco, Panicucci mette a referto ben quattro muri vincenti. Si esaltano i due liberi: Fronteddu tiene in ricezione, Riccomi trova alcune difese importanti, come in occasione del 16-17, favorendo il contrattacco pievarino. Parità sul 18-18, ma ad eccellere in prima linea è un grande Mascani, che migliora il suo score, infilando cinque attacchi (62%) e trovando una serie al servizio (3 ace) che taglia le gambe ad una Robur che non ha più nulla da chiedere, se non terminare la gara a testa alta. E sul 20-25 ospite si va al tie-break.

Quinto periodo che sottolinea, una volta di più, l’evoluzione in positivo fatta riscontrare dagli ospiti avvenuta dal terzo set in poi: il Montebianco vola già sul 3-8 con l’ottimo Chiti (4 punti tra cui 1 muro). Si rifà sotto la Robur (9-12), ma è ancora il servizio di Mascani (altri tre ace uniti ad un 2 su 3 in attacco) a dare la spinta verso la meritata e bella affermazione dei pievarini (10-15).

Una serata magica da parte della squadra di Francesconi, encomiabile nel cambiare una situazione che non si era affatto messa bene. I ragazzi sono stati magnifici nel tirare fuori la grinta nel terzo set e da lì non hanno più lasciato alcuna possibilità agli avversari, che molti problemi avevano dato nella prima parte. Una vittoria voluta e che porta con sé un significato importante come il passaggio ufficiale alle fasi finali di categoria: un risultato storico e insperato all’inizio del torneo, anche perché quella del campionato su Firenze era una realtà diversa per i valdinievolini, a loro volta abili a farsi valere in uno scenario completamente nuovo. Il Montebianco, dunque, si guadagna la possibilità di giocarsi l’accesso alle regionali nella gara secca di Domenica 26 a Pistoia, in quello che sarà il sentito derby con l’Avis Volley, terza forza del girone B. Un match da affrontare con lo stesso spirito ammirato nella seconda parte della gara attuale: determinazione, grinta e volontà, in una partita unica, sono le caratteristiche che possono fare la differenza a prescindere dal valore di qualsiasi avversario.

Robur Scandicci-Montebianco Volley 2-3 (25-16/25-16/16-25/20-25/10-15): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

 

Condividi sui social
"U 18/M: Montebianco Pieve, è qualificazione! "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...