Serie C/M: Montebianco, arrivano altri tre punti a Calci!

I pievarini di Francesconi violano la Magagnini 3-0

Montebianco Volley Serie C/M
Montebianco Volley Serie C/M

Trasferta di quelle pericolose per il Montebianco Volley: il lanciato roster di Andrea Francesconi va alla palestra "Magagnini", quartier generale dell'ostica Vbc Calci, targata Peimar Entomox. La rivale di turno, allenata da Rodolfo Baldacci, è una neopromossa: l'anno scorso i calcesani, allora in panchina con Alessandro Fiumalbi, arrivarono al primo posto nel campionato di Serie D, vincendo la concorrenza del Dream Volley. Il roster di questa stagione è composto in prevalenza dagli stessi atleti protagonisti di quel trionfo, integrato da qualche elemento (Del Francia, Di Nasso) che ha fatto parte della prima squadra, quest'anno impegnata in Serie B con coach Luca Berti. Oltre al ritorno del bravo regista ex Migliarino, Michele Baronti. Avversario difficile e reduce da un avvio stentato, quindi con la voglia di trovare un risultato positivo.

I valdinievolini godono di buona salute grazie al ritrovato successo della scorsa settimana con il Cus Pisa, unito alle buone indicazioni tratte dal test amichevole di Sesto Fiorentino (2-2): Magni e compagni vogliono fare bottino pieno. Note le insidie che si nascondono dietro a questa sfida, perché il primo set fa registrare un buon equilibrio fino al 7-7, dove il primo a mettersi in evidenza è il solito Menichetti, devastante con due muri vincenti. Il che rappresenta un incentivo considerevole per i bianconeri, i quali allungano poco dopo con l'ace di Pianigiani (7-9) ed incrementano il punteggio quando dai nove metri si presenta Gabriele Fattorini (12-16). Non può mancare all'appello, per quanto concerne il fattore muro, capitan Magni, che ne stampa giù due (12-19/13-21). Frazione nelle mani dei ragazzi di Francesconi, salvo un rientro della generosa squadra di casa, portandosi a -3 (20-23). Pieve ritrova la lucidità per spazzare il pericolo con Menichetti (20-24), concretizzando il meritato vantaggio sul 21-25.

Che sia un incontro difficile si intuisce dall'inizio sprint dei ragazzi di Baldacci nel secondo set: 5-1 Vbc. Francesconi attacca per il 7-5, ma la Peimar si esprime meglio in questa fase ed arriva all'11-6. Il tempo di aumentare il ritmo e allora sono l'ennesimo muro di Menichetti ed il contrattacco di Fattorini (Pasquetti super) a portare tutto in parità (11-11). La squadra di patron Severi è brava a fare della pazienza la propria virtù e quindi sono i colpi di Magni (14-17), Fattorini (15-18) e Francesconi (15-19) a dare un buon vantaggio agli ospiti. Vbc di nuovo a contatto (18-19), Francesconi la ricaccia via con una bomba (18-20). Non è ancora abbastanza perché i locali trovano addirittura il momentaneo sorpasso (23-22). Ci vuole il muro di Del Testa per smorzare l'entusiasmo calcesano (23-23), seguito dall'acuto di Fattorini, decisivo a filo rete per il sudato raddoppio bianconero (23-25).

Terzo periodo: altro duello spalla a spalla tra le due compagini come rivela il 7-7. Ancora Giusti e compagni a tentare la fuga (13-9), ma non deve passare molto tempo prima del nuovo pareggio (14-14). Sul 17-17 è ancora la Peimar a tentare un ultimo colpo di coda, andando sul 21-18. Ma è un allungo non decisivo: Pieve si ritrova ancora una volta e ci vogliono i tentacoli dello statuario Menichetti per raggiungere il 22 pari. I bianconeri fanno le prove generali dei tre punti (22-24) e, dopo il nuovo brivido avversario, ci vuole un grande Fattorini per scrivere la parola fine (23-25).

C'è voluto tutto il carattere bianconero per arginare un avversario che ha dato l'anima per rovinare i piani della squadra ospite: questo, in particolare, nel secondo e terzo set, quando Calci è andata davvero vicina a riaprire la contesa. Però, nei momenti determinanti, sono emerse la qualità ed esperienza dei ragazzi di Francesconi, bravi ad aggiustare le cose, evitando ogni sorta di complicazione. La crescita del quotato collettivo valdinievolino passa anche attraverso queste prove di sofferenza, utili a temprare l'animo. Oltre che essenziali per la conquista dell'intera posta in palio e così è stato, rispettando le previsioni. Grazie a questo successo, il Montebianco arriva a 15 lunghezze, e si mantiene ben saldo nella parte nobile della graduatoria, a soli tre punti di distacco dalla coppia di vertice Firenze Volley/Cascina. Due squadre che si sfideranno proprio nel prossimo turno, quando il Montebianco riceverà l'On Sport Volley Cecina, formazione largamente ringiovanita rispetto ai due anni passati e che sta lottando per uscire dalla zona rossa. Vincere potrebbe voler dire approfittare di qualche passo falso altrui.

Peimar Entomox Vbc Calci-Montebianco Volley 0-3 (21-25/23-25/23-25): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lastrucci, Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C/M: Montebianco, arrivano altri tre punti a Calci!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...