Prima divisione: Montebianco Pieve si impone sull'Upv Buggiano

Netto successo per 3-0 per le ragazze di coach Romano

Gaia Travaini
Gaia Travaini

Pieve a Nievole,

Come di consueto, a metà di novembre, inizia il campionato provinciale di Prima Divisione.

Il Montebianco affronta questa nuova avventura con una formazione composta dalle atlete facenti parte del gruppo U18 e U16, come stabilito dalla linea societaria all’insegna della crescita dei giovani, guidato però da capitan Baldi, giocatrice classe ’97, reduce dalla formativa esperienza l’anno scorso nel campionato di serie D. Atleta che di fatto nel 2014/15 ha totalizzato più presenze avendo disputato tutte le partite da titolare tra serie D e U18. La squadra allenata da Giacomo Romano, supportato dal vice Camponovo, debutta tra le mura amiche opposta all’altrettanto giovane Upv Buggiano di Cesare Arinci e del vice Tonini.

Nel primo set Pieve in campo con Baldi e Avallone in diagonale, Cinzia Carmagnini e Travaini al centro, Camponovo e Francia laterali, Lippi libero. Inizia bene il Buggiano con il servizio della regista Trupia ma anche il Montebianco non è da meno dai nove metri. Anzi sono gli ace di Francia, Travaini e Avallone, uniti agli attacchi di ottima fattura di Camponovo a costringere Arinci a chiamare il primo time out (9-6). Le bianconere continuano a fare gli straordinari con i due ace di super Camponovo che danno il +7 al Montebianco (15-8). L’Upv si riavvicina con la sua “over”, la centrale classe ’95 Silvia Mariotti. Romano chiama time out (16-14). Trupia si ripete con l’ace del -1 ma gli errori borghigiani più l’ace di Baldi tengono a debita distanza le ospiti (19-15). Maggini prova a dare speranza insieme ai due ace di fila di Battaglini (duello in famiglia con la nostra Lisa classe ’98). 19-20 Upv. Le due squadre procedono punto a punto. Sul 23 pari Avallone trova l’ace (24-23) e favorisce la rigiocata in attacco di un’impeccabile Camponovo (25-23).

Nel secondo set è il servizio incisivo di Baldi, due ace, a dare il 4-0 al Montebianco. Seguono gli altrettanti punti al servizio di Francia. Arinci ferma il gioco (8-2). Un set dove c’è solo il Montebianco. Il tecnico ospite prova a cambiare qualcosa nei propri ingranaggi con l’ingresso di Bechini per Trupia ma il Montebianco è inarrestabile e Francia firma tre ace per il netto 14-2. Le bianconere chiudono con il sesto ace nel parziale di una Francia in grande spolvero (25-10).

Nel terzo set dentro Bianca Carmagnini al centro insieme alla sorella Cinzia, mentre Travaini si sposta in due. Reazione veemente dell’Upv, avanti 0-5 con i due ace di Trupia e gli attacchi di Maggini. Romano vuole vederci chiaro. Fase in cui le gialloblu appaiono più brillanti, ordinate in difesa anche con il supporto del secondo libero Michelotti, Trupia orchestra bene affidandosi prevalentemente ad una Maggini che viaggia su buoni standard. 9-16 Upv. La Pieve, però, ricomincia con pazienza e torna a mettere pressione con i due ace di Francia (14-16). Bianca Carmagnini impatta dai nove metri (17-17) dunque ecco lo show, sempre dal punto di battuta, di una grande Travaini a staccare le avversarie con tre ace consecutivi (22-18). Non ci sta l’Upv, di nuovo a galla con i due ace di Grilli (23-22). Romoli manda out in primo tempo quindi è Cinzia Carmagnini a chiudere le ostilità con l’ace del 25-22.

Dunque una bella vittoria coronata da una prestazione positiva, sicuramente al di sopra di quanto previsto, poichè il gruppo non aveva avuto molte opportunità di fare amichevoli, soltanto una.

Tra i singoli spiccano sicuramente le prove da circoletto rosso di Giulia Francia, devastante al servizio, Valentina Camponovo che mostra ottimi numeri in attacco e battuta, una Gaia Travaini in crescita esponenziale nel corso del match specialmente quando schierata opposto. Buono l’impatto di Bianca Carmagnini, prezioso contributo ai fini della rimonta nel terzo. Bene Cinzia Carmagnini e Avallone. Baldi dà sicurezza comandando il gioco della squadra e rivelandosi anch’essa efficace al servizio.

Prossima gara è di quelle da affrontare con il coltello fra i denti visto che la squadra di Romano sarà impegnata alla ‘King’ contro l’esperto e rinforzato Progetto Volley Bottegone di un mostro sacro del volley pistoiese come coach Athos Querci.

Montebianco Pieve-Upv Buggiano 3-0 (25-23/25-10/25-22): Avallone 2, Baldi 4, Camponovo 13, Carmagnini Bianca 3, Carmagnini Cinzia 4, Francia 15, Travaini 8, Lippi (L1). A disp.: Battaglini, Giannoni, Meucci (L2), Tesi, Verdirame. All.: Romano. Vice all.: Camponovo.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Prima divisione: Montebianco Pieve si impone sull'Upv Buggiano"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...