U 18/M: Pieve k.o. a Pistoia

Lo spareggio se lo aggiudica l'Avis Volley in tre set

Montebianco Volley U 18/M
Montebianco Volley U 18/M

Pieve a Nievole

La posta in palio è molto alta: alla "Da Vinci" di Pistoia, in via del Fornacione, c'è il derby tra i padroni di casa dell'Avis (terza del girone B con 17 punti) ed il Montebianco Volley. Una gara che si presenta da sola, appuntamento sentito che trova fondamento in un ambiente caldo con due folte tifoserie a sostenere i propri ragazzi. Non solo la vicinanza geografica tra i due club: questa è una gara secca, uno spareggio per decretare chi andrà avanti nella manifestazione di categoria, con l'accesso ad un girone che poi determinerà la griglia playoff dalla quale verranno estratte quattro formazioni che proseguiranno l'avventura nelle fasi regionali. Nell'Avis, inoltre, milita qualche atleta che in passato è stato nel sodalizio pievarino.

Francesconi riparte dalla formazione che bene ha fatto nella seconda parte del match con Scandicci e quindi con la conferma di Lorenzo Chiti in banda, unica variazione in un assetto confermato in ogni suo reparto. Partenza con il freno a mano tirato per gli ospiti, i quali concedono troppi errori diretti (lo score totale parla di 52) all'Avis, a sua volta avanti con un ricco margine di vantaggio (7-2/8-4). Fatica a carburare una Pieve in difficoltà e sotto 15-8 verso la parte centrale del set, momento nel quale Francesconi opera un cambio, inserendo Bianchi per Chiti. Una mossa che, nei minuti seguenti, garantisce più equilibrio al roster valdinievolino, con una ricezione che migliora ed una manovra più fluida: proprio il nuovo entrato Bianchi, il più costante in attacco dei suoi (50%), contribuisce all'opera di rimonta che, grazie anche a qualche colpo finalizzato da Poli e Mascani, permette al Montebianco di rimettere in discussione il punteggio (20-17), portandosi anche ad una sola lunghezza di distanza. Le imprecisioni tornano a farla da padrone ed è il team di Bonucci e Frangioni a scattare in modo deciso verso il vantaggio (25-21).

Secondo set ancora all'insegna di un avvio sofferente da parte dei ragazzi di Francesconi, i quali non riescono a prendere le misure all'avversario ed il parziale assume una piega favorevole ai locali: Pieve concede ben 19 punti, è in affanno sul servizio avversario (4 ace incassati) e l'attacco non decolla. Di fatto è una frazione che segue le orme di quella precedente, ma, se prima Pieve era stata brava a cancellare il divario, stavolta l'Avis non permette agli ospiti di tornare in gara e raddoppia sul 25-13.

Nel terzo set ecco l'impennata di orgoglio dei bianconeri, avanti 2-7. In queste battute iniziali è Pieve a beneficiare degli errori gratuiti dei rivali, facendo denotare una crescita in ricezione (55%) e affidandosi ad un Bianchi in buona giornata, come rivela il suo 60% in attacco. L'Avis torna a mettere pressione (8-6) e Francesconi richiama i suoi. Segue una lunga fase della serie "tira e molla" tra le due squadre, dovuta più che altro alle molteplici imprecisioni dirette di entrambe: punteggio in equilibrio sul 16 pari, poi Avis avanti 19-17, allungando di quattro lunghezze (21-17). Pieve torna sotto con il servizio del regista Federico Arena, seguito dall'attacco di Bianchi (21-19). Ma il successivo errore dai nove metri dà lo slancio alla squadra di Bonucci per aggiudicarsi sfida e qualificazione (25-20).

Come rilevato dalle impressioni post-partita della dirigenza, è stato un incontro dove i pievarini hanno faticato molto nei primi due set, a causa di una prestazione complessiva sottotono e concedendo troppe opportunità all'avversario. Pagata una fase d'attacco non in giornata. Qualcosa di meglio è arrivato nel terzo set, caratterizzato dallo sprint iniziale della compagine valdinievolina, però non c'è stata quella continuità per arrivare alla riapertura del match e l'avversario ne ha approfittato. C'è rammarico per come maturato questo k.o., che però non cancella quanto di buono fatto vedere dai ragazzi nelle gare precedenti: la prima fase (quarto posto con 11 punti) è stata soddisfacente per la giovane squadra di Andrea Francesconi, che si è meritata il diritto di arrivare a disputare questa gara secca. I bianconeri sono attesi dalla seconda parte del torneo, inseriti in un girone con Pallavolo Sestese, Bacci-Campi, Robur Scandicci, Pvp Volley Vaiano e Cascine Volley Empoli. Proprio con quest'ultima formazione, allenata da Andrea Batistini, sarà la prima gara, in casa il 10 Dicembre alle 16.30.

Avis Volley Pistoia-Montebianco Volley 3-0 (25-21/25-13/25-20): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Volley

Condividi sui social
"U 18/M: Pieve k.o. a Pistoia"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...