Serie D: Un Montebianco perfetto travolge il Delfino

Netto successo delle pievarine per 3-0

Le formazioni del Pieve Volley e del Delfino Pescia unite nel ricordo delle vittime di Parigi
Le formazioni del Pieve Volley e del Delfino Pescia unite nel ricordo delle vittime di Parigi

La quinta giornata del campionato regionale di Serie D propone il big match, nonché sentito derby valdinievolino, tra il Montebianco Pieve di Camponovo e il Delfino Pescia di D’Oriano.

Una sfida densa di significati: due squadre che hanno iniziato bene la loro stagione, sia pure con obiettivi completamente diversi.

Da un lato una Pieve che proverà a disputare un campionato tranquillo, dall’altro un Pescia che vuole centrare quell’obiettivo playoff, se non qualcosa di più, mancato soltanto per un punto nelle ultime due stagioni. 

Simbolica, a tal proposito, l’opera di rinnovamento da parte del sodalizio della città dei fiori. Altro motivo di interesse attorno a questo match è rappresentato dall’alta qualità dei sestetti con duelli interessanti in ogni ruolo.

Prima di passare alla cronaca, quindi al commento tecnico sulla gara, doveroso ricordare la bella azione da parte delle atlete delle due squadre, le quali si sono unite in segno di solidarietà al popolo francese relativamente alle note vicende degli ultimi giorni.

Iniziativa promossa dal dirigente Domenico Lupoli, nonché grande amico e sostenitore della società pievarina.

Il Montebianco si schiera nel suo classico starting six: Vichi-Lippi in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Focosi-Bigalli laterali, Farci libero. Pieve avanti con l’ace di Vichi (2-0). Vantaggio legittimato dal punto dai nove metri di Bigalli (5-1), dopo che Amadei era andata a segno due volte. Si avvicina il Delfino (5-4), ma la Pieve scappa sul 10-5 con il muro di Lippi, Menicocci e l’ace della stessa Lippi. D’Oriano chiama il time out. Al rientro le rossoblu si rendono pericolose con il turno al servizio di Palmentieri (11-10). Un brivido ben presto spazzato via dal +4 bianconero di Menicocci (14-10). Dunque +7 con i muri di Bigalli e Amadei (18-11). Bigalli show al servizio con i due ace del 21-12. Dall’altra parte non basta l’ace di Paolinelli per rianimare un Delfino che deve incappare sul 25-16 con i due attacchi out di Landucci.

Nel secondo set la Pieve mantiene il medesimo piglio che l’hanno caratterizzata in precedenza, prestando la massima attenzione ad ogni minimo dettaglio. Ace di Bigalli (3-0). Una delle giocate più belle della serata la sfodera Vichi con un numero di alta scuola, palleggio da terra a servire Focosi, che finalizza in pallonetto (6-3). Ancora la regista ex Upv protagonista della fast messa a terra da Menicocci (7-4). D’Oriano prova a cambiare attore in regia inserendo Marcheschi. Vichi a segno con abile secondo tocco (8-6). Focosi conferma il +3 di vantaggio (11-8). Il Delfino, dopo il time out, impatta con i due errori in attacco di Amadei (11-11). La stessa, però, si rifà subito a muro (12-11). Nel frattempo brividi sotto rete per uno scontro fortuito Menicocci-Marcheschi, ma senza conseguenze perché la centrale bianconera rimane al suo posto più forte di prima. Ed è lei a firmare l’ace del 18-15. Il Pescia si fa avanti con l’ace di Marcheschi (19-17), ma l’ace di Vichi lo ricacciano a -4 (21-17). Vichi incontenibile con il nuovo ace del 24-17. Chiude il muro di Amadei su Stiavelli (25-18).

Nel terzo set Amadei trova l’ace del 5-2. Il servizio di Lippi mette in crisi le rossoblu: l’opposto bianconero realizza due ace e favorisce i due attacchi sotto rete di Menicocci (10-3). Dopo il time out Lippi infila il terzo punto del parziale dai nove metri, mentre Focosi e Menicocci contribuiscono all’opera di allungo (13-3). Da applausi la grande diagonale di Focosi a scaraventare il pallone imprendibile nella metà campo pesciatina (14-4). Il capitano del Montebianco si esalta al servizio: danneggia la ricezione ospite favorendo le finalizzazioni di Bigalli, quindi scarica il bolide dell’incredibile 17-4. Amadei efficace con l’ennesimo muro della serata (19-5). La centrale ex Lucca mette il punto esclamativo sulla partita con i due ace del 25-10.

La squadra di Camponovo è stata assoluta protagonista di una gara perfetta. Davvero difficile trovare qualche pecca nella prova delle giocatrici scese in campo. Allo stesso tempo è ingeneroso citare qualche nome in particolare perché tutte le atlete hanno svolto alla grande le proprie mansioni. Il Montebianco si è espresso al massimo in tutti i fondamentali.

E' importante evidenziare come la tranquillità sia stata l’aspetto decisivo che ha caratterizzato la prestazione del collettivo bianconero. Citando qualche numero, sono stati ben sedici gli ace realizzati dalla squadra di casa, sette i muri vincenti oltre a numerosi palloni toccati permettendo la pronta rigiocata della seconda linea.

Un importante test è stato superato ma il campionato è  soltanto alle battute iniziali.

La prossima gara, toverà le pievarine in casa del forte Volley Aglianese di coach Guidi, squadra che come quella appena affrontata proverà a recitare un ruolo importante in questo campionato, vantando di un roster completo in ogni reparto.

Montebianco Pieve-Delfino Pescia 3-0 (25-16/25-18/25-10): Amadei 14, Vichi 4, Menicocci 8, Bigalli 15, Farci (L1), Focosi 11, Lippi Chiara 8. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi Gemma (L2), Pellitteri, Rosi. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie D: Un Montebianco perfetto travolge il Delfino"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...